ATP Kitzbuhel, Berrettini va ai quarti: Tabilo ko 7-6, 7-6

Altra vittoria per Matteo Berrettini che dopo il successo nel torneo di Gstaad e quello nel primo turno del torneo di Kitzbuhel, batte anche il cileno Tabilo, numero due del tabellone in Austria, e vola ai quarti di finale dove affronterà l’americano Moreno De Alboran. Nel primo set grande precisione e alte percentuali di prime sia per il cileno che per Matteo: turni di battuta piuttosto agevoli per chi serve, pochissimi scambi e nessuna palla break. Inevitabile dunque il tie-break, il terzo consecutivo per l’azzurro dopo i due, entrambi vinti, del primo turno contro il russo Kotov. Anche al tie-break dominano i servizi fino al doppio fallo di Tabilo sul 4-4. Stupendi i due punti successivi con due contro-smorzate di Berrettini che vola sul 7-4 vincendo il primo parziale. Il tie-break vinto dà slancio all’azzurro che si guadagna quattro palle break, le prime di tutto l’incontro, nel secondo gioco del secondo set. Bravo Tabilo ad annullarle tutte e quattro vincendo un game in cui era sotto 0-40. Il break arriva però poco dopo, al quinto gioco, con il romano che si porta dunque sul 4-2 prima e sul 5-3 poi. Ma proprio quando Berrettini serve per il match, arriva il contro-break di Tabilo che si riporta sotto (5-4) guadagnando anche una palla break, annullata da Matteo, sul 5-5. Si va ancora al tie-break e anche questo lo vince Berrettini (7-5) che chiude con un doppio 7-6. 


leggi anche

Murray annuncia il ritiro dopo le Olimpiadi 2024

Articoli recenti

  • Tennis

Woodbridge critica la scelta di Alcaraz di rompere con Ferrero: “Sarà difficile per Carlos vincere uno Slam il prossimo anno”

La decisione di Alcaraz (in particolare del padre del tennista, da quel che è trapelato) di interrompere la collaborazione storica…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Sabalenka-Kyrgios: domenica la Battaglia dei Sessi che chiude l’anno tennistico

È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione tennistica. Archiviato il Natale, l’attenzione si concentra…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

La nostalgia di Mouratoglou: “Alcaraz e Sinner dominano, manca un terzo grande rivale”

Patrick Mouratoglou è una delle voci più ascoltate del circuito e, quando prende posizione, il dibattito si accende. Questa volta…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Challenger Nonthaburi, Buenos Ares e Glasgow: Entry list Md. Due azzurri presenti

🎾 CHALLENGER WEEK 2 (12–18 gennaio) 🇹🇭 ATP Challenger 75 Nonthaburi Italiani presenti ❌ Nessun italiano iscritto (né main draw…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Juan Carlos Ferrero spiega l’addio ad Alcaraz: contratto, valori e una porta ancora aperta

Sono passati nove giorni dall’annuncio della separazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz e, con il trascorrere delle ore,…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Swiatek riparte forte: segnali incoraggianti a Shenzhen e servizio rinnovato in vista dell’Australian Open 2026

A una sola settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2026, Iga Swiatek ha già acceso i motori con segnali molto chiari.…

27 Dicembre 2025