Ko amaro per Cobolli, battuto a un passo dalla prima finale ATP in carriera da Casper Ruud. Il norvegese recupera un break di svantaggio e annulla un match point nel set decisivo, poi chiude al tiebreak. Alle 15 la finale con Machac in diretta su Sky Sport Max e in streaming su NOW
Sfuma il sogno della prima finale ATP in carriera per Flavio Cobolli. Impegnato all’ATP 250 di Ginevra, il romano ha perso in semifinale (recuperata in mattinata dopo il rinvio di ieri per pioggia) contro il n. 7 al mondo Casper Ruud: 1-6, 6-1, 7-6 il punteggio finale in favore del norvegese dopo quasi due ore di gioco. Una sconfitta con tanti rimpianti per Cobolli che nel parziale decisivo era avanti di un break e ha avuto un match point per battere un top 10 per la prima volta in carriera. Ruud, nonostante gli alti e bassi, è stato più lucido nella parte finale del match, conquistando così la 23esima finale in carriera.
Il primo set di Cobolli è impressionante: il romano serve benissimo (tre prime su quattro in campo) e in risposta è reattivo. Il risultato è un netto 6-1 con due break di vantaggio, di cui il secondo a zero nel sesto game con quattro vincenti. Nel secondo parziale, però, arriva la reazione di Ruud che sale di livello e “restituisce” il 6-1 vincendo cinque game di fila dal 1-1. Si arriva così al terzo set, il più lottato ed equilibrato. Cobolli annulla due palle break in apertura, recuperando da 15-40, e nel gioco successivo strappa il servizio al n. 7 al mondo. Un break di vantaggio prezioso che, però, l’azzurro perde nel settimo game. Il finale è in volata con occasioni per entrambi prima del tiebreak: Cobolli spreca un match point sul 5-4 e servizio Ruud, il norvegese non converte una palla break che l’avrebbe portato a servire per il match. Al tie-break, però, prevale l’esperienza di Ruud che approfitta anche dei diversi errori di Flavio.
Ruud tornerà in campo tra poco visto che alle 15 (in diretta su Sky Sport Max e in streaming su NOW) è in programma la finale contro il ceco Tomas Machac, n. 44 ATP, che venerdì ha battuto il n. 1 al mondo Novak Djokovic. Cobolli, che registrerà il nuovo best ranking da n. 53 al mondo ed è ancora in corsa per un posto alle Olimpiadi, volerà adesso a Parigi con tanti spunti positivi: al 1° turno del Roland Garros affronterà il serbo Hamad Medjedovic.
Venerdì 22 novembre si gioca l’anticipo della nona giornata di Regular Season: al Bigi la Conad sfida Cantù. Fischio d’inizio in…
“Quella del Belluno Volley era la miglior proposta che potessi ricevere nel panorama di Serie A3: sia in termini di ambizione, sia…
La MA Acqua S.Bernardo Cuneo torna a giocare in casa per l’anticipo della nona giornata del campionato di serie A2 Sabato 23 novembre alle ore…
Scontro diretto l’anticipo di sabato sera tra Cuneo e Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo pronta a battagliare…
Non è stata una bella partita. Se per “bella”, ovviamente, si intende per palati fini. Se invece di questo sport…
La notte delle stelle è pronta ad accendere tutta Milano. Ad un anno di distanza dalla partita dei record, venerdì 22…