ATP Chengdu, Fognini ko al 1° turno: vince Safiullin in tre set

Debutto amaro nello swing asiatico per Fabio Fognini. Il ligure esce di scena al 1° turno dell’ATP 250 di Chengdu, battuto in tre set dal n. 8 del seeding Roman Safiullin: 6-3, 4-6, 6-4 il punteggio finale in 2 ore e 9 minuti di gioco. Un risultato con tanti rimpianti per Fognini che, dopo aver vinto il secondo set recuperando un break di svantaggio, era avanti di un break nel terzo parziale. Pesano le sbavature di Fabio e un rendimento al servizio in ombra con il 63% di punti con la prima e 1 su 2 con la seconda. Safiullin, che è riuscito a chiudere l’incontro nonostante 24 errori gratuiti a referto, attende al secondo turno il cinese Shang Juncheng.

Sabato l’esordio di Musetti

L’unico azzurro rimasto in tabellone a Chengdu è Lorenzo Musetti. Testa di serie n. 1 del torneo, il carrarese debutterà sabato al 2° turno contro l’australiano Chris O’Connell, n. 75 al mondo, che ha sconfitto in due set il russo Pavel Kotov. Tra Musetti e O’Connell non ci sono precedenti. 


leggi anche

Sinner sarà ambassador di Milano-Cortina 2026

Articoli recenti

  • Volley

Italia, le Azzurre del sitting volley sono campionesse d’Europa 2025: battuta l’Olanda 3-0

La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…

2 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Giulio Ciccone vince la ‘Clasica’ di San Sebastiàn

Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…

2 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: Italia in finale, Polonia superata in quattro set

Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, il ds Ambroglini: “Abbiamo fiducia nell’idea di squadra che abbiamo costruito”

Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…

2 Agosto 2025
  • Volley

Derby Sir in Vnl: capitan Giannelli e Kamil Semeniuk in finale!

Perugia, 02 Agosto 2025 Un dato è già certo: un giocatore della Sir Safety Perugia vincerà la VNL 2025!Saranno due…

2 Agosto 2025
  • Volley

Sitting volley, l’Italia è campione d’Europa; secondo titolo continentale consecutivo per le azzurre

Trionfo azzurro in Ungheria. La nazionale femminile di sitting volley ha scritto una nuova storica pagina per lo sport paralimpico…

2 Agosto 2025