ATP Brisbane, Nadal torna e vince: Thiem ko in due set

Al ritorno in campo dopo un anno di stop, Nadal ha battuto Thiem con lo score di 7-5, 6-1 in un’ora e 30 minuti di gioco. Una prestazione brillante dello spagnolo che ha vinto il 90% di punti con la prima ed è apparso già in condizione. “Il 2023 è stato tra gli anni più duri della mia carriera” ha ammeso Rafa che al 2° turno affronterà Kubler

BRISBANE, I RISULTATI DI OGGI: VINCONO ARNALDI E BRONZETTI

La vittoria per cancellare un anno buio e scrivere un nuovo capitolo. Il 2 gennaio 2024 segna un nuovo inizio per Rafael Nadal che riparte con una vittoria all’ATP 250 di Brisbane contro Dominic Thiem. Due set vinti in un’ora e 30 minuti, la versione deluxe di Rafa che è apparso in grande spolvero nonostante l’inattività per i problemi fisici. Colpi di qualità, reattività e brillantezza: la stoffa di un campione che a 37 anni si è rimesso in gioco e ha iniziato nel migliore dei modi. Era appena il primo turno di un torneo 250, ma sembrava una finale Slam, come quelle giocate da Nadal e Thiem al Roland Garros. Uno stadio sold-out (5.500 spettatori presenti alla Pat Rafter Arena di Brisbane), il corner del maiorchino al gran completo con coach Moya, papà Sebastià e la moglie Xisca e gli avversari che diventano spettatori, come nel caso di Rune. Tutti volevano esserci per il ritorno di Nadal 349 giorni dopo l’ultima volta. 

Il racconto del match

Nadal ha ritrovato subito il feeling con in campo. Dopo le prove generali in doppio con Marc Lopez, lo spagnolo è stato brillante sin dai primi punti. Un match dai due volti: equilibrato nel primo set, a senso unico nel secondo parziale. Nadal è stato solido al servizio (90% di punti con la prima), ha lavorato bene a rete e ha spinto sempre sia di dritto che di rovescio. Thiem ha retto nel primo parziale, concedendo le prime palle break solo nel dodicesimo (e decisivo) gioco, perso con un gratuito di dritto a campo aperto. Nel secondo Nadal ha condotto senza problemi, chiudendo con due break di vantaggio. Un ritorno da campione.


leggi anche

Arnaldi, esordio ok: battuto Fucsovics in rimonta

“Giorno emozionante, il 2023 tra gli anni più duri”

Oggi è stato un giorno emozionante e importante, il 2023 è stato uno degli anni più duri della mia carriera” ha ammesso Nadal dopo il match, sorridente per la prestazione offerta. “Giocare davanti a un pubblico così bello è fantastico – ha spiegato – Credo di aver giocato a un buon livello, devo ringraziare il mio team e la mia famiglia che mi hanno seguito in Australia. Averli qui è importante per me, soprattutto in un momento così. Mi sono sentito di nuovo competitivo di fronte al pubblico che io amo”.

Articoli recenti

  • Volley

Vandir Dal Pozzo confermato secondo della Domotek

Domotek Volley: Vandir Dal Pozzo confermato secondo allenatore, parla della nuova stagione La Domotek Volley ha rinnovato la fiducia a…

22 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 17^ tappa da Bollene a Valence: percorso e altimetria

Dopo il Ventoux un po' di tregua, almeno apparente. La scalata del Gigante di Provenza ha sicuramente lasciato un po'…

22 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Paret-Peintre vince la tappa di Mont Ventoux, Pogacar in maglia gialla

Valentin Paret-Peintre conquista la 16^ tappa del Tour de France, con arrivo sul leggendario Mont Ventoux. Il francese ha battuto…

22 Luglio 2025
  • Volley

Simone Porro pronto per iniziare i Mondiali Under 19

Il palleggiatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena: “Non vedo l’ora di cominciare, è la nostra prima competizione internazionale” Simone Porro,…

22 Luglio 2025
  • Basket

Ora tocca all’Italbasket: dalle donne e dall’U20 lo stimolo per puntare in alto

Tutto d’un tratto, il basket italiano torna a fare la voce grossa in Europa. Merito della Nazionale femminile, che ha…

22 Luglio 2025
  • Volley

36 i giocatori in attività con almeno una stagione nel vivaio di MV

Sono attualmente 36 i giocatori in attività che hanno disputato almeno una stagione all’interno del settore giovanile di Modena Volley…

22 Luglio 2025