Cuore, grinta e coraggio: un favoloso Matteo Arnaldi si regala gli ottavi di finale nell’ATP 500 di Barcellona sconfiggendo la testa di serie numero 8, Sebastian Baez e annullandogli anche quattro match point. 5-7, 7-6, 6-2 il punteggio per l’italiano al termine di una battaglia di poco meno di tre ore di gioco.
Nel primo set l’equilibrio si spezza nel settimo game, con Baez che mette a segno il break alla seconda occasione utile, per poi confermarlo e salire 5-3 grazie a un punto spettacolare nella copertura a rete. Al momento di chiudere il parziale, però, l’argentino viene tradito dalla tensione e Arnaldi riesce a completare l’aggancio sul 5-5, complice anche un passante di rovescio in spaccata che gli regala la prima palla break nel match. Il set sembra avviato al tiebreak, ma l’italiano torna a soffrire al servizio e subisce un nuovo, sanguinoso break. Baez non trema e chiude il parziale per 7-5 dopo 55 minuti di gioco.
Ad Arnaldi serve una reazione che, puntuale, arriva nel secondo set: un filotto di break e controbreak tra il secondo e il quarto game regala all’italiano il 3-1. Il numero 40 ATP addirittura avrebbe un’opportunità per il doppio break sul 4-1, 40-30 in risposta, ma Baez si salva con ottimi riflessi a rete. La chance non sfruttata destabilizza Arnaldi, che perde i successivi quattro game e manda l’argentino a servire per il match. Sul più bello, però, Baez dimostra di vivere un momento nel quale ha difficoltà a chiudere le partite, commettendo persino doppio fallo sul match point. Le occasioni di controbreak si accumulano e alla quinta chance, come nel primo set, l’italiano riesce a completare l’aggancio sul 5-5. A differenza di quanto avvenuto in precedenza, Arnaldi non soltanto riesce a operare il sorpasso sul 6-5, ma si trova ad avere un set point in risposta, sprecato con una stecca di dritto. Il tiebreak si preannuncia già ricco di ribaltamenti di fronte e infatti non delude le aspettative: Baez ha altri tre match point sul 6-3, ma Arnaldi rimane lì, con coraggio, mettendo addirittura a segno un ace sul 6-5. Baez salva altri due set point sul 7-6 e sull’8-7, ma nulla può alla quarta occasione. Dopo quasi due ore e mezza, si va al terzo set.
Terzo set nel quale, però, Baez ha ancora la testa a tutte le occasioni sprecate. L’argentino perde subito il servizio in apertura di parziale e poi di nuovo nel quinto game. Ad Arnaldi non rimane che amministrare il vantaggio per poi chiudere 6-2 al secondo match point. Agli ottavi di finale l’italiano affronterà uno tra il qualificato argentino Trungelliti e la testa di serie numero 9 Nicolas Jarry, contro cui Arnaldi ha perso due volte su due e sempre dopo aver avuto match point a favore.
Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…
Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…
Con Macerata la Consoli affronta il match rognoso che si aspettava ed è brava a blindare il risultato pieno, sospinta…
Riecco le facce felici, riecco gli applausi, riecco il sapore dolce della vittoria. Dopo due mesi di digiuno, la Delta Group…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Yuasa Battery Grottazzolina – Gas Sales Bluenergy Piacenza…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…