Alcaraz in finale all’ATP Pechino: Medvedev ko in due set

Da Parigi a Pechino. Due mesi dopo i Giochi Olimpici, Carlos Alcaraz torna a giocare una finale. Lo spagnolo si è qualificato per l’ultimo atto del China Open grazie alla vittoria in due set contro Daniil Medvedev: 7-5, 6-3 lo score in favore del n. 2 del seeding. La quarta vittoria consecutiva di Alcaraz contro il russo, la terza in altrettanti confronti nel 2024. Una sfida bella e lottata soprattutto nel primo set (risolto dal murciano con il break a un passo dal tiebreak), mentre nel secondo Alcaraz ha indirizzato la partita con il break nel quinto gioco. Medvedev esce dal campo senza rimpianti, considerando anche il problema alla coscia sinistra accusato nel secondo set in ricaduta al servizio. 

Il racconto del match

Nel primo set la differenza è in risposta. Cinque break complessivi, di cui quattro di fila tra il quinto e l’ottavo gioco. Tanti vincenti e un gioco di qualità per entrambi, ma Alcaraz è risolutivo a un passo dal tiebreak. Nel momento decisivo lo spagnolo alza la qualità in risposta e strappa il servizio a 15 nell’undicesimo gioco. Un break decisivo dopo 45 minuti di gioco. Nel secondo set il copione cambia dal quinto game, quando Alcaraz conquista il break e Medvedev viene rallentato dal problema alla coscia sinistra che lo costringe a chiamare un medical time-out. Lo spagnolo va in gestione fino alla chiusura, conquistando così la 21esima finale in carriera, la quinta nel 2024. All’orizzonte c’è un nuovo, possibile, confronto con Jannik Sinner.


leggi anche

Bolelli e Vavassori in finale di doppio a Pechino

Articoli recenti

  • Tennis

Naomi Osaka volta pagina: addio allo storico agente Stuart Duguid e all’agenzia Evolve

Tempi di cambiamento per Naomi Osaka, che dopo una stagione di ritrovata continuità in campo prende una decisione forte anche…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Greg Rusedski avverte Alcaraz: “Sarà molto difficile sostituire Ferrero”

La separazione tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero continua a far discutere e ad alimentare riflessioni nel mondo del…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Indagine su presunte combine, 700mila euro e tre giocatori francesi coinvolti

Non c’è pace nel mondo del tennis. Nemmeno la preseason concede tregua e, mentre i giocatori preparano la nuova annata,…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

One Point Slam all’Australian Open 2026: Sinner, Świątek e Gauff si uniscono ad Alcaraz per un milione in un solo punto

Un formato innovativo, sempre più spettacolare, in uno scenario iconico: così si presenta il “One Point Slam”, l’evento speciale che…

19 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Doncic trascina i Lakers: Dallas batte i Pistons

La stella di Los Angeles mette a segno  45 punti, 11 rimbalzi e 14 assist. Bene Fontecchio con Miami More

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Ferrero e le grandi separazioni del tennis: quando anche i binomi vincenti finiscono

Pochissimi avrebbero immaginato, in un tranquillo giorno di dicembre, a stagione ormai conclusa e con l’Australian Open sempre più vicino,…

19 Dicembre 2025