Alcaraz in finale all’ATP Pechino: Medvedev ko in due set

Da Parigi a Pechino. Due mesi dopo i Giochi Olimpici, Carlos Alcaraz torna a giocare una finale. Lo spagnolo si è qualificato per l’ultimo atto del China Open grazie alla vittoria in due set contro Daniil Medvedev: 7-5, 6-3 lo score in favore del n. 2 del seeding. La quarta vittoria consecutiva di Alcaraz contro il russo, la terza in altrettanti confronti nel 2024. Una sfida bella e lottata soprattutto nel primo set (risolto dal murciano con il break a un passo dal tiebreak), mentre nel secondo Alcaraz ha indirizzato la partita con il break nel quinto gioco. Medvedev esce dal campo senza rimpianti, considerando anche il problema alla coscia sinistra accusato nel secondo set in ricaduta al servizio. 

Il racconto del match

Nel primo set la differenza è in risposta. Cinque break complessivi, di cui quattro di fila tra il quinto e l’ottavo gioco. Tanti vincenti e un gioco di qualità per entrambi, ma Alcaraz è risolutivo a un passo dal tiebreak. Nel momento decisivo lo spagnolo alza la qualità in risposta e strappa il servizio a 15 nell’undicesimo gioco. Un break decisivo dopo 45 minuti di gioco. Nel secondo set il copione cambia dal quinto game, quando Alcaraz conquista il break e Medvedev viene rallentato dal problema alla coscia sinistra che lo costringe a chiamare un medical time-out. Lo spagnolo va in gestione fino alla chiusura, conquistando così la 21esima finale in carriera, la quinta nel 2024. All’orizzonte c’è un nuovo, possibile, confronto con Jannik Sinner.


leggi anche

Bolelli e Vavassori in finale di doppio a Pechino

Articoli recenti

  • Volley

Vandir Dal Pozzo carica la Domotek

DOMOTEK VOLLEY: VANDIR DAL POZZO PRESENTA LA SFIDA DI SEMIFINALE Sergio Vandir dal Pozzo, assistant coach della Domotek Volley, ha…

3 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi e Bellucci ai quarti

Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell'Atp 250 di Marrakech. L'italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il…

3 Aprile 2025
  • Volley

La Lube accelera in palestra, Mattia Gottardo si allena con il gruppo

I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…

3 Aprile 2025
  • Volley

La OmiFer Palmi vicino al presidente Righi

La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…

3 Aprile 2025
  • Motori

Gp Giappone F1, Leclerc è ottimista: “La Ferrari SF-25 è competitiva”

Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa FIA al circuito di Suzuka e si è detto molto fiducioso…

3 Aprile 2025
  • Volley

Le condoglianze di MV al Presidente Lega Pallavolo Massimo Righi

La società Modena Volley esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Renzo Righi, padre di Massimo, Presidente della Lega Pallavolo…

3 Aprile 2025