MotoGp, Bagnaia re di Catalogna: trionfo davanti a Martin e Marc Marquez

MONTMELÓ (SPAGNA) – Trionfo di Francesco Bagnaia nel Gp del Catalogna, sesto appuntamento del mondiale di MotoGp che ha visto il pilota della Ducati chiudere primo al traguardo sul circuito di Montmeló precedendo il leader della classifica mondiale Jorge Martin (Ducati Pramac). Strepitoso podio poi per l’altro spagnolo Marc Marquez (Ducati del team Gresini), terzo dopo aver rimontato undici posizioni rispetto alla partenza. Per la vittoria del campione del mondo decisivo il sorpasso su Martin a sei giri dalla fine, nella stessa curva in cui Pecco era caduto alla vigilia durante la sprint (poi vinta da Aleix Espargaró)., a un giro dalla fine mentre era lanciato verso la vittoria.

MotoGp: calendario e risultati

MotoGp: Bagnaia vince in Catalogna e accorcia su Martin

Quarto posto finale in gara invece per Aleix Espargaro (Aprilia), quinto Fabio Di Giannantonio (Ducati VR 46) che ha sorpassato nel finale Raul Fernandez (Aprilia). Settimo Alex Marquez (Ducati Gresini), ottavo Brad Binder (Ktm), nona l’altra Ducati, quella di Bastianini, decimo Fabio Quartararo (Yamaha). Dodicesimo Bezzecchi, diciottesimo Marini. Caduta di Pedro Acosta a metà gara mentre era in seconda posizione. In classifica generale Jorge Martin sale a 155 punti, seguito da Bagnaia a 116 (-39) e da Marc Marquez a 114 (-41), con la corsa per il Mondiale che sembra sempre più una corsa a tre.

MotoGp: la classifica piloti

Bagnaia dopo il trionfo: “La caduta nella sprint…”

“Ero arrabiato per come era andata ieri – ha detto Bagnaia ai microfoni di Sky dopo il trionfo a Montmeló, ma sapevo che avevo il potenziale per vincere. Quando ho visto che Martin stava avendo dei problemi all’anteriore ho spinto ed è andata bene”. Per il campione del mondo della Ducati è la prima vittoria in Catalogna. “Ieri mi sono steso per averla fatta piano, oggi ho deciso di rischiare proprio lì” ha aggiunto parlando della curva 5, dove nella sprint era caduto ed oggi ha compiuto il sorpasso decisivo su Jorge Martin. “Sapevo che meno stavo dietro a Jorge e meglio era per la gomma davanti. E poi volevo sfatare il mito che qui non riuscivo a finire le gare – ha aggiunto ‘Pecco’ –. Vincere oggi mi dà proprio gusto, pensando a quello che era successo l’anno scorso”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/moto

Articoli recenti

  • Volley

Volley Mercato 2025_26: appuntamento a Bologna dal 15 al 17 luglio

Sarà come da tradizione il Volley Mercato, evento promosso dalla Lega Pallavolo Serie A, ad alzare il sipario sulla stagione…

4 Luglio 2025
  • Motori

Hamilton, ora arriva Silverstone: il giardino di casa per tornare King Lewis almeno per un giorno

Lewis Hamilton torna a casa. No, nessun addio alla Ferrari nonostante i risultati flop e qualche polemica. Domenica si corre…

4 Luglio 2025
  • Basket

Bargnani esclusivo, la pazza idea: “Io, Belinelli e Gallinari ai Giochi…”

Bargnani, cosa l’ha convinta? «Il fatto di poter soddisfare il bisogno di tanti, tantissimi direi, di trovare un campo di…

4 Luglio 2025
  • Volley

Pavan e Galifi: due importanti conferme nello staff di Belluno

Il Belluno Volley continua a costruire solide basi in vista dell’immediato futuro. E lo fa anche al di fuori del…

4 Luglio 2025
  • Volley

Giuseppe Pisano è il nuovo Scoutman della Prisma Taranto

Giuseppe Pisano è il nuovo Scoutman della Prisma Taranto Volley La Prisma Taranto Volley aggiunge un nuovo tassello nello staff…

4 Luglio 2025
  • Volley

Avimecc Modica: Corrado Randazzo confermato preparatore atletico

L’Avimecc Modica aggiunge un tassello allo staff tecnico di coach Enzo Distefano confermando come preparatore atletico dei “Galletti” Corrado Randazzo.…

4 Luglio 2025