F1, Vasseur: “Il divario da chi ci precede è di tre o quattro centesimi”

A poco più di un anno e mezzo dalla sua nominia a Team Principal della Ferrari in Formula 1, Fred Vasseur sta cercando di cambiare la Scuderia, con l’obiettivo di farla tornare ai vertici del Circus della Formula 1. In una lunga intervista esclusiva a formula1.com, Vasseur ha parlato dell’approccio al miglioramento continuo per avvicinare gli avversari.

Fred Vasseur – credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Da quando è arrivato a Maranello, ci sono segnali che indicano che la mentalità in Ferrari sta cambiando. “Credo che sarebbe un errore pensare che ci sia un elenco di cose da fare, perché si tratta piuttosto di un approccio di miglioramento continuo”, ha detto Vasseur al sito ufficiale della Formula 1.

Il Team Principal della Scuderia di Maranello ha poi aggiunto: “Non dobbiamo fare una cosa ed è fatta. La mia lista di cose da fare è convincere tutti i dipendenti della fabbrica che è così”.

Parlando poi del distacco molto ridotto da Red Bull, McLaren e Mercedes, Vasseur ha ribadito: “Ogni giorno dobbiamo cercare di fare un lavoro migliore di quello di ieri. Questo è ancora più vero oggi in F1, con un divario così ridotto tra le squadre e le vetture. Ogni singolo dettaglio fa un’enorme differenza in termini di risultati. La media tra noi e chi ci precede è di circa tre o quattro centesimi di secondo”.

Il Team Principal, arrivato in Ferrari a inizio gennaio del 2023, ha ricordato anche il distacco al Gran Premio del Made In Italy e dell’Emilia Romagna di quest’anno: “A Imola, ci sono state tre vetture nel giro di un millesimo. Dobbiamo tenerlo a mente e fare in modo di impegnarci in ogni settore dell’azienda: dalla produzione alla progettazione, dalle operazioni in pista all’aerodinamica, per inseguire ogni decimo”.

F1, Vasseur e la ‘racing mentality

Vasseur ha anche affrontato il tema della “mentalità da gara” che in Ferrari era poco presente: “Devi rischiare ovunque, se vuoi vincere”, ha detto il Team Principal [ leggi qui, l’articolo dedicato ]

Leggi qui, l’intervista completa su f1.com

Fonte: https://www.circusf1.com/2024/08/f1-vasseur-il-divario-da-chi-ci-precede-e-di-tre-o-quattro-centesimi.php

Articoli recenti

  • Volley

La Tinet festeggia il record di abbonamenti: staccati 250 tagliandi

Volley Prata è orgoglioso di poter dare ai propri partner una visibilità di altissimo livello. Dopo che lo scorso anno…

20 Settembre 2024
  • Volley

Del Monte® Supercoppa, tutto pronto per la Final Four di Firenze

Del Monte® SupercoppaTutto pronto per la Final Four a Firenze: sabato Perugia – Piacenza alle 15.30 con diretta Rai Sport,…

20 Settembre 2024
  • Volley

Andrea Bocelli Foundation nuovo charity partner della Lega Pallavolo

Lega Pallavolo Serie ASarà presentato a Firenze il nuovo charity partner della Lega Pallavolo Serie A: Andrea Bocelli Foundation Come…

20 Settembre 2024
  • Volley

Le condoglianze della società per la scomparsa di Giancarlo Bettelli

Si è spento nella giornata di ieri Giancarlo Bettelli, classe 1935, per tutto il mondo della pallavolo modenese “Il mancino”.…

20 Settembre 2024
  • Basket

Pippo Ricci sull’Olimpia Milano: “Vogliamo fare meglio in Italia e in Europa”

Ricci, ha vissuto un’estate diversa, azzurra solo all’inizio e poi senza Giochi. «Una delusione vera, siamo consci che ognuno avrebbe…

20 Settembre 2024
  • Volley

Sabato al San Filippo test con Belluno

Al San Filippo sabato 21 alle 17.00 la Consoli Sferc Centrale del latte Brescia ospita il Belluno Volley di A3.…

20 Settembre 2024