Ancora 20′ di attesa e si alzerà il sipario sulle qualifiche del Gran Premio del Qatar.
Il Gran Premio qatariota, giunto alla sua terza edizione, ha visto solo due piloti festeggiare la pole position: nella prima, quella del 2021, Lewis Hamilton ha conquistato la pole per poi vincere la gara. Mentre lo scorso anno pole e trionfo per Verstappen.
La pista, inaugurata nel 2004, è lunga 5,38 km con 16 curve (10 a destra, 6 a sinistra). Si corre grazie a un’impianto di illuminazione ad hoc che consente di correre in notturna. L’erba sintetica a bordo pista limita l’afflusso della sabbia proveniente dal deserto.
“Dovremo cambiare qualcosa per far andare meglio in temperatura le gomme soft, se ci riusciremo forse potremmo fare bene in gara“. Così Charles Leclerc, pilota della Ferrari, intervistato ai microfoni di Sky Sport al termine della Sprint Race del Gran Premio del Qatar, sul circuito di Losail, conclusa dal monegasco al quinto posto. “Non credo che il nostro problema sia il motore vecchio, anzi, il nostro passo è stato molto buono nonostante le tante difficoltà in qualifica. Sappiamo in che direzione andare per sistemare la temperatura delle soft, da capire se riusciremo a farlo per domani. La posizione di partenza in qualifica sarà fondamentale, anche perché abbiamo visto che ci sono pochissimi punti di sorpasso“.
Il pilota inglese cede la vittoria all’ultimo secondo al compagno Piastri: doppietta Mclaren, che si porta a +30 sulla Rossa. LEGGI I DETTAGLI
Classifica Costruttori al momento:
1. McLaren 623
2. Ferrari 593
3. Red Bull 434
Sono 30 i punti che separano McLaren e Ferrari. Il team di Woking può vincere già domani il titolo – che non vince dal 1998 – se otterrà 14 punti più della Rossa.
L’ordine d’arrivo della gara Sprint del Gran Premio del Qatar, 23esima tappa del Mondiale 2024 di Formula 1.
Ecco la top 10:
1. Oscar Piastri (Aus) McLaren in 27’03″010 alla velocità media di 227.774 Km/h
2. Lando Norris (Gbr) McLaren a 0″136
3. George Russell (Gbr) Mercedes a 0″410
4. Carlos Sainz (Esp) Ferrari a 1″326
5. Charles Leclerc (Mon) Ferrari a 5″073
6. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes a 5″650
7. Nico Hulkenberg (Ger) Haas a 8″508
8. Max Verstappen (Ned) Red Bull a 10″368
9. Pierre Gasly (Fra) Alpine a 14″513
10. Kevin Magnussen (Den) Haas a 15″485
Segui tutta la Formula Uno sull’App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport:
Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare
Le qualifiche per il Gran Premio del Qatar, al via dalle ore 19 italiane, verranno trasmesse in diretta e in esclusiva su Sky, canali 201 (Sky Sport Uno) e 207 (Sky Sport Formula 1). L’evento sarà visibile anche in diretta streaming con le app Sky Go e NOW. In chiaro sarà possibile vedere, su TV8, la differita della pole dalle 21:35, streaming con tv8.it.
A pochi giorni dalla trasferta umbra valida come Gara 1 delle Semifinali Scudetto al PalaBarton Energy tra Cucine Lube Civitanova e i padroni di casa della Sir Susa Vim…
Botta e risposta con coach Giampaolo Medei a pochi giorni dalla trasferta umbra valida come Gara 1 delle Semifinali Scudetto al PalaBarton Energy tra Cucine Lube Civitanova e i padroni…
All’indomani della conclusione dei Quarti di Finale di Serie A2 Credem Banca, turno chiave nella post season di A2 in…
Da Bucarest a Marrakech, passando per Charleston e Bogotà: proseguono i primi turni dei tornei Atp e Wta in corso…
Su Sky e in streaming su NOW prosegue la stagione del volley europeo. L’Igor Gorgonzola Novara è a un passo dal…
Lewis Hamilton lascia la Ferrari e torna in Mercedes, con effetto immediato. Dopo sole due gare, il pilota inglese ha…