F1, Ferrari porterà in Ungheria un aggiornamento mirato

SILVERSTONE CIRCUIT, UNITED KINGDOM – JULY 05: Charles Leclerc, Ferrari SF-24 during the British GP at Silverstone Circuit on Friday July 05, 2024 in Northamptonshire, United Kingdom. (Photo by Glenn Dunbar / LAT Images) – Credits: Pirelli

Dopo il difficile tris di gare che ha visto la Ferrari soffrire per via del bouncing, la pausa di una settimana prima dei Gran Premi in Ungheria e Belgio, ha permesso ai tecnici di Maranello di analizzare tutti i dati e di lavorare ad un aggiornamento della SF-24.

Ricordiamo che la Ferrari aveva portato un primo aggiornamento della monoposto 2024 a Imola. A questo era seguito un secondo step di sviluppo che aveva fatto il suo debutto in Spagna. Proprio questo upgrade aveva però messo in difficoltà i due piloti: la SF-24 EVO II infatti aveva sì più carico aerodinamico ma manifestava anche parecchi saltellamenti, soprattutto nella percorrenza delle curve veloci.

Dopo aver portato in pista gli aggiornamenti sia a Barcellona che in Austria, alcune prove comparative fatte nelle sessioni di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, fecero optare la direzione tecnica del Cavallino per un deciso passo indietro.

Sia in qualifica che poi in gara, le due SF-24 viste a Silverstone, montavano le componenti dello step I degli aggiornamenti (specifica Canada). Questi garantivano una maggior stabilità della vettura nella sequenza di curve veloci in appoggio tipiche di Silverstone.

I due piloti hanno potuto così spingere, anche se le prestazioni sono comunque risultate inferiori alla concorrenza più diretta, leggi Mercedes, McLaren e Red Bull.

Analizzati i dati e tornati a Maranello, Fred Vasseur ha preteso una pronta reazione, prevedendo uno “sviluppo sprint” per tornare alla configurazione EVO II in Ungheria ma sopratutto in ottica Spa-Francorchamps e proseguo del campionato.

Chiariamo subito che gli interventi non saranno “radicali”, anche perché il tempo a disposizione era veramente poco. In Ungheria però la SF-24 sarà modificata in alcuni piccoli dettagli del fondo per migliorare il bouncing. E’ molto probabile che queste modifiche non siano nemmeno visibili ma che riguardino il fondo e la geometria dei canali venturi. Oltre a questo in casa Ferrari si proverà anche a lavorare sulle sospensioni, un po’ come fatto da Mercedes, per limitare il più possibile il beccheggio della monoposto in fase di frenata e accellerazione.

Fonte: https://www.circusf1.com/2024/07/f1-ferrari-portera-in-ungheria-un-aggiornamento-mirato.php

Articoli recenti

  • Volley

Si avvicina la trasferta della Lube a Verona, precedenti e curiosità

Fine settimana in Veneto per la Cucine Lube Civitanova. In arrivo l’incrocio n. 53 con Rana Verona. Il gruppo di Giampaolo Medei scenderà in…

18 Ottobre 2024
  • Bike

Mondiali ciclismo su pista, azzurre di bronzo nell’inseguimento a squadre

Primo podio per l’Italia ai Mondiali di ciclismo su pista in corso a Ballerup (Danimarca). Lo hanno conquistato le azzurre…

18 Ottobre 2024
  • Volley

Delta Group a Cuneo per tentare un altro colpaccio

Dolci ricordi accompagnano la Delta Group Porto Viro verso la prossima trasferta di campionato. Domenica 20 ottobre alle ore 18…

18 Ottobre 2024
  • Volley

Voglia di riscossa in casa Consoli

Domenica al San filippo l’obbiettivo è centrare la prima vittoria di stagione contro Conad Reggio Emilia. Cominetti: “Sfrutteremo il fattore…

18 Ottobre 2024
  • Volley

LA SIECO AKEA ORTONA ALLA PRIMA TRASFERTA SFIDA LA ROMEO SORRENTO

Seconda giornata di campionato e prima trasferta per la Sieco Service Akea Ortona che domenica alle ore 19.00 affronterà presso…

18 Ottobre 2024
  • Volley

Domenica (18:00) debutto in casa per VidyaViridex Sabaudia con Napoli

SABAUDIA – Torna l’appuntamento con il campionato di pallavolo maschile di serie A3 per il Vidya Viridex Sabaudia che si…

18 Ottobre 2024