F1 | Alpine (Renault), niente più motori dal 2026. Vendita più vicina?

credit: Alpine F1 Team

Il Team Alpine (ex Renault) ha ufficializzato che, a partire dalla stagione 2026, non svilupperà più una Power Unit di Formula 1. La notizia, già circolata nei mesi scorsi, potrebbe essere il primo passo verso la vendita del team. Francamente non vediamo come un brand come Alpine o Renault possa stare in F1 montando sulle sue monoposto un motore di un’altra casa costruttrice.

Alpine-Mercedes, non suona affatto bene. Sì, perché Alpine ha fatto sapere che il prossimo anno sarà l’ultimo per la produzione e sviluppo dei motori turbo-ibridi che equipaggiano le loro monoposto, impegnate nel mondiale F1.

Apartire dal 2026, anno in cui anche il regolamento delle Power Unit cambierà, la fabbrica di Viry-Chatillon, località della Francia alle porte di Parigi, vedrà interrompersi il programma F1. I lavoratori saranno dedicati alla progettazione e produzione di nuove tecnologie per la mobilità e ad altri programmi legati al motorsport del gruppo.

E’ questo quanto si legge in una breve nota diffusa dal team francese. Tutto questo però lascierebbe presagire che quanto deciso ora sia solo il primo passo verso una possibile vendita dell’intera squadra con base a Enstone.

Il recente arrivo di Oliver Oakes, nel ruolo di Team Principal, è un altro indizio molto forte che il futuro del team possa essere molto diverso dall’attuale. Oakes infatti ha già esperienza di “proprietario” di una squadra corse e, nel paddock, si vocifera che potrebbe avere l’appoggio di importanti investitori, pronti a rilevare il team.

Ovviamente una pre-condizione per poter aprire seriamente e formalmente una trattativa, era quella di snellire la compagine, risultando un team “clienti” con una fornitura cioè di motori da parte di una terza parte.

La cordata è pronta a mettere sul piatto una buona quantità di dollari per rilevare la squadra con base a Enstone e mai avrebbe potuto fare l’operazione se fosse stata presente anche la struttura che relizza i motori e che ha base in Francia.

Quanto vi abbiamo prospettato è una nostra ipotesi ma, secondo noi, potrebbe rappresentare uno scenario possibile. Quale Consiglio di Amministrazione potrebbe confermare un impegno in Formula 1 con un team Alpine-Mercedes? Unica possibilità sarebbe quella di “negoziare” una fornitura di propulsori tedeschi in white labbel in modo da poter poi utilizzare un altro brand che non sia Mercedes!

Fonte: https://www.circusf1.com/2024/09/f1-alpine-renault-niente-piu-motori-dal-2026-vendita-piu-vicina.php

Articoli recenti

  • Volley

Domenica alle 19 parte il campionato, Siena sfida Aversa al PalaEstra

I ragazzi di coach Gianluca Graziosi sfideranno subito Garnica e Rossini. La prevendita per acquistare i biglietti è già attiva…

30 Settembre 2024
  • Volley

La Yuasa regala emozioni all’esordio in Superlega

Amministratori, partner, istituzioni: tutti insieme domenica scorsa al Pala Savelli. Già 600 abbonati (ma si continua) e sale la febbre…

30 Settembre 2024
  • Tennis

ATP Pechino, le partite di martedì 1 ottobre: programma e orari

Semifinali a Pechino, finale a Tokyo mentre prosegue il WTA 1000 nella capitale cinese. E' un'altra grande giornata di tennis,…

30 Settembre 2024
  • Volley

B maschile: Cazzago vince il quadrangolare Memorial Luigi Pavesi in rimonta su Grassobbio

Il terzo memorial Luigi Pavesi, il quadrangolare di serie B maschile, inserito nel programma dle 42° Torneo Taverna, parla bresciano…

30 Settembre 2024
  • Volley

Fano non completa la rimonta, Porto Viro vince l’amichevole al tie break

Provino superato. Magari non a pienissimi voti, ma il 3-2 con cui la Delta Group Porto Viro supera la Smartsystem Essence Hotels Fano nell’ultimo…

30 Settembre 2024
  • Tennis

Sinner-Bu all’ATP Pechino, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner a caccia della seconda finale consecutiva al torneo ATP 500 di Pechino. L'azzurro troverà in semifinale il cinese…

30 Settembre 2024