Le qualifiche del Gran Premio del Giappone sono state un ottimo banco di prova per aiutarci a comprendere meglio i valori in pista in questa prima fase del Campionato Mondiale 2024 di Formula 1. Sono state però anche l’occasione per avere un quadro molto ben definito del miglioramento che i 10 team hanno avuto da un anno all’altro.
La sessione valida per lo schieramento di partenza della gara giapponese del 2023, si disputò lo scorso 23 settembre. A quella data, le monoposto 2023 erano praticamente arrivate alla fine del loro ciclo di sviluppo e quindi possiamo considerare molto significativi i delta di miglioramento che vediamo da un anno all’altro, visto che poi sono passati “solo” 196 giorni.
A differenza quindi dei primi tre Gran Premi dell’anno, questo di Suzuka si può considerare come il vero banco di prova per capire chi ha migliorato e quanto, rispetto all’ultimo periodo dello scorso anno.
Per prima cosa, vediamo il confronto tra i sei piloti che, sia quest’anno che nel 2023 hanno conquistato un posto in griglia nei primi dieci. Abbiamo dato priorità al primo pilota che, a parità di macchina, quest’anno ha fatto meglio del compagno di squadra e andando a confrontare il suo tempo con quanto fatto nel 2023.
Pilota (Team) Tempo 2024 Tempo 2023 | Delta VER (Red Bull) 1'28"197 (P1) vs 1'28"877 (P1) | -0"680 NOR (McLaren) 1'28"489 (P3) vs 1'29"493 (P3) | -1"004 SAI (Ferrari) 1'28"682 (P4) vs 1'29"850 (P6) | -1"168 ALO (Aston M.) 1'28"686 (P5) vs 1'30"465 (P10) | -1"779 HAM (Mercedes) 1'28"766 (P7) vs 1'29"908 (P7) | -1"142 TSU (RB) 1'29"413 (P10) vs 1'30"303 (P9) | -0"890
Dalla tabella qui sopra si può evincere come la Red Bull, pur mantenendo la pole position e un buon vantaggio sui suoi più diretti avversari, è il team che ha migliorato meno rispetto a McLaren, Ferrari, Aston Martin, Mercedes e Racing Bulls. Il tempo che ha permesso a Verstappen di centrare la quarta pole position di quest’anno, è di “soli” 680 millesimi più rapido di quello dello scorso anno. Guardano i tempi di Perez, secondo oggi e solamente quinto nel 2023, il miglioramento salirebbe a 1″387. Una media tra i due porterebbe a un miglioramento di 1″033 ma riteniamo che il confronto più corretto possa essere fatto considerando i tempi dell’olandese.
Dietro alle due Red Bull troviamo oggi la McLaren di Lando Norris. L’inglese partiva dalla stessa posizione anche nel 2023 e il suo miglioramento risulta di poco superiore al secondo (1″004). Lo scorso anno, il suo compagno di squadra riuscì a fare meglio di lui in qualifica (-0″035): il miglioramento di Piastri è stato di 0″698 e questo porterebbe ad un miglioramento medio del team inglese di 0″851.
Proseguendo nella griglia di partenza, troviamo al quarto posto Sainz e la Ferrari. Lo spagnolo, sesto nel 2023, ha migliorato il suo miglior crono di 1″168, riducendo il distacco dal pole man da 973 a 485 millesimi di secondo. Un po’ meno marcato il miglioramento Ferrari, guardando alla prestazione di Leclerc: il monegasco ha chiuso quest’anno con un pessimo ottavo tempo, inferiore di 0″756 al tempo che nel 2023 gli valse la partenza dalla seconda fila (P4). Anche qui, calcolando un delta medio di miglioramento, il risultato sarebbe -0″962.
L’ottimo quinto tempo di oggi di Alonso equivale ad un miglioramento di 1″779 rispetto al tempo dello spagnolo dello scorso anno. Vero è che nel 2023, Alonso ottenne il suo tempo migliore in Q2, non migliorando poi in Q3. Un miglioramento più realistico potrebbe quindi attestarsi intorno al 1″3 / 1″4.
Il team anglo tedesco ha conquistato, sia quest’anno che nel 2023, la settima posizione con Hamilton. Il distacco dal pole man si è però ridotto da +1″031 a +0″569, il che equivale ad un miglioramento in termini cronometrici sul giro di 1″142.
Grazie all’ottima prestazione del pilota di casa, sia nel 2024 che lo scorso anno, siamo stati in grado di calcolare anche il miglioramento della Racing Bulls (ex Alpha Tauri). 890 millesimi di secondo il delta tempo di Tsunoda da un anno all’altro.
Per gli altri quattro team, i miglioramenti, confrontando i tempi di Q2, sono stati i seguenti: Sauber (ex Alfa Romeo) -1″5, Haas -1″2, Williams -0″8 e Alpine -0″8.
Qualifiche Gp Giappone F1 2024 | 06/04/24
Nr Pilota Team --Q1-- --Q2-- --Q3-- Gap 1 M. Verstappen Red Bull 1'28"866 1'28"740 1'28"197 2 S. Perez Red Bull 1'29"303 1'28"752 1'28"263 +0"066 3 L. Norris McLaren 1'29"536 1'28"940 1'28"489 +0"292 4 C. Sainz Ferrari 1'29"513 1'29"099 1'28"682 +0"485 5 F. Alonso Aston Martin 1'29"254 1'29"082 1'28"686 +0"489 6 O. Piastri McLaren 1'29"425 1'29"148 1'28"760 +0"563 7 L. Hamilton Mercedes 1'29"661 1'28"887 1'28"766 +0"569 8 C. Leclerc Ferrari 1'29"338 1'29"196 1'28"786 +0"589 9 G. Russell Mercedes 1'29"799 1'29"140 1'29"008 +0"811 10 Y. Tsunoda RB 1'29"775 1'29"417 1'29"413 +1"216 -------------------------------------------------------------------- 11 D. Ricciardo RB 1'29"727 1'29"472 12 N. Hulkenberg Haas 1'29"821 1'29"494 13 V. Bottas Kick Sauber 1'29"602 1'29"593 14 A. Albon Williams 1'29"963 1'29"714 15 E. Ocon Alpine 1'29"811 1'29"816 ------------------------------------------------------------- 16 L. Stroll Aston Martin 1'30"024 17 P. Gasly Alpine 1'30"119 18 K. Magnussen Haas 1'30"131 19 A. Albon Williams 1'30"139 20 G. Zhou Kick Sauber 1'30"143
Qualifiche Gp Giappone F1 2023 | 23/09/23
Nr Pilota Team --Q1-- --Q2-- --Q3-- Gap 1 M. Verstappen Red Bull 1'29"878 1'29"964 1'28"877 2 O. Piastri McLaren 1'30"439 1'30"122 1'29"458 +0"581 3 L. Norris McLaren 1'30"063 1'30"296 1'29"493 +0"616 4 C. Leclerc Ferrari 1'30"393 1'29"940 1'29"542 +0"665 5 S. Perez Red Bull 1'30"652 1'30"965 1'29"650 +0"773 6 C. Sainz Ferrari 1'30"651 1'30"067 1'29"850 +0"973 7 L. Hamilton Mercedes 1'30"811 1'30"040 1'29"908 +1"031 8 G. Russell Mercedes 1'30"811 1'30"268 1'30"219 +1"342 9 Y. Tsunoda AlphaTauri 1'30"733 1'30"204 1'30"303 +1"426 10 F. Alonso Aston Martin 1'30"971 1'30"465 1'30"560 +1"683 -------------------------------------------------------------------- 11 L. Lawson AlphaTauri 1'32"425 1'30"508 12 P. Gasly Alpine 1'30"843 1'30"509 13 A. Albon Williams 1'30"941 1'30"537 14 E. Ocon Alpine 1'30"960 1'30"586 15 K. Magnussen Haas 1'30"976 1'30"665 ------------------------------------------------------------- 16 V. Bottas Alfa Romeo 1'31"049 17 L. Stroll Aston Martin 1'31"181 18 N. Hulkenberg Haas 1'31"299 19 G. Zhou Alfa Romeo 1'31"398 20 L. Sargeant Williams - -- ---
Fonte: https://www.circusf1.com/2024/04/f1-2024-vs-2023-ecco-chi-ha-migliorato-e-quanto-analisi.php
Impegno lontano da casa per l’Avimecc Modica, che stamattina è partita alla volta di Campobasso, dove domani alle 18 al…
Piacenza 22.11.2024 – Nona giornata di campionato e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, sarà impegnata al Pala Agsm Aim di…
CISTERNA DI LATINA – Sabato alle ore 20:30 il Cisterna Volley sarà protagonista al PalaSavelli, dove sfiderà una determinata Yuasa…
Entrano nel vivo le Finals di Coppa Davis, da seguire diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Oggi (dalle 17) è il…
SABAUDIA – Il Vidya Viridex Sabaudia giocherà domenica, nell’anticipo delle ore 16:00, al PalaCalafiore di Reggio Calabria contro il Domotek…
La nuova sfida che attende i Ragazzi Impavidi si chiama Aurispa Links per la vita Lecce. Entrambe le formazioni sono…