Ducati ha un nemico: le gomme. Bagnaia: “La moto ha un potenziale enorme”

La guerra collettiva alla Ducati sta cominciando ad avere i suoi effetti. Non solo per la crescita di Aprilia e Ktm e in prospettiva di Yamaha e Honda. Specie la prima che lunedì a Jerez proverà un M1 completamente nuova e che dopo l’ingegnere capo della performance Massimo Bartolini sta cercando di strappare a Borgo Panigale anche il team satellite Pramac. A pesare sulle Rosse, che per altro da 63 gare si qualificano con almeno una moto in prima fila e da 49 salgono sul podio, sono soprattutto le Concessioni. Che significano soprattutto limiti per la Ducati. E per lo sviluppo della nuova GP24, moto sulla quale proprio per questo Gigi Dall’Igna ha deciso di spingere molto sull’acceleratore delle novità (motore, distribuzione dei pesi, aerodinamica), è un problema.

Problemi di gomme: le parole di Pecco Bagnaia

I guai, dopo una pre-season straordinaria, sono arrivati fin dal Qatar sotto forma di chattering, ovvero saltellamenti per la gestione delle gomme. Specie il posteriore. Colpa, s’è capito ora, delle nuove Michelin, con una carcassa costruttiva molto diversa rispetto agli pneumatici 2023. Il problema è che Michele Pirro ormai è quasi disoccupato (testa più per la Panigale V4 della Superbike che per la MotoGP) proprio per le limitazioni enormi ai test privati Ducati. E non può neppure fare wild card, come questo fine settimana Dani Pedrosa per la Ktm, Lorenzo Savadori per l’Aprilia e Stefan Bradl per la Honda.
«Risolvere i problemi di chattering è più complicato del previsto, c’è qualcosa che sfugge ai tecniciafferma Pecco Bagnaia, ma davvero a suo agio quest’anno e gravato dallo “zero” dell’incidente di Portimao con Marc Marquez -. Non capiamo perché Bastianini non li abbia, mentre io e Martin sì. Ad Austin però abbiamo capito diverse cose che porteremo qui e secondo me potremo essere competitivi da subito». Una fiducia che non è ostinata, anche se il due volte campione del mondo ammette che gran parte dello sviluppo s’è spostato nei weekend di gara. «Stiamo provando cose nuove e per questo sarò importante il test di lunedì. La nostra situazione non è la migliore e dobbiamo migliorare» ammette Pecco» che però non mostra paura nei confronti dei progressi di Aprilia. «Rivola dice che ora sono loro la moto migliore in griglia? Se chiedere a Gigi direbbe la stessa cosa…


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/moto

Articoli recenti

  • Volley

Virtus Fano, il nuovo libero sarà Nicola Iannelli

Lo hanno cercato diverse squadre di A2 e A3, ma lui ha scelto Fano. Nicola Iannelli, classe 1999, di scuola…

5 Giugno 2025
  • Volley

Nations League Volley, le azzurre di Velasco battono gli Usa 3-0 all’esordio

Il percorso della nazionale femminile di Volley italiana nella Nations League non poteva iniziare meglio: nell’esordio le azzurre hanno battuto…

5 Giugno 2025
  • Tennis

Djokovic in semifinale al Roland Garros: batte Zverev e trova Sinner

Trentotto anni e non sentirli. Novak Djokovic non smette di stupire e per la tredicesima volta in carriera raggiunge le…

5 Giugno 2025
  • Motori

Calendario F1 2026: prime conferme e qualche novità

Grazie a quanto appreso via The Athletic (The New York Times), il Calendario F1 2026 si confermerà con 24 Gran…

4 Giugno 2025
  • Motori

F1, Sainz: “Non ho trovato posto in un top team, proverò a crearne uno”

BAHRAIN, BAHRAIN – APRIL 12: Carlos Sainz of Spain driving the (55) Williams FW47 Mercedes on track during final practice…

4 Giugno 2025
  • Volley

Usa-Italia 0-3, l’analisi di Velasco: “Primi due set giocati benissimo, ottima reazione nel terzo”

Si apre con un successo il percorso in Volleyball Nations League dell’Italia del CT Julio Velasco. Al Maracanazinho di Rio…

4 Giugno 2025