Da Singapore ad Abu Dhabi: come Ferrari pianifica la rincorsa al mondiale costruttori

Da Singapore ad Abu Dhabi. Ecco come la Scuderia Ferrari pianifica la rincorsa al mondiale piloti e costruttori. I circuiti favorevoli e quelli da temere, degli ultimi sette appuntamenti del mondiale 2024 di Formula 1.

Fred Vasseur – credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Diciassette Gran Premi del mondiale F1 2024 sono andati in archivio ma ben sette gare, oltre a tre Sprint, sono in calendario da qui a fine stagione. Il prossimo fine settimana, dopo Baku, il Circus della Formula 1 farà tappa a Singapore per poi trasferirsi negli Stati Uniti, Messico, Brasile e chiudere la stagione con Qatar e Abu Dhabi.

La Scuderia Ferrari occupa attualmente la terza posizione della classifica mondiale costruttori con 425 punti, dietro a Red Bull (456 | +31 punti) e McLaren (476 | +51 punti). Nella maggior parte dei mondiali di Formula 1, la lotta è tra due squadre mentre quest’anno possiamo godere di uno spettacolo con un attore in più!

Il terzo incomodo possiamo dire sia proprio il Team di Maranello. Se infatti Red Bull aveva dominato la prima parte della stagione e McLaren ha la monoposto migliore da qualche gara a questa parte, Ferrari è forse state quella più costante tra le tre squadre. La compagine italiana si appresta ad affrontare gli ultimi sette appuntamenti, con la forza di chi ha vinto a Monza e perso a Baku perché sono stati “non perfetti”, come invece chiede da tempo Fred Vasseur.

Ferrari, le parole di Vasseur

“Lasciamo Baku con un risultato al di sotto delle aspettative ma è stato bello vedere che, come a Monza, stavamo battagliando con la McLaren ed eravamo competitivi”, ha detto il Team Principal della Ferrari, al termine del Gp dell’Azerbaijan.

Vasseur ha poi anche aggiunto: “Dobbiamo mantenere la concentrazione e continuare a lottare perché ci sono ancora molte gare da disputare”.

Ferrari mondiale: le 7 gare in calendario

I Gran Premi ancora in calendario sono i seguenti: Singapore (22 Settembre), USA (Austin – 20 Ottobre), Messico (27 Ottobre), Brasile (03 Novembre), USA (Las Vegas – 23 Novembre), Qatar (01 Dicembre), Abu Dhabi (08 Dicembre).

Considerando le caratteristiche della SF-24, i circuiti di Singapore e Las Vegas potrebbero essere quelli più favorevoli. Tra i più sfavorevoli invece troviamo Austin e Qatar, simili a Silverstone e Suzuka, con lunghi curvoni in appoggio. Messico, Brasile e Abu Dhabi presentano caratteristiche intermedie e molto dipenderà dalla capacità di far lavorare al meglio gli pneumatici e di non commettere errori sia in qualifica che di strategia poi in gara.

Fonte: https://www.circusf1.com/2024/09/da-singapore-ad-abu-dhabi-come-ferrari-pianifica-la-rincorsa-al-mondiale-costruttori.php

Articoli recenti

  • Volley

Ecco le nuove divise da gioco realizzate da Zeus Sport

Piacenza 19.09.2024 – L’evento celebrato questa sera in Piazza Cavalli nell’ambito del Festival del Pensare Contemporaneo ha permesso a tifosi,…

19 Settembre 2024
  • Volley

Squadra presentata in una gremita Piazza Cavalli

Piacenza 19.09.2024 – Piazza Cavalli, il cuore di Piacenza, ha ospitato il taglio ufficiale del nastro della stagione 2024-2025 di…

19 Settembre 2024
  • Volley

Primo abbraccio con il pubblico tra sorrisi e schiacciate

Il primo abbraccio con il pubblico: in un’atmosfera di entusiasmo e partecipazione, è andata in scena la presentazione ufficiale del…

19 Settembre 2024
  • Volley

Il Cisterna Volley batte Grottazzolina nel test match in Abruzzo

ROSETO DEGLI ABRUZZI-Il Cisterna Volley vince in tre set il test match contro la Yuasa Battery Grottazzolina, chiudendo con una…

19 Settembre 2024
  • Volley

Una grande Emma Villas dà spettacolo contro Ucla University (4-0)

La Emma Villas Siena inizia la sfida con Nevot e Nelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, con Cattaneo e Alpini in banda,…

19 Settembre 2024
  • Volley

Ribero Autotrasporti & Autogru rinnova e ospita Felice Sette

Ribero Autotrasporti & Autogru rinnova la partnership ospitando la presentazione di Felice Sette L’azienda di Daniele Ribero conferma il proprio…

19 Settembre 2024