BURIRAM (THAILANDIA) – È un dominio totale quello delle Ducati nella Sprint di Buriram, in Thailandia: la Casa di Borgo Panigale fa segnare un nuovo – l’ennesimo – record piazzando otto piloti nelle prime otto posizioni della classifica. A vincere è il 26enne romagnolo – è nato a Rimini il 30 dicembre 1997 – Enea Bastianini che conduce al comando per tutti i tredici giri in programma piazzandosi davanti a Jorge Martin e Francesco Bagnaia.
Lo spagnolo porta così a 22 i punti di vantaggio in classifica generale nei confronti del campione in carica. Alle spalle dei primi tre chiudono Marc Marquez, Alex Marquez Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio. Brad Binder con la KTM primo pilota non-Ducati, top ten chiusa da Fabio Quartararo con la Yamaha.
“La partenza è stata decisamente buona, ma poi ho perso una posizione – commenta Bagnaia -. Rispetto alle aspettative, mi è mancato qualcosa. Ho perso comunque solo due punti: devo rimanere concentrato per domani. Non mi sono trovato bene con la gomma davanti e faticavo a fermarmi e far girare la moto, soprattutto nel terzo settore. Il passo era molto simile a quello dei piloti davanti a me. Stamattina andavo forte nel settore uno, ma in gara perdevo molto terreno – ha poi aggiunto l’iridato piemontese a Sky -. Era una buona chance per recuperare punti e invece ne abbiamo persi altri due. Non possiamo permetterci di perdere punti in questa fase. Per domani servirà fare uno step ulteriore”. Infine, sulla gara dei rivali, Bagnaia ha dichiarato: “Bastianini oggi è stato davvero forte ed è riuscito a creare subito un bel gap. Quando Martin mi ha passato, poi sono andato in difficoltà. Lui ha toccato il verde quattro volte ed era pure lui al limite”. Il campione in carica, a quota 411, conta ora 22 punti di distacco da Martin (433): “Credo che per me sia stata la gara più dura della stagione – ammette lo spagnolo –. All’inizio ho perso qualche posizione, ma poi ho spinto tantissimo, arrivando dove volevo essere. Spero di ripetermi domani nella gara lunga che sarà certamente molto diversa”. Il vincitore della Sprint, Enea Bastianini, invece, commenta:
Il pallavolista: “Sarò compagno di squadra di grandi giocatori, non potrò che migliorare” Un giovane di belle speranze arriva…
Come ha sottolineato Cristian Prudhomme, grande capo del Tour, Caen festeggerà il suo millennio nel 2025, ma saranno secondi e…
Thomas Spinello è il nuovo giovane palleggiatore della Domotek.L’anno scorso giocava in provincia di Messina, nella serie C della Sicily…
Per la 18^volta il capoluogo della regione della Normandia e del dipartimento della Senna Marittima ospita un arrivo della Grande…
Taylor Fritz in semifinale a Wimbledon per la prima volta in carriera. Lo statunitense, numero 5 del seeding, ha superato…
La Nazionale maschile, tornata al lavoro a Cavalese il 5 luglio, reduce dalla buona Week 2 di VNL a Chicago,…