Bagnaia campione del mondo di Motogp se…: tutte le combinazioni

Impresa di Pecco Bagnaia che, dopo l’errore nella prova Sprint, vince il Gran Premio della Malesia tenendo aperto il Mondiale. Jorge Martin aveva a disposizione il primo match point per chiudere la stagione, ma la corsa per il titolo si deciderà nell’ultimo Gran Premio a Barcellona tra due settimane.

Martin, 24 punti su Bagnaia in classifica

Dopo la vittoria a Sepang, Jorge Martin si trova in testa con 24 punti di vantaggio su Bagnaia. Un largo vantaggio che rende lo spagnolo il grande favorito per il trionfo finale. A Barcellona si correrà anche la Sprint, e a Martin basterebbe vincere lì per chiudere il Mondiale.

Bagnaia, serve un’impresa per rimontare Martin

Servirà un’impresa invece a Bagnaia, che dovrà sperare in un weekend storto per lo spagnolo. Vincere per il pilota Ducati non basterà. Anche con un doppio successo (Sprint e Gara), raccogliendo dunque 34 punti, a Martin basterebbe farne solo 9 per prendersi il Motomondiale, che può facilmente ottenere chiudendo la gara al settimo posto. Una situazione complicatissima, ma la matematica ancora non condanna Bagnaia: prendendosi il bottino pieno dovrebbe sperare in meno di 9 punti fatti tra Sprint e Gara di Martin. A parità di punti vincerebbe Bagnaia, visto il numero maggiore di Gran Premi vinti (10 a 3).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, la Virtus si sveglia tardi: Olympiacos corsaro a Bologna

Sconfitta casalinga pesante per le V Nere, cui non basta uno strepitoso ultimo quarto di gioco: i greci passano per…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Learner Tien, il talento nato da una storia di fuga, sacrifici e tennis

Il successo non nasce mai per caso. Dietro ogni traguardo importante c’è un percorso fatto di sacrifici, scelte difficili e…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Jokic esagera: tripla doppia leggendaria, Minnesota ko. Houston corsari a Los Angeles

Mostruosa prestazione del serbo che trascina i Nuggets: 56 punti, 16 rimbalzi e 15 assist. I Rockets passano in California:…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Nadal, una nuova vita dopo il tennis: “Quella fase è chiusa, oggi ho trovato la felicità”

Rafael Nadal ha cambiato radicalmente il ritmo della sua vita. Sono finite le sveglie all’alba, le infinite sessioni di allenamento,…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner: “Quando vivi momenti difficili sai che non giochi solo, giochi per un’intera nazione”

Jannik Sinner si è goduto qualche giorno di riposo dopo una stagione intensa e complessa, sfruttando un periodo di vacanza…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025