Audi riporta Mattia Binotto in Formula 1 come direttore tecnico di Sauber

Andreas Seidl e Oliver Hoffmann, rispettivamente CEO e Presidente di Sauber sono ufficialmente fuori dal progetto Audi. Entra invece Mattia Binotto che, dal 1° agosto, ricoprirà i ruoli di Chief Operating e Chief Technical Officer di Sauber.

Un po’ a sorpresa, Audi ha comunicato oggi un brusco cambio di responsabilità del suo progetto F1. Il volto nuovo, indicato al vertice del programma, è Mattia Binotto. A dire il vero il ruolo dell’ex Team Principal della Ferrari sarà quello di Chief Technical e Chief Operating Officer.

Nel cumunicato stampa diramato oggi, si legge che, nell’ambito dell’acquisizione totale della holding Sauber AG è stato avviato anche un “riallineamento della struttura operativa e sportiva” che ha portato Mattia Binotto, già Direttore Tecnico e Team Principal in Formula 1, a far parte del
progetto Audi F1, assumendo la guida a Hinwil.

Chiaro ma non chiarissimo, visto che il Team Principal dell’attuale Team Sauber è Alessandro Alunni Bravi mentre ufficilamente Binotto sarà “Direttore Tecnico”.

“Sono lieto dell’ingaggio di Mattia Binotto”, ha afferma Gernot Döllner, CEO di AUDI e che in futuro assumerà la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport. “Con la sua
straordinaria esperienza maturata in oltre 25 anni in F1, darà senza dubbio un contributo decisivo al
nostro ambizioso progetto”.

A partire dal 1° agosto, Mattia Binotto sarà Chief Operating e Chief Technical Officer di Sauber Motorsport con la responsabilità della gestione operativa e dei successi sportivi della squadra corse. Mattia Binotto riferirà al Board di Sauber Motorsport.

La scelta di Mattia Binotto ha come obiettivo quello di dare autonomia e indipendenza al progetto, garantendo anche la rapidità tipica di un team del Circus della Formula 1: “Il nostro obiettivo è trasferire la velocità caratteristica del mondo della F1 ad Audi F1 Project attraverso
strutture di gestione chiare, responsabilità definite, interfacce ridotte e processi decisionali efficienti”, ha affermato Döllner.

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025