Audi riporta Mattia Binotto in Formula 1 come direttore tecnico di Sauber

Andreas Seidl e Oliver Hoffmann, rispettivamente CEO e Presidente di Sauber sono ufficialmente fuori dal progetto Audi. Entra invece Mattia Binotto che, dal 1° agosto, ricoprirà i ruoli di Chief Operating e Chief Technical Officer di Sauber.

Un po’ a sorpresa, Audi ha comunicato oggi un brusco cambio di responsabilità del suo progetto F1. Il volto nuovo, indicato al vertice del programma, è Mattia Binotto. A dire il vero il ruolo dell’ex Team Principal della Ferrari sarà quello di Chief Technical e Chief Operating Officer.

Nel cumunicato stampa diramato oggi, si legge che, nell’ambito dell’acquisizione totale della holding Sauber AG è stato avviato anche un “riallineamento della struttura operativa e sportiva” che ha portato Mattia Binotto, già Direttore Tecnico e Team Principal in Formula 1, a far parte del
progetto Audi F1, assumendo la guida a Hinwil.

Chiaro ma non chiarissimo, visto che il Team Principal dell’attuale Team Sauber è Alessandro Alunni Bravi mentre ufficilamente Binotto sarà “Direttore Tecnico”.

“Sono lieto dell’ingaggio di Mattia Binotto”, ha afferma Gernot Döllner, CEO di AUDI e che in futuro assumerà la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport. “Con la sua
straordinaria esperienza maturata in oltre 25 anni in F1, darà senza dubbio un contributo decisivo al
nostro ambizioso progetto”.

A partire dal 1° agosto, Mattia Binotto sarà Chief Operating e Chief Technical Officer di Sauber Motorsport con la responsabilità della gestione operativa e dei successi sportivi della squadra corse. Mattia Binotto riferirà al Board di Sauber Motorsport.

La scelta di Mattia Binotto ha come obiettivo quello di dare autonomia e indipendenza al progetto, garantendo anche la rapidità tipica di un team del Circus della Formula 1: “Il nostro obiettivo è trasferire la velocità caratteristica del mondo della F1 ad Audi F1 Project attraverso
strutture di gestione chiare, responsabilità definite, interfacce ridotte e processi decisionali efficienti”, ha affermato Döllner.

Fonte: https://www.circusf1.com/2024/07/audi-riporta-mattia-binotto-in-formula-1-come-direttore-tecnico-di-sauber.php

Articoli recenti

  • Volley

De Santis: “Vogliamo dare un’altra gioia al pubblico.Avanti Domotek”

Domenica 24 novembre, alle ore 16:00, la Domotek Volley Reggio Calabria torna al PalaCalafiore per affrontare il Vidua Viridex Sabaudia.…

22 Novembre 2024
  • Volley

Venerdì 22 si gioca l’anticipo al Bigi: Reggio sfida Cantù

Venerdì 22 novembre si gioca l’anticipo della nona giornata di Regular Season: al Bigi la Conad sfida Cantù. Fischio d’inizio in…

21 Novembre 2024
  • Volley

Belluno, presentato ufficialmente coach Marzola: “Dal punto di vista mentale bisogna invertire la rotta”

“Quella del Belluno Volley era la miglior proposta che potessi ricevere nel panorama di Serie A3: sia in termini di ambizione, sia…

21 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo sfida Prata, Compagnoni: “Servirà molta attenzione nel non perdere lucidità”

La MA Acqua S.Bernardo Cuneo torna a giocare in casa per l’anticipo della nona giornata del campionato di serie A2 Sabato 23 novembre alle ore…

21 Novembre 2024
  • Volley

Scontro diretto l’anticipo di sabato sera tra Cuneo e Prata

Scontro diretto l’anticipo di sabato sera tra Cuneo e Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo pronta a battagliare…

21 Novembre 2024
  • Volley

B maschile: Santa Croce torna alla vittoria, Pontedera esce sconfitta al quinto set

Non è stata una bella partita. Se per “bella”, ovviamente, si intende per palati fini. Se invece di questo sport…

21 Novembre 2024