Audi riporta Mattia Binotto in Formula 1 come direttore tecnico di Sauber

Andreas Seidl e Oliver Hoffmann, rispettivamente CEO e Presidente di Sauber sono ufficialmente fuori dal progetto Audi. Entra invece Mattia Binotto che, dal 1° agosto, ricoprirà i ruoli di Chief Operating e Chief Technical Officer di Sauber.

Un po’ a sorpresa, Audi ha comunicato oggi un brusco cambio di responsabilità del suo progetto F1. Il volto nuovo, indicato al vertice del programma, è Mattia Binotto. A dire il vero il ruolo dell’ex Team Principal della Ferrari sarà quello di Chief Technical e Chief Operating Officer.

Nel cumunicato stampa diramato oggi, si legge che, nell’ambito dell’acquisizione totale della holding Sauber AG è stato avviato anche un “riallineamento della struttura operativa e sportiva” che ha portato Mattia Binotto, già Direttore Tecnico e Team Principal in Formula 1, a far parte del
progetto Audi F1, assumendo la guida a Hinwil.

Chiaro ma non chiarissimo, visto che il Team Principal dell’attuale Team Sauber è Alessandro Alunni Bravi mentre ufficilamente Binotto sarà “Direttore Tecnico”.

“Sono lieto dell’ingaggio di Mattia Binotto”, ha afferma Gernot Döllner, CEO di AUDI e che in futuro assumerà la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport. “Con la sua
straordinaria esperienza maturata in oltre 25 anni in F1, darà senza dubbio un contributo decisivo al
nostro ambizioso progetto”.

A partire dal 1° agosto, Mattia Binotto sarà Chief Operating e Chief Technical Officer di Sauber Motorsport con la responsabilità della gestione operativa e dei successi sportivi della squadra corse. Mattia Binotto riferirà al Board di Sauber Motorsport.

La scelta di Mattia Binotto ha come obiettivo quello di dare autonomia e indipendenza al progetto, garantendo anche la rapidità tipica di un team del Circus della Formula 1: “Il nostro obiettivo è trasferire la velocità caratteristica del mondo della F1 ad Audi F1 Project attraverso
strutture di gestione chiare, responsabilità definite, interfacce ridotte e processi decisionali efficienti”, ha affermato Döllner.

Fonte: https://www.circusf1.com/2024/07/audi-riporta-mattia-binotto-in-formula-1-come-direttore-tecnico-di-sauber.php

Articoli recenti

  • Volley

Italia-Belgio, il risultato della partita ai Mondiali di volley in diretta live

Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo F insieme all'Algeria, seconda nel campionato africano del 2023 e sconfitta all'esordio, al…

16 Settembre 2025
  • Motori

Rivola: “Aprilia pronta, Bezzecchi come Valentino Rossi”

È stato un duello splendido quello tra Marc Marquez e Marco Bezzecchi. Uno primo, l’altro secondo. Il primo prossimo campione.…

16 Settembre 2025
  • Volley

Mercoledì primo test per i Campioni d’Italia: alle 18.30 con Mantova

Trento, 16 settembre 2025 Dopo ventinove giorni di preparazione, svolti interamente alla BTS Arena di Trento, per l’Itas Trentino maschile…

16 Settembre 2025
  • Volley

Domani primo allenamento congiunto della stagione con Modena

Piacenza, 16 settembre 2025 – Dopo qualche settimana passata fra sala pesi e taraflex a risvegliare muscoli, mente e tecnica,…

16 Settembre 2025
  • Volley

Lube e Sir in campo domani al Palas. Medei: “Occasione da sfruttare!”

In arrivo il primo faccia a faccia tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia dopo la Semifinale Scudetto 2024/25. Seppur…

16 Settembre 2025
  • Volley

‘#FirenzeSiamoNoi’: ecco la campagna abbonamenti de Il Bisonte. Scendono i prezzi al PalaBigMat

Si apre ufficialmente la campagna abbonamenti de Il Bisonte Firenze per la stagione 2025/26, con condizioni economiche sempre più vantaggiose…

16 Settembre 2025