Nella ricorrenza dei trent’anni della scomparsa di Ayrton Senna, il Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO) di Torino dedica al pilota brasiliano la più grande e completa mostra mai realizzata che intende approfondire due aspetti della sua vita: la storia sportiva del campione brasiliano e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati di motorsport in tutto il mondo.
Dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1, la mostra “AYRTON SENNA FOREVER”, in programma da mercoledì 24 aprile a domenica 13 ottobre 2024, raccoglie le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera: dalla prima Formula Ford all’ultima Williams.
Le vetture sono corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia. Tra questi, la raccolta completa delle tute da corsa e dei caschi del pilota e la più ampia rassegna di tutti i libri usciti nel mondo a lui dedicati.
Ad accompagnare il racconto, un importante apparato visivo si articolerà lungo tutto il percorso: immagini spettacolari, alcune inedite, filmati in Super8, installazioni audiovisive e una multi-proiezione su grande schermo. Tra le tantissime fotografie esposte, realizzate dai più grandi fotografi dell’epoca, un’ampia selezione di scatti di Angelo Orsi, grande amico e fotografo ufficiale di Senna.
A corollario dell’esposizione curata da Carlo Cavicchi – la più grande e completa mai realizzata – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e, a vario titolo, ha influito sulla sua strepitosa carriera.
Inoltre, mercoledì 1° maggio il Museo si collegherà in live streaming con l’Autodromo di Imola per partecipare alle celebrazioni commemorative sulla curva del Tamburello. Il racconto in diretta da Imola sarà intervallato, nel corso dell’intera giornata, da approfondimenti di giornalisti, tecnici e piloti presenti al Museo.
Da mercoledì 24 aprile a domenica 13 ottobre 2024
Il biglietto di ingresso al MAUTO è valido sia per l’accesso alla Collezione permanente che alle Mostre temporanee in corso, inclusa quindi “Ayrton Senna Forever”. Il MAUTO è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 19.00. Il lunedì dalle ore 10.00 alle 14.00. L’ultimo ingresso è consentito un’ora prima della chiusura. Per le visite di sabato e domenica è consigliabile prenotare in anticipo.
In Museo è disponibile l’audioguida gratuita. Può essere scaricata sul proprio dispositivo mobile all’arrivo in Museo. È possibile utilizzare le proprie cuffie o richiederle in biglietteria. Per chi preferisce, le audioguide sono disponibili anche a noleggio, acquistabili in biglietteria o online.
Per scoprire il calendario delle visite guidate, degli appuntamenti per famiglie, per gruppi dai 10 ai 25 partecipanti o per una visita guidata privata puoi consultare la sezione dedicata “Pianifica la tua visita” sul sito museoauto.com oppure puoi contattare l’ufficio prenotazioni, al seguente indirizzo e-mail: prenotazioni@museoauto.it.
I prezzi dei biglietti partono dai 5 Euro per i ragazzi dai 6 ai 17 anni, ai 12 Euro per il ridotto dai 18 ai 25 anni mentre per il biglietto intero il costo è di 15 Euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni. Ulteriori info sui prezzi dei biglietti, su ticket.museoauto.com.
Fonte: https://www.circusf1.com/2024/04/al-mauto-di-torino-ayrton-senna-forever-date-info-prezzi.php
Domenica 24 novembre, alle ore 16:00, la Domotek Volley Reggio Calabria torna al PalaCalafiore per affrontare il Vidua Viridex Sabaudia.…
Venerdì 22 novembre si gioca l’anticipo della nona giornata di Regular Season: al Bigi la Conad sfida Cantù. Fischio d’inizio in…
“Quella del Belluno Volley era la miglior proposta che potessi ricevere nel panorama di Serie A3: sia in termini di ambizione, sia…
La MA Acqua S.Bernardo Cuneo torna a giocare in casa per l’anticipo della nona giornata del campionato di serie A2 Sabato 23 novembre alle ore…
Scontro diretto l’anticipo di sabato sera tra Cuneo e Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo pronta a battagliare…
Non è stata una bella partita. Se per “bella”, ovviamente, si intende per palati fini. Se invece di questo sport…