A Fiorano il progetto di una nuova pista per i test Ferrari

Il progetto sarebbe già stato finalizzato e depositato, per un ‘Test Track’ che nascerebbe vicino all’attuale pista di Fiorano, per le prove di vetture Ferrari.

Pista Fiorano Ferrari F1 – foto: Ferrari

La Ferrari avrebbe a piano un ampliamento della pista di Fiorano o meglio la realizzazione di un’altra pista, adiacente a quella già esistente.

Il nuovo progetto, il cui nome in “codice” è ‘Test track‘, pare sia già ad uno stato abbastanza avanzato, stando a quanto appreso e riportato da Gazzetta di Modena.

Fiorano, nuova pista: gli obiettivi del Test Track

Tra gli obiettivi della nuova pista, ci sarebbe quello di avere un tracciato idoneo per i test delle berlinette di serie Ferrari, evitando di farlo sulle normali strade cittadine, dove circolano anche altre automobili. Oltre ad un fattore legato alla sicurezza, ci sarebbe quello di poter provare in maniera ottimale e precisa i nuovi modelli, prima della consegna ai clienti.

La nuova pista, a differenza dell’attuale tracciato di Fiorano, potrebbe non avere uno “spazio” esterno per il pubblico e questo garantirebbe una buona privacy per testare anche nuovi prototipi. Il nuovo progetto prevederebbe anche la realizzazione di un capannoncino che potrebbe fungere da officina e da centro di controllo del tracciato e delle prove in pista.

Il nuovo ‘Test track‘, che non è detto che non possa avere rampe e raccordi con l’attuale tracciato di Fiorano, risponderà a specifiche richieste dei collaudatori del Cavallino. Le vetture provate dovranno poter percorrere almeno un chilometro ad una velocità tra i 120 e i 130 km/h e per far questo non è da escludere la realizzazione di una curva sopraelevata.

Un altro elemento importante nel progetto è quello di avere un secondo tratto rettilineo, di una lunghezza minima di 500 metri, da percorrere a 100 km/h.

Fonte: https://www.circusf1.com/2024/09/a-fiorano-il-progetto-di-una-nuova-pista-per-i-test-ferrari.php

Articoli recenti

  • Volley

Lube, prove generali con Modena sabato a San Severino. Parla Orduna

Alle porte l’ultimo impegno ufficiale della preseason per la Cucine Lube Civitanova. Domani, sabato 21 settembre (ore 17.30), a una settimana esatta dall’esordio in…

20 Settembre 2024
  • Volley

Seconda tappa a Brescia: Loglisci ritrova il suo passato

Il Belluno Volley si rimette in viaggio per una nuova trasferta. Sempre in Lombardia. E sempre per affrontare un avversario…

20 Settembre 2024
  • Volley

Primi allenamenti con l’Avimecc Modica per Willy Padura Diaz

Primi allenamenti con la sua nuova squadra per Willy Padura Diaz, il nuovo opposto dell’Avimecc Volley Modica che arrivato nella…

20 Settembre 2024
  • Volley

Sonepar Padova al Torneo di Maribor

Manca sempre meno all’inizio della stagione di SuperLega 2024_25, e i bianconeri, nel pieno della preparazione pre season, parteciperanno sabato…

20 Settembre 2024
  • Volley

Trento mura Padova in amichevole, Mazzanti soddisfatto: “Stiamo crescendo costantemente”

Nel cuore dell’ottava settimana di preparazione pre-campionato l’Itas Trentino espugna il parquet di Trebaseleghe, superando in quattro set la Nuvolì…

20 Settembre 2024
  • Volley

Futura in campo al Trofeo Mimmo Bellomo, Landucci: “Stiamo crescendo partita dopo partita”

L’intensa settimana di lavoro della Futura Volley Giovani si chiude con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla 44ma edizione del Trofeo…

20 Settembre 2024