Vuelta, Roglic trionfa per la quarta volta. 21^ tappa a Kung

Primoz Roglic ha fatto poker, vincendo la Vuelta per la quarta volta in carriera. Lo sloveno si è imposto dopo i successi del 2019, 2020, 2021 al termine di tre settimane estremamente combattute e avvincenti, caratterizzate dal grande recupero nei confronti di Ben O’Connor. Il leader della squadra Red Bull-Bora ha così eguagliato il record di vittorie alla Vuelta stabilito dallo spagnolo Roberto Heras nei primi anni 2000 (2000, 2003, 2004, 2005). Dopo 21 tappe e quasi 60.000 metri di dislivello, Roglic ha chiuso con 2 minuti e 36 secondi di vantaggio sull’australiano Ben O’Connor, che ha indossato la maglia rossa di leader per tredici giorni. Lo spagnolo Enric Mas ha conservato il terzo posto sul podio, davanti all’ecuadoriano Richard Carapaz, quarto. L’australiano Kaden Groves ha lasciato Madrid con la maglia verde della classifica a punti, mentre il suo connazionale Jay Vine ha chiuso in testa alla classifica dei migliori scalatori.

Roglic, che recupero su O’Connor nella classifica generale

Roglic ha dovuto lottare per la maglia rossa dopo una corsa estenuante iniziata tre settimane fa in Portogallo e caratterizzata da alcune delle salite più dure che questo sport possa offrire. Ha vinto la quarta tappa per prendere il comando della classifica generale, ma poi O’Connor (team Decathlon AG2R La Mondiale) è balzato in testa alla classifica generale con quasi cinque minuti di vantaggio. Roglic ha lentamente intaccato l’enorme vantaggio dell’australiano con una serie di ottimi piazzamenti in montagna. Ha recuperato la maglia rossa di leader dopo la sua terza vittoria nella 19^ tappa. Questo trionfo alla Vuelta è servito a compensare la delusione per la caduta che ha chiuso il Tour de France a luglio. Già sicuro del trionfo finale visto l’ampio vantaggio sui rivali, Roglic ha chiuso al secondo posto l’inedita cronometro finale di Madrid, vinta da Stefan Küng (Groupama-FDJ) in 26’28”. Lo svizzero ha preceduto di 30″ Roglic e 41″ Mattia Cattaneo (T-Rex Soudal-QuickStep).


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025