Tre Valli Varesine 2024, gara annullata per maltempo e pioggia

Ci sarà un buco nell’albo d’oro della Tre Valli Varesine accanto alla voce “2024”. La corsa ciclistica è stata sospesa e poi annullata mentre si stava percorrendo il consueto percorso per le strade della provincia di Varese. Troppa l’acqua caduta nelle ultime ore, che avrebbe potuto mettere a rischio la salute e le condizioni fisiche dei corridori. Un vero peccato, visto il parterre de roi alla partenza, tra cui il campione olimpico Remco Evenepoel, il vincitore della Vuelta Primoz Roglic e soprattutto il padrone assoluto del 2024, Tadej Pogacar, che in Italia quest’anno aveva già vinto Giro, Strade Bianche e Giro dell’Emilia. Sono stati gli stessi corridori a chiedere agli organizzatori l’annullamento per ragioni di sicurezza, condivise da tutto il gruppo. Si tratta di una prima volta per l’evento, giunto all’edizione numero 103. La prova femminile, anch’essa accorciata, è stata invece conclusa e vinta dalla francese Cedrine Kerbaol davanti a Silvia Persico. 

Pogacar: “In discesa non si riusciva a vedere la strada”

In conferenza stampa, a nome del gruppo, lo stesso Tadej Pogacar ha parlato delle motivazioni della scelta, maturata all’inizio del terzo giro dopo che erano stati corsi quasi 60 km: “Nel tratto in discesa prima del traguardo si era accumulata moltissima acqua, non solo quella che stava cadendo, ma anche quella che si era raccolta prima in strada e si riversava poi nel punto, uscendo addirittura dai tombini. Era impossibile addirittura vedere la superficie della strada sotto il manto d’acqua. Ci sono state molte forature e ruote danneggiate, così abbiamo avanzato la richiesta. Avremmo potuto finire la corsa, ma non si sa mai cosa possa succedere in questi casi e oggi il percorso e il tempo presentavano dei rischi“. A domanda sulla mancata neutralizzazione di qualche giro, in attesa che il tempo migliorasse, lo sloveno ha risposto così: “Non sono un meteorologo, ma passo molte ore della mia vita in bicicletta. Il tempo può migliorare in un’ora, ma l’acqua dalle strade non scompare”. 

leggi anche

L’Elogio della Follia di Pogacarc-en-ciel


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Il CUS Cagliari vince il Cabras. Simeon “Soddisfatti del prestagione”

Procede al meglio il prestagione del CUS Cagliari, finora sempre positivo nelle uscite contro compagini di pari categoria. Nell’ultimo fine…

8 Ottobre 2024
  • Volley

Info prevendita biglietti di Lube – Monza e campagna abbonamenti

A.S. Volley Lube ricorda che alle 17 di domani, mercoledì 9 ottobre, riaprirà la prevendita biglietti al botteghino dell’Eurosuole Forum per il match casalingo del…

8 Ottobre 2024
  • Volley

COLTIVIAMO TALENTI: al via la campagna abbonamenti 2024/25

Parte la campagna abbonamenti 2024/2025 dei Diavoli Rosa. Per la sesta stagione da protagonisti del Campionato Serie A3 Credem Banca, i…

8 Ottobre 2024
  • Volley

Kamil Semeniuk a Lunedì Volley: «Dobbiamo avere più pazienza»

PERUGIA, 08 ottobre 2024 «Non abbiamo giocato come facciamo di solito, abbiamo comunque conquistato due punti importanti per la classifica.…

8 Ottobre 2024
  • Tennis

ATP Shanghai, i risultati di oggi: Zverev, Fritz e Tsitsipas agli ottavi

Sascha Zverev sopravvive a una battaglia di tre ore con Tallon Griekspoor e si qualifica per gli ottavi del Masters…

8 Ottobre 2024
  • Volley

Tommaso Rinaldi: “Pronti per la battaglia contro Perugia”

Questa mattina, a margine della presentazione della partnership con Modena Nastri (presente l’amministratore Andrea Cargioli), lo schiacciatore della Valsa Group…

8 Ottobre 2024