Breve, ma intensissima questa 20^ tappa, la penultima del Tour e l’ultima sulle Alpi, che da Nizza porterà a Col de la Couillole dopo 132,8 km e soprattutto 4.600 metri di dislivello. Una frazione tutta da decifrare: con il poker di Isola 2000, Tadej Pogacar ha incrementato ancora il suo vantaggio nella generale su Jonas Vingegaard (+5’03”) e Remco Evenepoel (+7’01”): lo sloveno piazzerà la ‘manita’ o si prenderà, finalmente, una giornata di ‘ferie’? Domenica la crono ‘passerella’ Monaco-Nizza (ricordiamo che per la prima volta la corsa non si concluderà sugli Champs Élysées a Parigi, per via dei preparativi riguardanti i Giochi Olimpici).
Si parte subito forte, con il Col de Braus (10 km al 6,6%, 2^ categoria) a inizio tappa. Lunga discesa e di nuovo su, a scalare il Col de Turini (1^ categoria): 20,7 km al 5,7% con picco all’8,5%. Si scollina, passando per il traguardo volante di Saint-Martin-Vesubie (al km 87), e poi ancora due GPM di prima categoria: il Col de la Colmiane (7,5 km al 7,1%) e il gran finale con il Col de la Couillole (15,7 km al 7,1%), collocato a 1.678 metri di altitudine.
La corsa è trasmessa in diretta integrale da Eurosport, canale 210 del telecomando Sky. La partenza da Nizza è fissata per le 13:55, con arrivo previsto a Col de la Couillole attorno alle 17:30. La tappa si potrà seguire anche su Sky Go e su NOW.
Un carico di entusiasmo e la consapevolezza di essere una squadra capace di giocare alla pari contro qualsiasi avversario. Con…
La Conad ritrova il sorriso al Bigi: vince 3-0 contro la Campi Reali Cantù e vola all’ottavo posto in classifica…
Non c’è una volta in cui non mi comporti con lui da padre orgoglioso che lo ha visto crescere. Sarà…
La Rinascita Volley Lagonegro è lieta di annunciare l’arrivo dell’argentino Waldo Kantor, che assume la guida tecnica della Prima Squadra.…
Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…
21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…