Si fa sul serio. Dopo l’arrivo in volata a Pau, si parte dalla capitale del Bearn per una tappa durissima che prevede la salita sul Tourmalet, una delle cime storiche della Grande Boucle, e l’arrivo in salita a Pla d’Adet. Nel mezzo, anche la scalata all’Hourquette c’Ancizan. Sarà ancora duello Pogacar-Vingegaard? Lo scorso anno scrissero già la storia. Il Tour è in esclusiva su Eurosport, canale 210 di Sky
IL RACCONTO DELLA 13^ TAPPA – CLASSIFICHE
Alpi, Massiccio Centrale e ora finalmente i Pirenei. A poco più di una settimana dalla fine della corsa, arrivano le tappe che possono decidere l’edizione 111 del Tour de France. Fa la sua comparsa un vecchio amico della Grande Boucle, il Tourmalet con i suoi 2115 metri di altezza. Arriverà nel bel mezzo della tappa, pronto a stanare subito chi non avrà le gambe per sostenere una frazione simile lunga 152 km.
Dopo un avvio tranquillo fino al traguardo intermedio di Esquieze-Sere, si scollina il Tourmalet (19 km con pendenze medie del 7,4% e picchi oltre il 10%), l’Hourquette d’Ancizan (8,2 km con il 5,1%) e l’arrivo sul Pla d’Adet da Saint Lary Soulan (10,6 km con medie del 7,9%). La prima e la terza salita sono classificate come Hors Categorie. La prima fuga di giornata arriverà direttamente sul Tourmalet? Gli uomini di classifica si muoveranno subito o solo nel finale? Probabile che qualcuno voglia far saltare il banco prima, magari lo stesso Evenepoel o alcuni corridori che, con il ritiro di Roglic, conservano qualche speranza di podio. Lo scorso anno ci fu la vittoria di tappa di Pogacar, ma con la conquista della maglia gialla di Vingegaard: i due realizzarono insieme la scalata in 45 minuti e 34 secondi, battendo il record di Rominger del 1993. Verosimilmente Abrahamsen darà l’addio a maglia a pois di miglior scalatore.
Piacenza, 6 settembre 2025 – Un allenamento con pesi e palla nella mattinata di oggi ha concluso la seconda settimana…
Dopo le qualifiche, è toccata alla Gara Sprint al Montmeló per la MotoGP. A salire sul primo gradino del podio di…
Le due attesissime gare di MotoGP e Formula 1 Si inizia subito dopo pranzo, alle 14.00, con la MotoGP per…
Doppia missione in Spagna per Beppe Cormio, dg biancorosso, e Giampaolo Medei, head coach della Cucine Lube Civitanova. Un viaggio in nome dei giovani…
Italia in semifinale, Polonia battuta 3-0 mondiali volley Altra partita perfetta dell'Italia. Le azzurre battono con un netto 3-0 (25-17,…
Dal clima mediterraneo di Limassol all'umida frescura del Mar Baltico, l'Italbasket ha già cambiato scenario. Ma non prospettive: lasciata Cipro…