Per la quarta volta nella sua storia il Giro d’Italia parte dal Piemonte e dal Torinese. Se nelle edizioni del 1961, del 2011 e del 2021 si trattava di anniversari tondi per la celebrazione dell’Unità d’Italia (100, 150 e 160 anni), stavolta l’omaggio è per il Grande Torino, leggendaria squadra di calcio scomparsa il 4 maggio di 75 anni fa, nel 1949, in un tragico incidente aereo causato dalla nebbia sulla collina di Superga. I 176 corridori e le 22 squadre al via transiteranno proprio ai 631 metri di altitudine di Superga tra i chilometri 78 e 79.
Nel 2021, ultima edizione apertasi a Torino, vinse Ganna la tappa a cronometro, trovando così anche la Maglia Rosa. Il corridore della Ineos Granadiers è tra gli italiani più attesi, non sicuramente per la vittoria finale, ma più probabilmente per qualche vittoria di tappa. Stavolta invece niente prova contro il tempo, ma 140 chilometri insidiosi con 3 GPM (Gran Premi della Montagna): il punto più alto non sarà a Superga (GPM 3^ categoria), ma sul Colle Maddalena (698 metri, GPM di 2^ categoria), a poco più di 20 chilometri dal traguardo. Il terzo, di quarta categoria, è invece a Berzano di San Pietro dopo circa 48 chilometri dalla partenza. Il finale movimentato potrebbe stimolare già qualche big all’acuto personale, per arrivare così davanti a tutti nel traguardo posto sul lungo Po e vestirsi subito di rosa.
La Corsa Rosa, compresa ovviamente la prima tappa, sarà trasmessa in diretta integrale da Eurosport, canale 210 del telecomando Sky. La partenza dalla reggia di Venaria Reale è fissata per le ore 13:55, con arrivo previsto tra le 17:05 e le 17:25. La tappa si potrà seguire anche su Sky Go e su NOW.
Un pomeriggio inebriante nel quartier generale dei vicecampioni d’Italia di fronte a oltre 700 tifosi festanti. Dopo la presentazione della…
Una Campi Reali Cantù a corrente alterna si lascia sfuggire il Trofeo Sferc contro una solida Gruppo Consoli Sferc Brescia,…
Domenica di tennis italiano sull'asse Pechino-Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Si partirà alle 10.30 con Sara Errani e…
A.S. Volley Lube e OMODA & JAECOO marciano alla stessa velocità verso nuovi orizzonti. Il Club vicecampione d’Italia annuncia la partnership con…
Dopo Tadej Pogacar, il Giro dell’Emilia resta in mano UAE Emirates. Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la 108^…
Un allenamento congiunto particolare, quello che ErmGroup Altotevere e Club Arezzo dell’ex Leonardo Ricci (formazione neopromossa in Serie B con…