Per la quarta volta nella sua storia il Giro d’Italia parte dal Piemonte e dal Torinese. Se nelle edizioni del 1961, del 2011 e del 2021 si trattava di anniversari tondi per la celebrazione dell’Unità d’Italia (100, 150 e 160 anni), stavolta l’omaggio è per il Grande Torino, leggendaria squadra di calcio scomparsa il 4 maggio di 75 anni fa, nel 1949, in un tragico incidente aereo causato dalla nebbia sulla collina di Superga. I 176 corridori e le 22 squadre al via transiteranno proprio ai 631 metri di altitudine di Superga tra i chilometri 78 e 79.
Nel 2021, ultima edizione apertasi a Torino, vinse Ganna la tappa a cronometro, trovando così anche la Maglia Rosa. Il corridore della Ineos Granadiers è tra gli italiani più attesi, non sicuramente per la vittoria finale, ma più probabilmente per qualche vittoria di tappa. Stavolta invece niente prova contro il tempo, ma 140 chilometri insidiosi con 3 GPM (Gran Premi della Montagna): il punto più alto non sarà a Superga (GPM 3^ categoria), ma sul Colle Maddalena (698 metri, GPM di 2^ categoria), a poco più di 20 chilometri dal traguardo. Il terzo, di quarta categoria, è invece a Berzano di San Pietro dopo circa 48 chilometri dalla partenza. Il finale movimentato potrebbe stimolare già qualche big all’acuto personale, per arrivare così davanti a tutti nel traguardo posto sul lungo Po e vestirsi subito di rosa.
La Corsa Rosa, compresa ovviamente la prima tappa, sarà trasmessa in diretta integrale da Eurosport, canale 210 del telecomando Sky. La partenza dalla reggia di Venaria Reale è fissata per le ore 13:55, con arrivo previsto tra le 17:05 e le 17:25. La tappa si potrà seguire anche su Sky Go e su NOW.
Elisa Longo Borghini (Uae Team) ha vinto il Giro d'Italia Women 2025. L'azzurra, leader della classifica alla vigilia dell'ultima tappa,…
14:42 Giro 28, dietro i primi tre si gira sulle uova Mentre i primi tre si avviano a chiudere con…
Prosegue all’insegna della continuità il percorso di Sonepar Padova in vista della stagione di SuperLega 2025_26. Il club bianconero ha…
Terza tappa di VNL 2025 alle porte per sei nazionali della Cucine Lube Civitanova. L’ultima fase prima degli scontri diretti sarà articolata tra Polonia (Pool…
La Rinascita Volley Lagonegro è lieta di accogliere Giacomo Raffaelli, schiacciatore-banda di alto profilo e volto noto del volley italiano,…
Dopo un sabato pirotecnico, che ha visto cinque gare su sei finire al tie-break, e di queste tre decidersi per…