Giro d’Italia, la 5^ tappa da Genova a Lucca: percorso e altimetria

Quinta tappa, terza regione toccata e possibile nuovo arrivo in volata. Il Giro domani, mercoledì 8 maggio, partirà da Genova per arrivare a Lucca, nell’anno del centenario della morte del compositore Giacomo Puccini, lucchese di nascita. Dovrebbe trattarsi di un’altra frazione in cui non sono previsti scossoni in classifica e azioni dei big, anche se la terza tappa (arrivata a Fossano) ha insegnato che ogni occasione può essere quella buona per movimentare la corsa. 

Attenzione al GPM finale di Montemagno

Nel corso dei 176 chilometri previsti attenzione ai traguardi volanti di Ceparana al km 99 (con punti per la maglia ciclamino) e di Camaiore al km 150 (secondi di abbuono validi per la classifica generale). Il traguardo dell’InterGiro è stato invece fissato a Luni, al chilometro 120. I Gran Premi della Montagna saranno due, rispettivamente a inizio e fine tappa: prima al chilometro 62 il Passo del Bracco di terza categoria a 610 metri di altezza, poi a poco più di 20 chilometri dalla fine quello di Montemagno di quarta categoria. Non una salita particolarmente impegnativa ma che, con la linea d’arrivo poco distante, potrebbe stimolare qualche azione personale. Nelle ultime due tappe i velocisti sono riusciti a sfidarsi in volata, ma sempre recuperando con il fiatone sui tentativi personali dei vari Pogacar, Thomas e Ganna. Le imponenti mura della città toscana potrebbero essere il teatro del terzo sprint di fila. 


leggi anche

Il montepremi del Giro e i premi generali


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Gasquet al Roland Garros, dove vedere in tv e streaming

Test francese al 2° turno del Roland Garros per Jannik Sinner. Dopo la vittoria all'esordio contro Chris Eubanks, l'azzurro sarà…

28 Maggio 2024
  • Volley

La ErmGroup San Giustino conferma il centrale Augusto Quarta

Dopo quelle degli allenatori con l’aggiunta di Davide Marra, un’altra significativa conferma apre di fatto la stagione 2024/’25 della ErmGroup…

28 Maggio 2024
  • Volley

Personal Time, Daniele Moretti confermato in panchina

Il presidente Fabio Zuliani e tutto lo staff dirigenziale del Volley Team Club, sono lieti di annunciare la conferma di…

28 Maggio 2024
  • Volley

La Sieco Service da il suo benvenuto al centrale Francesco Giacomini

Svelato anche il secondo nome nuovo per il reparto centrali della Sieco Service Impavida Ortona. Ad arrivare in terra d’Abruzzo…

28 Maggio 2024
  • Volley

Arthur Szwarc confermato alla MINT Vero Volley Monza nel 2024/2025

MONZA, 28 MAGGIO 2024 – Per la terza stagione consecutiva, la classe di Arthur Szwarc sarà a disposizione della MINT Vero Volley Monza. L’opposto canadese…

28 Maggio 2024
  • Volley

Mauro Berruto incanta Grottazzolina

Il doppio appuntamento al palasport con la lecture show di domenica e l’incontro con gli studenti di lunedì mattina ha…

28 Maggio 2024