Giro d’Italia, la 5^ tappa da Genova a Lucca: percorso e altimetria

Quinta tappa, terza regione toccata e possibile nuovo arrivo in volata. Il Giro domani, mercoledì 8 maggio, partirà da Genova per arrivare a Lucca, nell’anno del centenario della morte del compositore Giacomo Puccini, lucchese di nascita. Dovrebbe trattarsi di un’altra frazione in cui non sono previsti scossoni in classifica e azioni dei big, anche se la terza tappa (arrivata a Fossano) ha insegnato che ogni occasione può essere quella buona per movimentare la corsa. 

Attenzione al GPM finale di Montemagno

Nel corso dei 176 chilometri previsti attenzione ai traguardi volanti di Ceparana al km 99 (con punti per la maglia ciclamino) e di Camaiore al km 150 (secondi di abbuono validi per la classifica generale). Il traguardo dell’InterGiro è stato invece fissato a Luni, al chilometro 120. I Gran Premi della Montagna saranno due, rispettivamente a inizio e fine tappa: prima al chilometro 62 il Passo del Bracco di terza categoria a 610 metri di altezza, poi a poco più di 20 chilometri dalla fine quello di Montemagno di quarta categoria. Non una salita particolarmente impegnativa ma che, con la linea d’arrivo poco distante, potrebbe stimolare qualche azione personale. Nelle ultime due tappe i velocisti sono riusciti a sfidarsi in volata, ma sempre recuperando con il fiatone sui tentativi personali dei vari Pogacar, Thomas e Ganna. Le imponenti mura della città toscana potrebbero essere il teatro del terzo sprint di fila. 


leggi anche

Il montepremi del Giro e i premi generali


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Lupi Siena, si torna al lavoro. Prossimo match contro Sorrento

Al rientro dalla trasferta di Fano la squadra ha già ripreso gli allenamenti Dopo il consueto giorno di riposo, Emma…

18 Novembre 2025
  • Volley

Yuasa Battery, a Milano senza nulla da perdere

Mercoledì 19 novembre (ore 20,30, diretta Raisport) all’Allianz Arena arriva subito l’ennesima occasione di riscatto, con Grottazzolina ancora alla ricerca…

18 Novembre 2025
  • Volley

Capitan Laganà:”Domotek concreta, avanti su questa strada”

Domotek Volley Reggio Calabria, un 3-0 che vale doppio. Il capitano Laganà: “Vittoria per tutta la gente, gruppo esemplare” Una…

18 Novembre 2025
  • Tennis

Francia-Belgio, quarto di finale di Coppa Davis: risultato in diretta live

A Bologna si alza il sipario sulla Final 8 di Coppa Davis. Si parte con il quarto di finale tra…

18 Novembre 2025
  • Volley

“2 games pack”, promozione per i match con Grottazzolina e Civitanova

E’ iniziata stamattina tramite il circuito Vivaticket la prevendita dei biglietti per Modena Volley-Grottazzolina, match in programma domenica 30 novembre…

18 Novembre 2025
  • Volley

Scandicci-Monviso mercoledì sera. Gaspari: “Importante approcciarla subito bene”

Il girone di andata della Serie A1 2025-2026 è (quasi) finito, ma prima della fine delle partite della prima parte…

18 Novembre 2025