Giro d’Italia, la 19^ tappa da Mortegliano a Sappada: percorso e altimetria

La 19^ tappa si correrà in Friuli, in provincia di Udine: partenza da Mortegliano e arrivo a Sappada dopo 157 km con Tadej Pogacar saldamente in maglia rosa. Il Giro d’Italia è in diretta su Eurosport, canale 210 di Sky

IL RACCONTO DELLA 18^ TAPPA – CLASSIFICHE – PERCORSO – ALBO D’ORO

Il Giro d’Italia numero 107 è saldamente nelle mani di Tadej Pogacar, ma il fenomeno sloveno vorrà mettere la ciliegina sulla torta di questa sua fantastica cavalcata prima della passerella finale di domenica a Roma: la prima occasione per la sua sesta meraviglia arriva già venerdì nella 19^ tappa, tutta friulana, che da Mortegliano porterà il gruppo dopo 157 km all’arrivo di Sappada, sempre in provincia di Udine.

Percorso e altimetria

Si inizia risalendo la valle del Tagliamento toccando San Daniele del Friuli, Forgaria e Peonis. Dopo Tolmezzo, la successione di salite che porta all’arrivo: Passo Duron, Sella Valcalda e Cima Sappada, con la breve discesa verso il traguardo. In salita e discesa si percorrono strade a carreggiata ristrette e caratterizzate da numerose curve. A 2 km dalla conclusione la strada si impenna (pendenza massima del 10%) fino a entrare nel centro abitato, con una retta finale di 400 metri.

Dove seguire il Giro d’Italia

Tutta la corsa rosa viene trasmessa in diretta integrale da Eurosport, canale 210 del telecomando Sky. La partenza da Mortegliano è fissata per le 13:05, con arrivo previsto tra le 17:00 e le 17:30. La tappa si potrà seguire anche su Sky Go e su NOW.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Marzola verso Reggio Emilia: «Sfida importante, non decisiva»

Settimana speciale per coach Marco Marzola: dal punto di vista personale, dopo l’annuncio legato al fatto che diventerà padre la…

14 Novembre 2025
  • Volley

Anna Danesi incontra le ragazze del Club Italia. Magnabosco: “L’abbiamo sentita vicina a noi”

Un’altra giornata speciale per le ragazze del Club Italia, che hanno ricevuto la visita di Anna Danesi, centrale della nazionale italiana, campionessa olimpica…

14 Novembre 2025
  • Volley

Perugia-Cuneo 3-0, Battocchio spiega l’assenza di Sedlacek e il problema accusato da Baranowicz

La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce con un po’ di “rammarico” dal Pala Barton di Perugia, consapevole di aver messo in campo…

14 Novembre 2025
  • Volley

A Napoli per una riconferma: la Green Volley cerca il bis

Vuole ripetersi nella tana napoletana una Green Volley Galatone rinfrancata, pronta ad una controprova della bella prestazione offerta nel derby.…

14 Novembre 2025
  • Volley

Rinascita Lagonegro – Virtus Aversa, i precedenti

Partite avvincenti, rivalità e sfide infinite. Tutto questo è, ed è stato, Lagonegro-Aversa. Una sfida che si è giocata per…

14 Novembre 2025
  • Volley

Testa al campo, si riparte da Sorrento. Zonta: “Uniti e compatti”

C’è un’altra neopromossa sul cammino dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Dopo aver battagliato con Lagonegro tra le mura…

14 Novembre 2025