Giro d’Italia, la 17^ tappa da Selva di Val Gardena al Passo Brocon: percorso e altimetria

Breve ma intensa. Il più classico dei modi di dire per descrivere la 17^ tappa del Giro d’Italia 2024: appena 159 chilometri da percorrere, ma con cinque Gran Premi della Montagna fissati e un continuo di salite e discese impegnative. Dopo che la frazione odierna è stata tagliata di oltre 80 chilometri, compresa la Cima Coppi sull’Umbrail Pass, si spera che le condizioni meteorologiche diano una tregua e permettano l’intero svolgimento della corsa. 


leggi anche

Pogacar sempre più leader: le classifiche del Giro

Si arriva due volte sul Passo Brocon

Pronti, via e i 2244 metri di altezza di Passo Sella attendono subito i corridori, un GPM di 1^ categoria che forse rischia di essere ininfluente ai fini della classifica generale, ma che potrebbe creare subito selezione e consentire fughe importanti. Una lunga discesa fino al traguardo volante di Predazzo sarà il preambolo per una nuova ascesa verso Passo Rolle, altro GPM di massima difficoltà. Discesa a picco con un profondo dislivello e nuovo Gran Premio, stavolta di terza categoria, per arrivare a Passo Gobbera, sopraa i 900 metri di altezza. Traguardo dell’InterGiro a Canal San Bovo e prima salita di giornata sul Passo Brocon (2^ categoria) dal versante Nord, costeggiando anche la zona d’arrivo e poi dirigendosi verso l’ultimo traguardo volante di Pieve Tesino. In ultimo, ci si eleva di nuovo verso Passo Brocon ma con un GPM di 1^ categoria. La parte ripida termina a 2 km dal traguardo con pendenze superiori al 10%. Seguono tratti quasi piani e tratti in salita con gli ultimi 500 metri in leggera ascesa. 

Gli orari e dove vedere la corsa

Si scatta da Selva di San Gardena alle 12:30 e l’arrivo al traguardo del Passo Brocon è previsto tra le 17:11 e le 17:31. La corsa è disponibile su Eurosport, canale 210 del telecomando Sky, visibile anche in streaming su NOW e sull’applicazione SkyGo. 


leggi anche

Il montepremi del Giro e i premi generali


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, date e orari delle prime tre giornate del girone di ritorno

SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…

22 Novembre 2024
  • Volley

Big match al PalaCapurso: la Joy Volley ospita la capolista Sorrento

GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…

22 Novembre 2024
  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024