Ciclismo, Affini campione europeo a cronometro. Argento Kung, bronzo per Cattaneo

Edoardo Affini è campione d’Europa. È sua la cronometro individuale maschile nel primo giorno degli Europei di ciclismo su strada, la 30^ edizione in programma dall’11 al 15 settembre in Belgio. Il classe 1996 – già vincitore della Cronometro Under-23 agli europei di Glasgow nel 2018 – chiude col tempo finale di 35:15.47. Va detto, pur senza un big come Ganna alla partenza, così come senza alcuni dei migliori specialisti in circolazione, da Evenepoel al campione uscente, il britannico Joshua Tarling. Ed è anche storica doppietta azzurra. 

Bronzo per Cattaneo

Nel percorso pianeggiante da Heusden-Zolder ad Hasselt di 31,3 km, Affini ha preceduto lo svizzero Stefan Kung, secondo staccato di 9”, podio completato dalla doppietta azzurra a firma Mattia Cattaneo, a 19” da Affini. L’Italia diventa così la seconda nazionale a fare doppietta nella cronometro maschile agli Europei (prima c’era riuscita solo Svizzera nel 2022 con Bissegger-Kung, oro e argento in quel caso). È la sesta medaglia continentale italiana nella specialità, dopo il secondo posto di Ganna nel 2021 e i terzi posti a firma Moreno Moser nel 2016, dello stesso Edoardo Affini già nel 2019, e sempre di Filippo Ganna nel 2022. 


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley, Mazzone: “A Cuneo con tanta voglia di riscatto”

Voltare pagina, e aprire un nuovo capitolo. Questa è stata la parola d’ordine in casa Cisterna Volley, il giorno dopo…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Torna After Hours, la 6a stagione in collaborazione con DAZN

After Hours, la SuperLega di notteTorna l’appuntamento della domenica sera con la sesta edizione di After Hours, quest’anno in collaborazione…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Il pubblico piu’ corretto d’Italia è della Sir!

Perugia, 23 ottobre 2025 Cresce l’attesa nell’impianto di gioco della Sir Susa Scai Perugia per il debutto casalingo dei Block…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, Pochini da ex: “Contro Reggio Emilia sarà una gara tosta”

È il grande ex della partita, quella che segna l’esordio stagionale fra le mura amiche del palasport di San Giustino…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Al via venerdì la prevendita al Palas per Lube-Trento e Lube Cisterna

A.S. Volley Lube ricorda che alle ore 17 di domani, venerdì 24 ottobre, prenderà il via la prevendita biglietti al botteghino del…

23 Ottobre 2025
  • Motori

Marc Marquez, stagione finita in anticipo: “Mi aspetta un inverno difficile”

Stagione finita per Marc Marquez, già campione del mondo per nella MotoGp per il 2025, dopo la caduta con frattura nella…

23 Ottobre 2025