Volley, preolimpico: Italia-Colombia 3-0, azzurre a punteggio pieno

Prosegue senza intoppi il cammino delle ragazze allenate dal Ct Mazzanti nel torneo preolimpico di Lodz. Dopo i successi contro Corea del Sud, Slovenia e Thailandia arriva una vittoria, come da pronostico, anche contro la Colombia con i parziali di 25-15, 25-20, 25-20. Azzurre che si confermano a punteggio pieno in vista dei match decisivi contro Stati Uniti, Germania e Polonia. Proprio gli Usa i prossimi avversari venerdì 22 settembre alle 20.45 su Sky Sport

ascolta articolo

L’Italia di Mazzanti rispetta il pronostico e batte senza particolari difficoltà la Colombia in tre set con i parziali di 25-15, 25-20, 25-20. Quarto successo in quattro partite per le azzurre che si confermano dunque a punteggio pieno in questo torneo preolimpico di Lodz. Tenuta a riposo Ekaterina Antropova dopo la grande prova contro la Thailandia, bene Villani e Degradi in posto quattro. Adesso una giornata di riposo prima dei tre big match che decideranno quali saranno le due squadre a qualificarsi direttamente alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si ripartirà venerdì 22 settembre contro gli Stati Uniti alle 20.45, poi le partite contro la Germania e le padrone di casa della Polonia. Tutti i match in diretta su Sky Sport e in streaming su Now.

Il racconto del match

Mazzanti fa turnover e lascia in panchina Danesi e Antropova partendo con Bosio-Nwakalor in diagonale palleggiatore-opposto, Sylla e Villani in banda, Squarcini e Lubian al centro, Parrocchiale il libero. Parte subito forte l’Italia, specialmente a servizio con Lubian, Squarcini e Villani che portano le azzurre sul 16-7. Colombia che prova a reagire approfittando di tre errori consecutivi da parte delle azzurre (16-10), ma un altro turno dai nove metri di Lubian e quello successivo di Antropova rimettono le sudamericane a distanza di sicurezza (22-11). Chiude il parziale Francesca Villani con un bell’attacco in parallela che vale il 25-15. Più equilibrato l’avvio del secondo set con le colombiane capaci di ricucire subito lo strappo da 6-4 a 6-7 con due muri consecutivi su Lubian e Degradi. Vantaggio che le nostre avversarie portano sul +2 (10-12) prima di subire la rimonta dell’Italia che si fa più concreta a muro e in difesa (18-15). A concludere il set sul 25-20 è un ace di Marina Lubian. Anche nel terzo set parte meglio l’Italia e lo fa ancora con un bel turno al servizio di Marina Lubian che mette giù in suo quarto ace per il 7-4. Colombia che però non ci sta a lasciar scappare le azzurre e si portano avanti con un parziale di 5-0 (7-9). Ci mette poco la squadra di Mazzanti a ricomporsi e portarsi a +3 (15-12) con un bell’attacco dalla seconda linea di Nwakalor. Vantaggio che l’Italia gestisce fino alla fine chiudendo il set, e dunque il match, sul 25-20.

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini-Gauff al Wta Wuhan, dove vedere in tv e streaming

Da Cincinnati a Wuhan. Due mesi dopo l'ultima volta, Jasmine Paolini ritrova Coco Gauff sul suo cammino. Stavolta, però, c'è…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Vero Volley Monza, prove di campionato al Trofeo Ferramenta Astori

Il countdown è iniziato. Manca sempre meno all’inizio della SuperLega, con debutto della Vero Volley Monza fissato per martedì 21…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Presentazione a sponsor e autorità alla Cantina Tre Secoli

Prima di cominciare la sua terza avventura nel campionato di serie A3, la Pallavolo La Bollente si è presentata a…

10 Ottobre 2025
  • Basket

 Mani di sapone, Virtus travolta: Parigi è amara

Seconda sconfitta esterna su due della Virtus in Eurolega, dopo quella di Valencia. Netto a conti fatti il ko bolognese…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Estra al fianco di Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Estra ed Emma Villas Codyeco Lupi Siena annunciano con soddisfazione il rinnovo della partnership che accompagnerà la squadra nella stagione…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Benvenuto Theodore Len Loeppky! Fiocco azzurro in casa Lube

Fiocco azzurro tra i vicecampioni d’Italia. Lo schiacciatore canadese della Cucine Lube Civitanova, Eric Loeppky, è diventato papà di un bellissimo maschietto di 4…

10 Ottobre 2025