Volley, novità Mondiali: saranno ogni due anni e con 32 squadre

Il consiglio d’amministrazione della Federvolley internazionale ha approvato il calendario per il quadriennio olimpico 2025-2028 che ha anche stabilito la nuova formula della rassegna iridata valida per il maschile e il femminile: saranno a cadenza biennale e parteciperanno 32 squadre, non più 24

I CONVOCATI DI DE GIORGI PER LA VNL

ascolta articolo

Grandi rivoluzioni nel mondo della pallavolo dopo la riunione a Punta Cana (Repubblica Dominicana) del consiglio d’amministrazione della Federvolley internazionale. È approvato il calendario per il quadriennio olimpico 2025-2028 con una grande novità: il Campionato Mondiale, di cui l’Italvolley maschile è detentrice del titolo, avrà una nuova formula, si disputerà ogni 2 anni e parteciperanno 32 squadre al posto delle 24 delle ultime edizioni. 

La formula del nuovo Mondiale

Stabilita dunque la nuova formula della rassegna iridata, alla quale prenderanno parte 32 squadre, le quali nella prima fase saranno suddivise in 8 pools (con 4 nazionali ciascuna), mentre alla seconda fase si qualificheranno le prime due di ogni girone (16 in totale), dando vita subito a ottavi di finale e a seguire quarti, semifinali e finali. La formula sarà identica sia per il torneo femminile, che per quello maschile. 

I criteri di qualificazione

Questi i criteri di qualificazione ai Campionati del Mondo: vanno di diritto il Paese organizzatore e i campioni iridati in carica, poi le 15 verranno dalle tre migliori classificate di ogni torneo continentale e 15 attraverso il ranking mondiale preso in considerazione alla fine dell’anno che precede il Mondiale. Le novità interessano poi il nuovo sistema di qualificazione olimpica per i Giochi di Los Angeles 2028. Oltre agli Stati Uniti (paese organizzatore), si qualificheranno le cinque vincitrici dei Campionati continentali, le tre migliori classificate del Mondiale 2027 e infine le 3 migliori formazioni del world ranking non ancora qualificate. Il format dovrà essere approvato dal Comitato Olimpico Internazionale. Non vi saranno, inoltre, più tornei di qualificazione e nell’anno olimpico si disputeranno anche i tornei continentali. Alla riunione del Consiglio d’amministrazione della Fivb hanno partecipato anche il presidente federale Giuseppe Manfredi e il vice presidente Cev Senior Renato Arena.

Articoli recenti

  • Bike

Tour de France, Pogacar vince la tappa di Peyragudes e resta in maglia gialla

Ingiocabile Tadej Pogacar: vince anche la dura cronoscalata con arrivo a Peyraguedes con un tempo di 23 minuti netti. Alle…

18 Luglio 2025
  • Volley

Il brasiliano Lukas Bergmann è biancorosso, Maar va in Turchia.

Piacenza, 18 luglio 2025 – Lukas Felipe Bergmann, talentuoso martello brasiliano con cittadinanza tedesca, è un giocatore di Gas Sales…

18 Luglio 2025
  • Volley

VOLLEY MERCATO GAIA ENERGY , MATANO: CARICHI PER LA NUOVA STAGIONE

Si è chiusa con la presentazione ufficiale dei calendari di Superlega, A2 e A3 la tre giorni che il Volley…

18 Luglio 2025
  • Motori

F1, Hamilton vuole una super seconda parte di stagione

during the Formula 1 Aramco Gran Premio de Espana 2025, Spanish Grand Prix 2025, 9th round of the 2025 FIA…

18 Luglio 2025
  • Tennis

Trionfo Sinner a Wimbledon, Cahill svela il dietro le quinte: dal pisolino alla festa

Come ha trascorso il tempo tra un match e l'altro Jannik Sinner a Wimbledon? Allenamenti, ma non solo. Ci ha…

18 Luglio 2025
  • Volley

Avvio di campionato in salita per la ErmGroup Altotevere

Inizierà al “PalaLambioi” di Belluno, domenica 19 ottobre, la stagione agonistica 2025/’26 (la quarta consecutiva) della ErmGroup Altotevere nel campionato…

18 Luglio 2025