Volley, novità Mondiali: saranno ogni due anni e con 32 squadre

Il consiglio d’amministrazione della Federvolley internazionale ha approvato il calendario per il quadriennio olimpico 2025-2028 che ha anche stabilito la nuova formula della rassegna iridata valida per il maschile e il femminile: saranno a cadenza biennale e parteciperanno 32 squadre, non più 24

I CONVOCATI DI DE GIORGI PER LA VNL

ascolta articolo

Grandi rivoluzioni nel mondo della pallavolo dopo la riunione a Punta Cana (Repubblica Dominicana) del consiglio d’amministrazione della Federvolley internazionale. È approvato il calendario per il quadriennio olimpico 2025-2028 con una grande novità: il Campionato Mondiale, di cui l’Italvolley maschile è detentrice del titolo, avrà una nuova formula, si disputerà ogni 2 anni e parteciperanno 32 squadre al posto delle 24 delle ultime edizioni. 

La formula del nuovo Mondiale

Stabilita dunque la nuova formula della rassegna iridata, alla quale prenderanno parte 32 squadre, le quali nella prima fase saranno suddivise in 8 pools (con 4 nazionali ciascuna), mentre alla seconda fase si qualificheranno le prime due di ogni girone (16 in totale), dando vita subito a ottavi di finale e a seguire quarti, semifinali e finali. La formula sarà identica sia per il torneo femminile, che per quello maschile. 

I criteri di qualificazione

Questi i criteri di qualificazione ai Campionati del Mondo: vanno di diritto il Paese organizzatore e i campioni iridati in carica, poi le 15 verranno dalle tre migliori classificate di ogni torneo continentale e 15 attraverso il ranking mondiale preso in considerazione alla fine dell’anno che precede il Mondiale. Le novità interessano poi il nuovo sistema di qualificazione olimpica per i Giochi di Los Angeles 2028. Oltre agli Stati Uniti (paese organizzatore), si qualificheranno le cinque vincitrici dei Campionati continentali, le tre migliori classificate del Mondiale 2027 e infine le 3 migliori formazioni del world ranking non ancora qualificate. Il format dovrà essere approvato dal Comitato Olimpico Internazionale. Non vi saranno, inoltre, più tornei di qualificazione e nell’anno olimpico si disputeranno anche i tornei continentali. Alla riunione del Consiglio d’amministrazione della Fivb hanno partecipato anche il presidente federale Giuseppe Manfredi e il vice presidente Cev Senior Renato Arena.

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025