Volley Nations League, prima vittoria dell’Italia: Cuba battuta 3-1

Dopo due sconfitte, finalmente un bel segnale dall’Italvolley. La squadra del Ct De Giorgi vince la sua prima partita nella Pool 1 della Nations League in svolgimento a Ottawa Canalda). Dopo i pesanti Ko contro Argentina e Stati Uniti, gli Azzurri superano Cuba 3-1 (25-20, 25-19, 20-25, 25-18). Partita non brillantissima, ma comunque per la nostra Nazionale una reazione importante. Buona prova sia di Romanò che di Bottolo. Oggi la chiusura del girone contro la Germania.

Italia – CUBA 3 – 1, il tabellino (25-20, 25-19, 20-25, 25-18)

Italia: Porro 4, Bottolo 17, Romanò 17, Rinaldi 11, Sanguinetti 10, Mosca 5, Balaso (L), Falaschi 0, Gardini 0, Recine 1, Gironi 0. N.e. Federici (L), Vitelli, Cortesia. All. De Giorgi.

Cuba
: Masso 5, Concepcion 11, Taboada 1, Herrera 9, Lopez 13, Yant 10, Garcia (L), Thondike 1, Gutierrez 2, Suarez 0. N.e. Mergarejo, Goide, Pedroso, Gorguet (L), All. Nicolas Ernesto Vives Coffigny.

Arbitri
:  Ortiz Hector (PUR), Simonovic Vladimir (SUI)

Durata set:  20 , 22 , 26 , 21.

Le parole del Ct: “Una vittoria desiderata”

“E’ stata una vittoria desiderata – così il Ct De Giorgi sul sto della Federvolley – i ragazzi avevano voglia sin dall’inizio di far bene, è chiaro che le prime due gare ci hanno messo in difficoltà, stiamo cercando i nostri equilibri tecnici tra di noi, contro Argentina e USA non era facile. Con Cuba avevamo la possibilità di far bene, cercando una prova di carattere, di continuità, per far vedere che ci siamo. Sono contento di questa prestazione, abbiamo ora poco tempo per preparare la Germania. Sarà un’altra di quelle partite importanti, sfruttiamo la fiducia che ci ha dato la vittoria, cercando di fare anche piccoli passi avanti. Sabato cercheremo di farli, dal punto di vista del gioco, del carattere e della compattezza, non credo di poter dire che ci siamo sbloccati, perchè bloccati non lo eravamo ma avevamo semplicemente di fronte due avversarie importanti. La voglia di far bene c’era, ma a volte quando non è usata con equilibrio può non far bene”.

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025