Sarà tra Polonia e Giappone la seconda semifinale di VNL a Danzica. Dopo i successi di Italia e Usa nei rispettivi quarti di finale, arrivano quelli dei nipponici contro la Slovenia e dei padroni di casa contro il Brasile. Definiti anche gli orari: la Polonia giocherà sabato 22 luglio alle 17 contro la nazionale asiatica, azzurri in campo poco dopo, alle 20, contro gli Stati Uniti. Entrambi i match su Sky Sport
ITALIA-ARGENTINA 3-0: HIGHLIGHTS
ascolta articolo
È la Polonia vicecampione del mondo l’ultima semifinalista della Volley Nations League 2023. Wilfredo Leon e compagni battono in xx set il Brasile davanti al pubblico di casa che ha riempito la Ergo Arena di Danzica (26-24, 25-21, 25-20 i parziali) e raggiungono Italia, Stati Uniti e Giappone tra le migliori quattro formazioni del torneo. Nulla da fare dunque per Bruninho e compagni che salutano così la VNL. Polonia che adesso affronterà il Giappone, mentre l’altra semifinale sarà quella tra gli azzurri di De Giorgi e gli Stati Uniti, capaci di battere rispettivamente Argentina e Francia nel proprio quarto di finale.
Primo set molto equilibrato concluso ai vantaggi sul punteggio di 26-24 in favore della Polonia ma con grandi polemiche per via del punto decisivo di Sliwka, inizialmente assegnato al Brasile, ma sul quale l’arbitro vede un tocco di Alan dopo il challenge chiesto dai polacchi. Tocco che però le immagini non mostrano chiaramente scatenando le inevitabili le proteste di Bruno e compagni. Irremovibile il direttore di gara che assegna il punto ai padroni di casa. L’episodio fa perdere lucidità ai brasiliani che partono male nel secondo parziale e subiscono un parziale di 7-2. Il Ct Dal Zotto cambia il palleggiatore (Cachopa per Bruno) e i verdeoro reagiscono raggiungendo il 12-12 sul turno in battuta dell’eterno Lucas. Da lì è lotta punto a punto fino all’allungo decisivo della Polonia che chiude 25-21 con un errore di Honorato. Nel terzo e decisivo set il Brasile si gioca la carta Leal ma è il connazionale Leon (entrambi sono nati a Cuba) a fare la differenza dall’altra parte della rete: è proprio del fuoriclasse in forza alla Sir Perugia il turno in battuta che segna il break decisivo (da 12-12 a 15-12). Vantaggio che la Polonia mantiene fino alla fine chiudendo sul 25-20.
Nel match giocato alle 17, quello tra Giappone e Slovenia, ad imporsi sono Nishida e compagni che battono i vicecampioni d’Europa in tre set con i parziali di 26-24, 25-18, 25-22. Partita realmente equilibrata soltanto nel primo set concluso ai vantaggi. Nipponici superiori nel secondo e nel terzo parziale chiusi piuttosto agevolmente grazie alle solite difese e ai numerosi tocchi a muro. Protagonista dell’incontro è Yuki Ishikawa, schiacciatore di Milano, autore di 26 punti, mentre delude Rok Mozic, talento di Verona, con soli 9 punti a referto.
Sabato 22 luglio
Edoardo Murabito, giovane talento della Domotek Reggio Calabria, è raggiante dopo la vittoria per 3-0 contro Sabaudia. “Siamo molto contenti…
Volleyball WorldSpeciale promozione su VBTV in occasione della Cyber Week: 25% sugli abbonamenti annuali e stagionali Anche quest’anno, VBTV, la…
La qualificazione al prossimo EuroBasket è arrivata prima di iniziare il riscaldamento: la vittoria della Turchia con l'Ungheria ha chiuso…
Mercoledì 27 Novembre alle ore 20:30 il PalaSavelli sarà teatro storico del primo confronto in Superlega tra il team grottese…
Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La Smartsystem Essence Hotels Fano non fallisce l’appuntamento con i tre punti superando tra…
Piacenza 26.11.2024 – Una certezza c’è, quando mancano due giornate al termine del girone di andata Gas Sales Bluenergy Piacenza…