È la Polonia vicecampione del mondo a vincere la Volley Nations League 2023. Wilfredo Leon e compagni battono in quattro set gli Stati Uniti davanti ai 15mila della Ergo Arena di Danzica. I ragazzi allenati da Nikola Grbic si impongono con i parziali di 25-23, 24-26, 25-18, 25-18 e si aggiudicano per la seconda volta nella storia questa competizione (la prima, quando era ancora World League, vinta nel 2012 a Sofia). Nulla da fare dunque per Anderson che devono così accontentarsi del secondo posto esattamente come lo scorso anno quando fu la Francia a batterli in finale. Il podio è completato dal Giappone che batte l’Italia al tie-break e si aggiudica il terzo posto. Polonia che adesso sarà tra le favorite d’obbligo del prossimo Europeo che partirà il 28 agosto. Prima però tornano in campo le ragazze, anche loro per l’Europeo che inizia il 15 agosto con l’esordio delle azzurre all’Arena di Verona. Tutti i match sui canali di Sky Sport.
Torna titolare Wilfredo Leon, partito fuori ma poi trascinatore della Polonia nella semifinale contro il Giappone. Nel sestetto iniziale Grbic lancia anche Kaczmarek al posto di Kurek. Dall’altro lato della rete confermatissimi Anderson opposto, Jaeshcke e Defalco in banda. Primo set equilibrato con strappi da una parte e dall’altra sempre ricuciti. L’allungo decisivo è quello polacco con Leon al servizio (18-15) ed è un vantaggio che i padroni di casa mantengono fino al 25-23 con il quale chiudono il parziale. Trascinati dal pubblico di casa, i polacchi partono forte nel secondo set (14-10), ma gli Usa reagiscono con un super Defalco (18-18). Da lì è lotta punto a punto fino al sorpasso definitivo ai vantaggi firmato dal muro di Russell su Fornal. Anche nel terzo set è la Polonia a partire meglio, trascinata da Kaczmarek (15-10) ma questa volta Anderson e compagni non riescono a ricucire lo svantaggio: chiude agevolmente la squadra padrona di casa sul 25-18. Il set perso abbatte gli Stati Uniti che vengono dominati anche nel quarto e decisivo parziale. Una super partenza della Polonia con Sliwka protagonista (13-5) taglia definitivamente le gambe ad Anderson e compagni: Kochanowski mette giù la palla del definitivo 25-18 e consegna il titolo ai biancorossi padroni di casa.
Terza settimana di allenamento in fase di conclusione e momento di primi test per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Il…
Se Charles Leclerc, nonostante la stagione, ci spera ancora nella vittoria nel weekend di Baku, quando senti parlare Lewis Hamilton,…
Dopo la vittoria nella prima amichevole stagionale contro Mirandola, la Conad Volley Tricolore torna in campo sabato 20 settembre per…
LAGONEGRO (Potenza) – La Rinascita Volley Lagonegro è pronta a mostrarsi al pubblico in una serata di sport e passione.…
Zappoli dalla Domotek: “Contento di essere qui, stagione tosta in arrivo. I tifosi? Spero siano ancora più dell’anno scorso” Enrico…
Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…