Volley Nations League maschile: la Polonia batte 3-1 gli Usa e vince il titolo

È la Polonia vicecampione del mondo a vincere la Volley Nations League 2023. Wilfredo Leon e compagni battono in quattro set gli Stati Uniti davanti ai 15mila della Ergo Arena di Danzica. I ragazzi allenati da Nikola Grbic si impongono con i parziali di 25-23, 24-26, 25-18, 25-18 e si aggiudicano per la seconda volta nella storia questa competizione (la prima, quando era ancora World League, vinta nel 2012 a Sofia). Nulla da fare dunque per Anderson che devono così accontentarsi del secondo posto esattamente come lo scorso anno quando fu la Francia a batterli in finale. Il podio è completato dal Giappone che batte l’Italia al tie-break e si aggiudica il terzo posto. Polonia che adesso sarà tra le favorite d’obbligo del prossimo Europeo che partirà il 28 agosto. Prima però tornano in campo le ragazze, anche loro per l’Europeo che inizia il 15 agosto con l’esordio delle azzurre all’Arena di Verona. Tutti i match sui canali di Sky Sport. 

Il racconto del match

Torna titolare Wilfredo Leon, partito fuori ma poi trascinatore della Polonia nella semifinale contro il Giappone. Nel sestetto iniziale Grbic lancia anche Kaczmarek al posto di Kurek. Dall’altro lato della rete confermatissimi Anderson opposto, Jaeshcke e Defalco in banda. Primo set equilibrato con strappi da una parte e dall’altra sempre ricuciti. L’allungo decisivo è quello polacco con Leon al servizio (18-15) ed è un vantaggio che i padroni di casa mantengono fino al 25-23 con il quale chiudono il parziale. Trascinati dal pubblico di casa, i polacchi partono forte nel secondo set (14-10), ma gli Usa reagiscono con un super Defalco (18-18). Da lì è lotta punto a punto fino al sorpasso definitivo ai vantaggi firmato dal muro di Russell su Fornal. Anche nel terzo set è la Polonia a partire meglio, trascinata da Kaczmarek (15-10) ma questa volta Anderson e compagni non riescono a ricucire lo svantaggio: chiude agevolmente la squadra padrona di casa sul 25-18. Il set perso abbatte gli Stati Uniti che vengono dominati anche nel quarto e decisivo parziale. Una super partenza della Polonia con Sliwka protagonista (13-5) taglia definitivamente le gambe ad Anderson e compagni: Kochanowski mette giù la palla del definitivo 25-18 e consegna il titolo ai biancorossi padroni di casa. 

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025