Volley Nations League femminile: la finale sarà Cina-Turchia. Eliminate Polonia e Usa

Sarà Cina-Turchia la finale della Volley Nations League 2023 che si disputerà nella notte tra oggi, domenica 16, e domani, lunedì 17, ad Arlington in Texas. Le due formazioni si giocheranno il titolo dopo aver battuto in semifinale rispettivamente la Polonia e gli Stati Uniti padroni di casa. Un successo netto, ottenuto in tre set con i parziali di 18-25, 23-25, 23-25, quello della Cina sulla squadra allenata dal Ct Stefano Lavarini, capace comunque di portare la squadra polacca a giocarsi il terzo posto in VNL dopo aver concluso in testa il girone eliminatorio. Non bastano questa volta i 15 punti dell’ex opposto della Vero Volley Monza, Magdalena Stysiak. Per la squadra asiatica si tratta della prima finale in VNL dopo i due terzi posti nel 2018 e nel 2019. Più combattuta invece la seconda semifinale, quella tra gli Stati Uniti e la Turchia allenata dall’altro Ct italiano presente in semifinale, Daniele Santarelli. Ad imporsi sono le ragazze turche per 1-3 con i parziali di 21-25, 14-25, 26-24, 25-27 Turchia che già ai quarti di finale aveva impressionato battendo nettamente l’Italia in tre set. Anche in semifinale, strepitose le prova di Melissa Vargas, cubana naturalizzata, autrice di 23 punti e di Ebrar Karakurt, opposto trasformato in banda che ha messo a terra 15 punti. Nulla da fare dunque per gli Usa, grandi favoriti della manifestazione e che avevano già vinto tre delle quatto edizioni finora disputate (2018, 2019 e 2021): per loro ci sarà soltanto la finale per il terzo e quarto posto. 

Articoli recenti

  • Volley

Russo convocato al Mondiale,domani allenamento congiunto con Cisterna

Perugia, 12 settembre 2025 Tutto pronto a Pian di Massiano per il primo allenamento congiunto dalla ripresa della preparazione dei…

12 Settembre 2025
  • Motori

Marquez no limits: “Prenderò fischi! Pecco? Mi spiace”

MISANO - Obiettivi percorribili: vincere e magari aiutare il compagno di squadra. Utopistico sembra invece evitare la freddezza del pubblico,…

12 Settembre 2025
  • Volley

Il 17 settembre alle 18.00 allenamento congiunto con Brescia in casa

Arrivano i primi test per Rana Verona in questa fase precampionato, con il Pala AGSM AIM pronto a riaprire le…

12 Settembre 2025
  • Volley

Allenamento congiunto a Perugia, Morato: “Un test di alto livello”

Ci siamo. E’ arrivato il momento del primo test stagionale: domani (sabato 13 settembre) il Cisterna Volley sarà di scena…

12 Settembre 2025
  • Volley

Italia ai Mondiali di volley nelle Filippine: i giocatori convocati dal Ct De Giorgi

Il Ct Ferdinando De Giorgi ha scelto i 14 Azzurri con cui l'Italia scenderà in campo per i Mondiali di pallavolo nelle…

12 Settembre 2025
  • Volley

Disponibile la classifica “Top Scorer” per ogni società

Lega Pallavolo Serie ADa oggi disponibile la classifica “Top Scorer” per ogni società, con i migliori realizzatori per ogni club …

12 Settembre 2025