Volley, Mazzanti nuovo allenatore di Trento: sfida subito Paola Egonu

Era nell’aria ormai da un paio di settimane. Ora c’è anche l’annuncio ufficiale: Davide Mazzanti è il nuovo allenatore dell’Itas Trento femminile e va a sostituire Marco Sinibaldi. Venerdì sarà presentato e potrà cominciare la sua nuova avventura su una panchina di A1, tre mesi dopo l’addio dalla nazionale. Lo attende una “mission impossible”, perché Trento in questo momento è all’ultimo posto della classifica con soli tre punti conquistati in 14 giornate. La salvezza è lontana 8 punti. Servirà quindi un girone di ritorno senza errori e con una generosa dose di buona sorte per raggiungerla, altrimenti ripartirà dall’A2 perché il suo progetto avrà comunque durata pluriennale per cercare di costruire qualcosa di grande nel settore femminile come già successo per la squadra maschile del club.

L’ex CT della nazionale femminile ritrova subito una panchina dopo la separazione dall’azzurro che si è portata dietro un mucchio di polemiche. Soprattutto legate ai rapporti con Paola Egonu, scoppiati nel post Mondiale 2022 e deflagrati agli Europei dell’estate scorsa, giocati in Italia, durante i quali la stella azzurra aveva spesso (forse troppo), trovato spazio in panchina. E per un bizzarro scherzo del destino Mazzanti debutterà sulla panchina trentina proprio contro di Lei, a Milano, il prossimo 7 gennaio. E gli occhi di tutti, c’è da crederci, saranno puntati su di loro in attesa di un saluto o di qualche parola. Ruggini a parte, non va dimenticato che Davide Mazzanti è uno degli allenatori più vincenti della pallavolo italiana; brillano i tre scudetti vinti con tre club differenti: Bergamo, Casalmaggiore e Conegliano. Con la nazionale ha vinto gli Europei 2021 e la Nations League 2022, oltre a un argento e a un bronzo mondiali. La missione dell’ex ct sarà anche forse impossibile ma la voglia di mettersi alle spalle le tante amarezze dell’ultimo anno ha prevalso.

Articoli recenti

  • Volley

Novara con Herbots e Alsmeier, Bergamo con Weske e Strubbe: il test finisce 2-2

Nuovo “pareggio” nell’allenamento congiunto tra la Igor Volley e Bergamo. Le azzurre di Lorenzo Bernardi – che rispetto alla prima…

11 Settembre 2025
  • Volley

Champions League, ecco giorni e orari del girone della Lube: esordio casalingo contro Montpellier

La CEV ha ufficializzato tutti gli orari della Pool E in Champions League 2026. Oltre alla Cucine Lube Civitanova, il girone comprende i polacchi del PGE Projekt Warszawa, il…

11 Settembre 2025
  • Volley

Europei U18 Beach Volley: gli azzurrini Bernardini-Mapelli superano le qualifiche

È terminata la prima giornata di gare, dedicata alle qualifiche maschili, della rassegna continentale Under 18 in corso di svolgimento…

11 Settembre 2025
  • Volley

Europei U18 Beach Volley: ottimo inizio per le coppie azzurre femminili

È partita nel migliore dei modi la rassegna continentale Under 18 per le formazioni azzurre nel tabellone femminile. Quest’oggi, infatti,…

11 Settembre 2025
  • Volley

Modena Volley protagonista venerdì sera alla Sagra del Tortellino

E’ attualmente in corso la 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, manifestazione dedicata a cultura, spettacolo…

11 Settembre 2025
  • Volley

Grottazzolina, nel weekend l’evento ‘A cena con i Campioni’: location, info e orari

Sarà un fine settimana all’insegna dello sport, della passione e della pallavolo quello in programma sabato 13 e domenica 14 settembre…

11 Settembre 2025