Volley, l’Italia vince le Universiadi 2023: battuta la Polonia in tre set

Ennesima prova di forza per l’Italvolley: battuta la Polonia con un netto 3-0, gli Azzurri di coach Fanizza vincono le Universiadi 2023, bissando l’oro conquistato nel 2019 a Napoli al tie-break sempre contro la Polonia

ascolta articolo

Estate 2023 finora da incorniciare per il movimento pallavolistico italiano: dopo la vittoria degli Europei U17 delle Azzurrine allenate da Pasquale D’Aniello e degli Azzurrini di Monica Cresta, l’inno italiano risuona anche a Chengdu (Cina) in occasione dei FISU World University Games. L’Italia maschile di coach Fanizza si impone con un netto 3-0 sulla Polonia, giocando una partita pressoché perfetta in tutti i reparti senza lasciare spazi agli avversari.

Il match: dominio nel secondo set

Il primo set è stato combattuto con l’Italia che trova la prima accelerazione. La Polonia cerca di rimanere in scia, ma il sestetto azzurro, particolarmente efficace al servizio, si porta sul 20-16. Sul finale del set si rivedono i ragazzi di Luks; Recine e compagni, però, chiudono il parziale al primo set point disponibile. Nel secondo set, l’Italvolley domina imponendo un ritmo di gioco elevato, che non lascia spazio alla Polonia. Il terzo ed ultimo set, invece, è stato quello più equilibrato, come si evince dal punteggio finale (28-26); dopo tre match point annullati, Giulio Magalini trova il punto che vale l’oro.

I protagonisti

Paolo Porro, regista classe 2001 autore di ben sei punti, trascina la squadra, coinvolgendo sapientemente tutti i suoi compagni nel momento più opportuno. Il miglior realizzatore è l’opposto trentino Lorenzo Sala con 14 punti realizzati, che domina zona 1-2. Da incorniciare anche le prestazioni del centrale Lorenzo Cortesia, soprattutto nel secondo set, e dello schiacciatore Giulio Magalini, che delizia gli spettatori con colpi intelligenti e di qualità. Se l’attacco azzurro è stato così prolifico è anche merito del libero Damiano Catania, onnipresente sia in difesa sia in ricezione. 

Il tabellino

Italia – Polonia 3-0 (25-23; 25-18; 28-26)

  • Italia: Vitelli 4, Porro 6, Recine 3, Cortesia 11, Sala 14, Magalini 14, Catania (L). Pol, Gardini. N.e: Held, Salsi, Caneschi. All. Fanizza
  • Polonia: Kogut 3, Woch 5, Dlski 3, Gierzot 15, Poreba 7, Kozub 1, Szymura (L). Magnuszewski, Sasak 15. N.e: Czyzowski, Abramowics. All. Luks.

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Madrid, i risultati di oggi: Zverev agli ottavi, eliminato Rublev

Sascha Zverev soffre ma si qualifica per gli ottavi del Masters di Madrid. Il campione 2021 ha superato in rimonta…

27 Aprile 2025
  • Tennis

Paolini eliminata al 3° turno del Wta Madrid: Sakkari vince 6-2, 6-1. HIGHLIGHTS

Jasmine Paolini saluta Madrid. La sesta testa di serie del seeding è andata a sbattere contro una versione extra lusso…

27 Aprile 2025
  • Tennis

Cobolli eliminato al 3° turno dell’Atp Madrid: Nakashima vince 7-5, 6-3. HIGHLIGHTS

Sfuma il sogno di Flavio Cobolli di qualificarsi per gli ottavi di finale del Masters di Madrid. Il romano, n°36…

27 Aprile 2025
  • Motori

Jerez diretta MotoGp Spagna: la gara in tempo reale

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) - Tutto pronto per la quinta prova stagionale del Motomondiale a Jerez de la Frontera.…

27 Aprile 2025
  • Tennis

Musetti-Tsitsipas all’Atp Madrid, dove vedere in tv e streaming

Ancora Musetti-Tsitsipas. Due settimane dopo il quarto di finale a Monte-Carlo, si ripete la sfida al 3° turno al Masters…

27 Aprile 2025
  • Tennis

Berrettini-Draper all’Atp Madrid, dove vedere in tv e streaming

Matteo Berrettini a caccia degli ottavi di finale al Masters di Madrid. Tornato a quattro anni di distanza dall'ultima volta,…

27 Aprile 2025