Volley, l’Italia vince le Universiadi 2023: battuta la Polonia in tre set

Ennesima prova di forza per l’Italvolley: battuta la Polonia con un netto 3-0, gli Azzurri di coach Fanizza vincono le Universiadi 2023, bissando l’oro conquistato nel 2019 a Napoli al tie-break sempre contro la Polonia

ascolta articolo

Estate 2023 finora da incorniciare per il movimento pallavolistico italiano: dopo la vittoria degli Europei U17 delle Azzurrine allenate da Pasquale D’Aniello e degli Azzurrini di Monica Cresta, l’inno italiano risuona anche a Chengdu (Cina) in occasione dei FISU World University Games. L’Italia maschile di coach Fanizza si impone con un netto 3-0 sulla Polonia, giocando una partita pressoché perfetta in tutti i reparti senza lasciare spazi agli avversari.

Il match: dominio nel secondo set

Il primo set è stato combattuto con l’Italia che trova la prima accelerazione. La Polonia cerca di rimanere in scia, ma il sestetto azzurro, particolarmente efficace al servizio, si porta sul 20-16. Sul finale del set si rivedono i ragazzi di Luks; Recine e compagni, però, chiudono il parziale al primo set point disponibile. Nel secondo set, l’Italvolley domina imponendo un ritmo di gioco elevato, che non lascia spazio alla Polonia. Il terzo ed ultimo set, invece, è stato quello più equilibrato, come si evince dal punteggio finale (28-26); dopo tre match point annullati, Giulio Magalini trova il punto che vale l’oro.

I protagonisti

Paolo Porro, regista classe 2001 autore di ben sei punti, trascina la squadra, coinvolgendo sapientemente tutti i suoi compagni nel momento più opportuno. Il miglior realizzatore è l’opposto trentino Lorenzo Sala con 14 punti realizzati, che domina zona 1-2. Da incorniciare anche le prestazioni del centrale Lorenzo Cortesia, soprattutto nel secondo set, e dello schiacciatore Giulio Magalini, che delizia gli spettatori con colpi intelligenti e di qualità. Se l’attacco azzurro è stato così prolifico è anche merito del libero Damiano Catania, onnipresente sia in difesa sia in ricezione. 

Il tabellino

Italia – Polonia 3-0 (25-23; 25-18; 28-26)

  • Italia: Vitelli 4, Porro 6, Recine 3, Cortesia 11, Sala 14, Magalini 14, Catania (L). Pol, Gardini. N.e: Held, Salsi, Caneschi. All. Fanizza
  • Polonia: Kogut 3, Woch 5, Dlski 3, Gierzot 15, Poreba 7, Kozub 1, Szymura (L). Magnuszewski, Sasak 15. N.e: Czyzowski, Abramowics. All. Luks.

Articoli recenti

  • Volley

Le condoglianze di MV al Presidente Lega Pallavolo Massimo Righi

La società Modena Volley esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Renzo Righi, padre di Massimo, Presidente della Lega Pallavolo…

3 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Monte-Carlo, Fognini entra in tabellone con una wild card

Fabio Fognini torna al Masters 1000 di Monte-Carlo. Il tennista azzurro, vincitore nel 2019, entra nel main draw grazie a…

3 Aprile 2025
  • Motori

Ferrari, giù la maschera. Quel sospetto che toglie il sonno a milioni di tifosi…

L’atroce dubbio che disturba il sonno di milioni di aficionados della Rossa sta diventando maggiorenne. Correva l’anno 2007, l’ultimo di…

3 Aprile 2025
  • Volley

Condoglianze al Presidente Righi

Condoglianze al Presidente Massimo Righi per la scomparsa del padre Oggi, a Bologna, si è spento Renzo Righi, adorato padre…

3 Aprile 2025
  • Volley

Si torna in campo in Coppa Italia, Macerata a Ravenna per Gara 1

Nuova trasferta per la Banca Macerata Fisiomed che, nella serata di sabato 5 Aprile 2026 ore 20, si appresta a…

3 Aprile 2025
  • Volley

Play Off Serie A3, la programmazione di Gara 2 delle Semifinali

Play Off Serie A3 Credem BancaDefinita la programmazione per Gara 2 delle Semifinali  Si avvicina il momento delle Semifinali Play…

3 Aprile 2025