Volley, l’Italia vince le Universiadi 2023: battuta la Polonia in tre set

Ennesima prova di forza per l’Italvolley: battuta la Polonia con un netto 3-0, gli Azzurri di coach Fanizza vincono le Universiadi 2023, bissando l’oro conquistato nel 2019 a Napoli al tie-break sempre contro la Polonia

ascolta articolo

Estate 2023 finora da incorniciare per il movimento pallavolistico italiano: dopo la vittoria degli Europei U17 delle Azzurrine allenate da Pasquale D’Aniello e degli Azzurrini di Monica Cresta, l’inno italiano risuona anche a Chengdu (Cina) in occasione dei FISU World University Games. L’Italia maschile di coach Fanizza si impone con un netto 3-0 sulla Polonia, giocando una partita pressoché perfetta in tutti i reparti senza lasciare spazi agli avversari.

Il match: dominio nel secondo set

Il primo set è stato combattuto con l’Italia che trova la prima accelerazione. La Polonia cerca di rimanere in scia, ma il sestetto azzurro, particolarmente efficace al servizio, si porta sul 20-16. Sul finale del set si rivedono i ragazzi di Luks; Recine e compagni, però, chiudono il parziale al primo set point disponibile. Nel secondo set, l’Italvolley domina imponendo un ritmo di gioco elevato, che non lascia spazio alla Polonia. Il terzo ed ultimo set, invece, è stato quello più equilibrato, come si evince dal punteggio finale (28-26); dopo tre match point annullati, Giulio Magalini trova il punto che vale l’oro.

I protagonisti

Paolo Porro, regista classe 2001 autore di ben sei punti, trascina la squadra, coinvolgendo sapientemente tutti i suoi compagni nel momento più opportuno. Il miglior realizzatore è l’opposto trentino Lorenzo Sala con 14 punti realizzati, che domina zona 1-2. Da incorniciare anche le prestazioni del centrale Lorenzo Cortesia, soprattutto nel secondo set, e dello schiacciatore Giulio Magalini, che delizia gli spettatori con colpi intelligenti e di qualità. Se l’attacco azzurro è stato così prolifico è anche merito del libero Damiano Catania, onnipresente sia in difesa sia in ricezione. 

Il tabellino

Italia – Polonia 3-0 (25-23; 25-18; 28-26)

  • Italia: Vitelli 4, Porro 6, Recine 3, Cortesia 11, Sala 14, Magalini 14, Catania (L). Pol, Gardini. N.e: Held, Salsi, Caneschi. All. Fanizza
  • Polonia: Kogut 3, Woch 5, Dlski 3, Gierzot 15, Poreba 7, Kozub 1, Szymura (L). Magnuszewski, Sasak 15. N.e: Czyzowski, Abramowics. All. Luks.

Articoli recenti

  • Basket

Presentata a Riccione la Fase Finale delle Estathé 3×3 Italia Finals: in palio i titoli Open 2025

Un tour, partito da Alba (CN) il 31 maggio, che in due mesi ha toccato 18 Regioni italiane con oltre…

2 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Finals, a Pall. Trieste e Le M.A.N. no Man gli Scudetti Under 18

Nelle Estathé 3×3 Italia Finals che si stanno giocando a Riccione, la squadra triestina (Zeno Cinquepalmi, Pietro Colussi, Niccolò De…

2 Agosto 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, una festa intensa per entrare nel vivo

Un entusiasmo ed un’euforia assoluti, contagiosi, unici. In casa degli EnergyTime Spike Devils Campobasso cresce l’attesa in vista del via…

2 Agosto 2025
  • Volley

Il pubblico bellunese è primo assoluto nel girone bianco di A3

La classifica del pubblico parla chiaro. E incorona il Belluno Volley. Con 9.492 spettatori complessivi, distribuiti in 14 gare casalinghe…

2 Agosto 2025
  • Volley

Assoluti di beach volley, tappa Gold di Modica: i risultati della giornata di qualifiche

Concluse le qualifiche della terza tappa Gold Fonzies stagionale del Campionato Italiano Assoluto di beach volley. Si sono disputati, nell’intera giornata sulla sabbia sicula, dodici…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perfettamente riuscito l’intervento chirurgico al ginocchio sinistro di Alice Degradi

A seguito di una visita ortopedica avvenuta nella giornata di giovedì 31 luglio, l’atleta Alice Degradi, dopo l’infortunio rimediato nel…

2 Agosto 2025