Volley, Julio Velasco torna in panchina: allenerà Busto Arsizio

Dopo quattro anni, passati in Federvolley, Julio Velasco torna in panchina. L’allenatore di La Plata ha sposato in progetto di Busto Arsizio, un progetto triennale, basato sulle giovani italiane che con lui sono cresciute nelle ultime stagioni. Velasco torna su una panchina italiana quarant’anni dopo la prima esperienza sulla panchina di Jesi

ascolta articolo

Julio Velasco torna in panchina e lo farà alla guida di Busto Arsizio con una squadra femminile. Dopo quattro stagioni passate in Federvolley nelle vesti di direttore tecnico del settore giovanile azzurro, Velasco ha deciso di tornare nuovamente sul campo. E’ stato un progetto triennale, basato sulle giovani italiane che con lui sono cresciute nelle ultime stagioni mietendo successi in Europa e nel mondo, a convincere il tecnico argentino. A distanza di quarant’anni dalla sua prima esperienza in Italia, nel 1983 sulla panchina di Jesi, Velasco tornerà sul campo tutti i giorni a guidare una squadra di club. 

Da Modena al tetto del Mondo con la Nazionale

Nel 1985, Velasco passa alla Panini Modena, con la quale vince quattro scudetti consecutivi. Poi i 7 anni alla guida della nazionale maschile, due volte campione del mondo e tre volte campione d’Europa. Un’epopea straordinaria, parzialmente macchiata dalla finale Olimpica del ’96 persa ad Atlanta contro l’Olanda. Dopo le brevi esperienze nel calcio, con la Lazio di Cragnotti in qualità di direttore generale del club e con l’Inter di Moratti come responsabile dell’area fisico-atletica del club, Velasco decider di ritornare nel volley: Piacenza, di nuovo Modena, Montichiari, le nazionali di Spagna, Iran e Argentina. Infine, per la terza volta, torna a Modena, dove conquista la Supercoppa Italiana nel 2018, ultimo trofeo della sua incredibile carriera. 

Occhi della tigre e cultura del’alibi

Oggi, 21 aprile, dopo quattro anni, il ritorno in panchina, a Busto Arsizio, per un progetto giovane e sostenibile. Ci sei mancato Julio: dalla prossima stagione sarà come sempre bello sentirti parlare degli occhi della tigre e della cultura degli alibi. Chi vince festeggia, chi perde spiega. Ci vediamo in campo.

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner all’Atp Cincinnati 2025: tabellone e avversari

Jannik Sinner debutterà tra sabato e domenica al Masters di Cincinnati, settimo 1000 della stagione e ultimo test in vista…

5 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, il tabellone: Sinner-Musetti, possibile sfida ai quarti

Sorteggiato il tabellone del Masters di Cincinnati, settimo 1000 della stagione in programma dal 7 al 18 agosto in Ohio…

5 Agosto 2025
  • Volley

La statunitense Caroline Crawford è una nuova centrale di Macerata: “Adoro la competizione”

Nuovo arrivo in casa CBF Balducci HR Macerata per la stagione 2025/26: il Club maceratese annuncia l’ingaggio per il prossimo campionato di…

5 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Evenepoel passa al team Red Bull-Bora-Hansgrohe dal 2026

Il fuoriclasse belga lascia la Soudal Quick-Step e passa ufficialmente alla Red Bull-Bora-Hansgrohe. Per lui contratto a partire dal 2026. "Remco è sinonimo…

5 Agosto 2025
  • Volley

Nicolò Cozzi sul calendario della Futura: “Non si può minimamente sottovalutare nessuno”

Prenderà il via dal Monday Night del 6 ottobre il campionato della Futura Volley Giovani. La Lega Volley Femminile ha reso noti i calendari della…

5 Agosto 2025
  • Volley

Il presidente Ghini sul calendario di Casalmaggiore: “Avevamo diversi vincoli nella calendarizzazione delle gare”

Nella tarda mattinata di martedì 5 agosto, LegaVolley Femminile ha diramato i calendari per la stagione 2025/2026 della Serie A2 Tigotà. La Volleyball Casalmaggiore è stata inserita…

5 Agosto 2025