Dopo quattro anni, passati in Federvolley, Julio Velasco torna in panchina. L’allenatore di La Plata ha sposato in progetto di Busto Arsizio, un progetto triennale, basato sulle giovani italiane che con lui sono cresciute nelle ultime stagioni. Velasco torna su una panchina italiana quarant’anni dopo la prima esperienza sulla panchina di Jesi
ascolta articolo
Julio Velasco torna in panchina e lo farà alla guida di Busto Arsizio con una squadra femminile. Dopo quattro stagioni passate in Federvolley nelle vesti di direttore tecnico del settore giovanile azzurro, Velasco ha deciso di tornare nuovamente sul campo. E’ stato un progetto triennale, basato sulle giovani italiane che con lui sono cresciute nelle ultime stagioni mietendo successi in Europa e nel mondo, a convincere il tecnico argentino. A distanza di quarant’anni dalla sua prima esperienza in Italia, nel 1983 sulla panchina di Jesi, Velasco tornerà sul campo tutti i giorni a guidare una squadra di club.
Nel 1985, Velasco passa alla Panini Modena, con la quale vince quattro scudetti consecutivi. Poi i 7 anni alla guida della nazionale maschile, due volte campione del mondo e tre volte campione d’Europa. Un’epopea straordinaria, parzialmente macchiata dalla finale Olimpica del ’96 persa ad Atlanta contro l’Olanda. Dopo le brevi esperienze nel calcio, con la Lazio di Cragnotti in qualità di direttore generale del club e con l’Inter di Moratti come responsabile dell’area fisico-atletica del club, Velasco decider di ritornare nel volley: Piacenza, di nuovo Modena, Montichiari, le nazionali di Spagna, Iran e Argentina. Infine, per la terza volta, torna a Modena, dove conquista la Supercoppa Italiana nel 2018, ultimo trofeo della sua incredibile carriera.
Oggi, 21 aprile, dopo quattro anni, il ritorno in panchina, a Busto Arsizio, per un progetto giovane e sostenibile. Ci sei mancato Julio: dalla prossima stagione sarà come sempre bello sentirti parlare degli occhi della tigre e della cultura degli alibi. Chi vince festeggia, chi perde spiega. Ci vediamo in campo.
Riparte da Bangkok il cammino iridato della nazionale italiana. Dopo aver archiviato la prima fase del Campionati del Mondo a…
21:41 Gallinari show: 45-41 per la Grecia TTre tiri liberi consecutivi (dopo un fallo subito mentre tentata una tripla) e…
La prima volta al terzo turno degli US Open sarà sull'Arthur Ashe Stadium per Luciano Darderi. L'italoargentino sarà protagonista sul…
Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…
Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…
Benavidez: “C’è già un alto livello di allenamenti”. Manavi: “Stiamo lavorando bene” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena prosegue i propri…