Dopo le insistenti voci delle ultime settimane, è arrivata l’ufficialità da parte della Federazione: Julio Velasco è il nuovo CT della Nazionale femminile di volley. Il tecnico argentino, che prende il posto di Davide Mazzanti, lascerà l’incarico a Busto Arsizio e sarà sulla panchina azzurra dal 1° gennaio. Il Presidente federale Maifredi: “Darà un importante contributo alla causa”
MAZZANTI NON E’ PIU’ IL CT DELL’ITALIA
ascolta articolo
La Nazionale italiana femminile di volley ha una nuova guida tecnica: Julio Velasco. Dopo le voci che si erano inseguite nelle scorse settimane, è arrivata l’ufficialità attraverso un comunicato emesso dalla Federvolley. Argentino di 71 anni, Velasco era tornato in panchina in questa stagione per guidare Busto Arsizio. Lascerà l’incarico con il club lombardo e dal 1° gennaio sarà CT full-time della Nazionale. Già tecnico della ‘generazione di fenomeni‘ che aveva dominato il mondo negli Anni Novanta, l’allenatore di La Plata torna sulla panchina della Nazionale femminile ventisei anni dpo l’ultima volta, quando portò al 5° posto la squadra azzurra. Velasco prende il posto di Davide Mazzanti, che era stato sollevato dall’incarico lo scorso 13 ottobre dopo il 4° posto agli Europei e soprattutto la mancata qualificazione diretta all’Olimpiade di Parigi, che ora passerà attraverso il posizionamento nel ranking. Velasco sarà presentato il prossimo 21 novembre a Milano.
“La Federazione Italiana Pallavolo comunica di aver affidato l’incarico di commissario tecnico della nazionale femminile a Julio Velasco. Per l’allenatore di La Plata, fino ad agosto direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, si tratta di ripartire con una nuova avventura sulla panchina azzurra. L’incarico di Velasco partirà dal 1° gennaio, questo il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi: “Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore. Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra.”
Julio Velasco è nato a La Plata il 9 febbraio 1952. Inizia la sua carriera da allenatore in Argentina nel Ferro Carril Oeste (1979-82), prima di sbarcare in Italia nel 1983 per allenare la Latte Tre Valli Jesi in A2. Nel 1985 passa alla Panini Modena. Qui riporta lo scudetto per quattro stagioni consecutive, dal 1985 al 1989. Nel 1989 viene nominato CT della nazionale italiana maschile. Sulla panchina azzurra conquista l’argento olimpico ad Atlanta nel 1996 contro l’Olanda, 3 ori europei, 2 titoli mondiali e 5 vittorie nella World League, oltre ad altri numerosi trofei. Nel 1997/98 è chiamato a guidare la Nazionale Femminile. Da una sua idea prende vita il Club Italia, una squadra formata dalle giovani più promettenti selezionate dalla FIPAV. Ha guidato poi le nazionali di Repubblica Ceca (2001-2003), Spagna (2008-11), Iran (2011-14) e Argentina (2014-18). E’ poi tornato a Modena, prima dell’avventura di pochi mesi fa con Busto Arsizio.
Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…
Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…
Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…
Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…