Volley, Julio Velasco è il nuovo CT dell’Italia femminile

Dopo le insistenti voci delle ultime settimane, è arrivata l’ufficialità da parte della Federazione: Julio Velasco è il nuovo CT della Nazionale femminile di volley. Il tecnico argentino, che prende il posto di Davide Mazzanti, lascerà l’incarico a Busto Arsizio e sarà sulla panchina azzurra dal 1° gennaio. Il Presidente federale Maifredi: “Darà un importante contributo alla causa”

MAZZANTI NON E’ PIU’ IL CT DELL’ITALIA

ascolta articolo

La Nazionale italiana femminile di volley ha una nuova guida tecnica: Julio Velasco. Dopo le voci che si erano inseguite nelle scorse settimane, è arrivata l’ufficialità attraverso un comunicato emesso dalla Federvolley. Argentino di 71 anni, Velasco era tornato in panchina in questa stagione per guidare Busto Arsizio. Lascerà l’incarico con il club lombardo e dal 1° gennaio sarà CT full-time della Nazionale. Già tecnico della ‘generazione di fenomeni‘ che aveva dominato il mondo negli Anni Novanta, l’allenatore di La Plata torna sulla panchina della Nazionale femminile ventisei anni dpo l’ultima volta, quando portò al 5° posto la squadra azzurra. Velasco prende il posto di Davide Mazzanti, che era stato sollevato dall’incarico lo scorso 13 ottobre dopo il 4° posto agli Europei e soprattutto la mancata qualificazione diretta all’Olimpiade di Parigi, che ora passerà attraverso il posizionamento nel ranking. Velasco sarà presentato il prossimo 21 novembre a Milano. 

Il comunicato della Federazione

“La Federazione Italiana Pallavolo comunica di aver affidato l’incarico di commissario tecnico della nazionale femminile a Julio Velasco. Per l’allenatore di La Plata, fino ad agosto direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, si tratta di ripartire con una nuova avventura sulla panchina azzurra. L’incarico di Velasco partirà dal 1° gennaioquesto il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi: “Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore. Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra.”

La carriera di Julio Velasco

Julio Velasco è nato a La Plata il 9 febbraio 1952. Inizia la sua carriera da allenatore in Argentina nel Ferro Carril Oeste (1979-82), prima di sbarcare in Italia nel 1983 per allenare la Latte Tre Valli Jesi in A2. Nel 1985 passa alla Panini Modena. Qui riporta lo scudetto per quattro stagioni consecutive, dal 1985 al 1989. Nel 1989 viene nominato CT della nazionale italiana maschile. Sulla panchina azzurra conquista l’argento olimpico ad Atlanta nel 1996 contro l’Olanda, 3 ori europei, 2 titoli mondiali e 5 vittorie nella World League, oltre ad altri numerosi trofei. Nel 1997/98 è chiamato a guidare la Nazionale Femminile. Da una sua idea prende vita il Club Italia, una squadra formata dalle giovani più promettenti selezionate dalla FIPAV. Ha guidato poi le nazionali di Repubblica Ceca (2001-2003), Spagna (2008-11), Iran (2011-14) e Argentina (2014-18). E’ poi tornato a Modena, prima dell’avventura di pochi mesi fa con Busto Arsizio. 

Articoli recenti

  • Volley

Un giovane libero alla ErmGroup Altotevere: da Ravenna arriva Chiella

Un giovanissimo libero, anch’egli proveniente dalla A2, per la ErmGroup Altotevere, vogliosa come non mai di dire la sua nel…

8 Luglio 2025
  • Volley

La Sir lancia un’iniziativa “bomba”: abbonati e parti con la squadra!

Perugia, 08 Luglio 2025 All’indomani dell’apertura della campagna abbonamenti, che ha preso il via alle 15 di ieri, lunedì 7…

8 Luglio 2025
  • Tennis

Cobolli-Djokovic a Wimbledon, dove vedere in tv e streaming

Flavio Cobolli vuole continuare a stupire a Wimbledon. Per la prima volta in carriera ai quarti di finale in uno…

8 Luglio 2025
  • Motori

Ferrari, futuro con o senza Vasseur? E il 2026 è alle porte…

In casa Ferrari si sta avvicinando il momento di prendere delle decisioni cruciali per il futuro prossimo. O, forse, arrivati…

8 Luglio 2025
  • Volley

Chiusura col botto: Matteo Paris è l’ultimo colpo di mercato

La Joy Volley Gioia del Colle chiude il mercato con un innesto di assoluto spessore: Matteo Paris è il nuovo…

8 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon su Sky, ottimi ascolti per gli ottavi di finale

Ottimi ascolti per le sfide degli ottavi di finale di Wimbledon in esclusiva su Sky, che ieri hanno ottenuto nel…

8 Luglio 2025