Vittoria sofferta ma importantissima in ottica final eight per l’Italvolley femminile che vince al tie-break contro la Repubblica Dominicana con i parziali di 25-16, 16-25, 21-25, 25-22, 15-10. Si tratta del terzo successo nella competizione, il secondo consecutivo dopo quello arrivato sulla Bulgaria in questa pool di Hong Kong. Ottima la prova di Sylvia Nwakalor con 21 punti. Italia che torna in campo sabato 15 giugno, alle 11 contro l’Olanda. Partita in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su Now.
Mazzanti cambia poco rispetto al sestetto dell’ultimo match contro la Bulgaria: Bosio-Nwakalor confermate in diagonale palleggiatore-opposto, Sylla e Omoruyi come schiacciatrici, Danesi e Squarcini (che prende il posto di Mazzaro) al centro, Parrocchiale libero. Avvio molto equilibrato con le due squadre abili in fase di cambio palla e senza allunghi significativi. Il primo break importante arriva sull’11-11 con le azzurre capaci di portarsi fino al 15-11: protagonista ancora una volta Sylvia Nwakalor con due punti consecutivi e un muro. Da lì l’Italia prende il largo e chiude agevolmente sul 25-16 con una splendida parallela di Sylla. Nel secondo parziale buona partenza delle azzurre abili nel gioco al centro con Danesi e Squarcini (6-3), ma arriva immediata la reazione delle dominicane che rimontano e passano avanti (9-12). Il break subìto fa sbandare l’Italia che perde la precisione e la brillantezza del primo set: Mazzanti prova a rinforzare la linea di ricezione con Fersino e a cambiare qualcosa in attacco con Malual ma le dominicane vanno spedite e vincono il set facilmente sul 16-25. Copione piuttosto simile nel terzo parziale con sostanziale equilibrio fino al 10-10 prima dell’allungo avversario sul 10-14. Il Ct sostituisce Omoruyi con Degradi, Bosio con Gennari e Nwakalor con Malual ma anche in questo caso il cambio non porta i risultati sperati: il terzo set è della Repubblica Dominicana (21-25). La reazione arriva in avvio di quarto set, con le azzurre che si fanno sentire a muro e si portano avanti 11-8. Vantaggio che le ragazze di Mazzanti non sono in grado di mantenere fino al termine del match con l’aggancio delle dominicane a quota 20. Il punto a punto sorride alle azzurre trascinate da Sylla che chiude il parziale sul 25-22. L’entusiasmo del quarto set vinto spinge l’Italia nel tie-break: Nwakalor e Sylla non sbagliano più, le ragazze di Mazzanti si portano prima sull’8-4, poi chiudono il match sul 15-10.
Occhi puntati su Kaden Groves dell'Alpecin Deceunink, su Olav Kooij della Visma Lease a Bike, su Milan Fretin della Cofidis,…
La VNL 2025 fa il pieno di atleti biancorossi, ben otto nelle liste allargate. Dopo le convocazioni nell’Italvolley per quattro tesserati della Cucine Lube Civitanova, ovvero il libero Fabio…
Dopo il ritorno in campo con vittoria a Roma, Sinner ha esultato con un gesto particolare, portando l'indice e il…
Due anni dopo l'ultima volta, è ancora Sinner-Cerundolo agli Internazionali d'Italia. L'azzurro, n. 1 del mondo, affronta l'argentino per un…
Carlos Alcaraz ai quarti di Roma per la prima volta in carriera, ma che fatica. Lo spagnolo batte Karen Khachanov…
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…