Volley, Italia-Polonia 1-3, highlights: primo ko delle azzurre in Nations League

Arriva la prima sconfitta in VNL per le ragazze di Mazzanti che cedono per 1-3 contro la Polonia con i parziali di 25-20, 20-25, 14-25, 18-25. Azzurre in partita soltanto nel primo set, prima del ritorno della squadra di Lavarini trascinata da una straordinaria Magdalena Stysiak, autrice di 24 punti. Italia che affronterà domani, venerdì 2 giugno, gli Stati Uniti. Il match sarà in diretta su Sky Sport Arena

LA GUIDA ALLA VNL 2023

ascolta articolo

Primo ko in VNL per l’Italvolley femminile che ad Antalya, nella pool 1, perde contro la Polonia per 3-1 con i parziali di 25-20, 20-25, 14-25, 18-25. Dopo la vittoria al tie-break sulla Thailandia, le ragazze di Mazzanti restano in partita soltanto nel primo set. Dal secondo parziale arriva il ritorno prepotente della nazionale allenata da Stefano Lavarini trascinata da Stysiak (24 punti per lei) e dalla centrale Korneluk. Le azzurre affronteranno domani, venerdì 2 giugno, gli Stati Uniti. Il match sarà in diretta su Sky Sport Arena. 

Il racconto del match

Mazzanti propone Bosio-Nwakalor in diagonale palleggiatore-opposto, Degradi e Omoruyi schiacciatrici, Danesi e Squarcini al centro e Panetoni libero. Due cambi dunque rispetto al sestetto che ha iniziato contro la Thailandia: riposano la centrale Mazzaro e Parrocchiale (febbre per lei). Lavarini deve fare a meno della palleggiatrice Wolosz, capitana di Conegliano campione d’Italia, ma punta su Stysiak, ormai ex di Milano e prossimo opposto del Fenerbahce. Molto ben giocato il primo set con le azzurre incisive in battuta, precise in ricezione e praticamente sempre in vantaggio: sono sette i punti di Degradi in questo parziale, anche se è Sylvia Nwakalor a chiuderlo sul 25-20 in pipe con il suo quinto punto nel set. Polonia che alza il livello nel secondo parziale, specialmente con Stysiak e Korneluk. La nazionale di Lavarini conduce dal primo all’ultimo punto, a nulla serve il tentativo di rimonta nel finale: un errore di Degradi chiude il set con il punteggio di 20-25. Ancora più netta la vittoria del terzo parziale da parte delle polacche che dominano e si aggiudicano un set senza storia lasciando le azzurre a quota 14. L’Italia non reagisce e perde anche il quarto e decisivo parziale perso per 25-18. 

Le azzurre su Sky: calendario e guida tv

Martedì 30 maggio

  • Italia – Thailandia 3-2

Giovedì 1 giugno 

  • Italia – Polonia 1-3

Venerdì 2 giugno ore 19:00 – Sky Sport Arena e in streaming su Now

  • Italia – Usa (telecronaca Stefano Locatelli e commento Rachele Sangiuliano)

Sabato 3 giugno ore 19:00 – Sky Sport Arena e in streaming su Now

  • Italia – Turchia (telecronaca Stefano Locatelli e commento Rachele Sangiuliano)

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Atmane all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

live atp cincinnati Nel giorno del suo 24° compleanno, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il...…

16 Agosto 2025
  • Volley

Falaschi scalda i motori: “Yuasa, l’avvio sarà determinante”

GROTTAZZOLINA – Ultimi giorni di sosta e di sole, prima di tornare in palestra a sudare per la prossima stagione.…

16 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp diretta Sprint Race Austria: segui le Ducati di Bagnaia e Marc Marquez LIVE

14:43 Piloti in pista I protagonisti della Sprint Race austriaca entrano in pista per il giro di schieramento. 14:40 MotoGp,…

16 Agosto 2025
  • Basket

Gallinari, last dance in nazionale. E dopo il titolo portoricano ora punta l’Europeo 

Non è certo Michael Jordan, ma per Danilo Gallinari l’Europeo sarà la sua ‘Last Dance’. Sicuramente con la maglia della…

16 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21: l’Italia è in finale, il Brasile non può nulla contro le Azzurrine

L’Italia vola in finale: continua a brillare la Nazionale Under 21 femminile ai Campionati del Mondo di Surabaya, in Indonesia.…

16 Agosto 2025
  • Motori

MotoGP diretta qualifiche Austria: segui le Ducati di Marc Marquez e Bagnaia LIVE

Caccia alla pole position sull'asfalto del Red Bull Ring a Spielberg, in Austria, dove oggi (16 agosto) Marc Marquez e…

16 Agosto 2025