Volley, Italia-Cina 3-0, highlights: per gli azzurri secondo successo a Rotterdam

L’Italvolley non sbaglia e dopo aver battuto nettamente l’Iran si ripete anche contro la Cina. Gli azzurri di Fefè De Giorgi si impongono a Rotterdam nel secondo match della pool 2 di Volley Nations League con i parziali di 25-13, 25-19, 26-24. L’Italia rimane dunque in piena zona final eight con quattro vittorie in sei incontri (considerando i due successi nella pool 1 contro Cuba e Germania). I campioni del mondo tornano in campo domani, venerdì 23 giugno, per affrontare la Serbia. Match in diretta su Sky Sport Summer a partire dalle 20. 

Il racconto del match

De Giorgi cambia solo un elemento rispetto il sestetto che ha battuto l’Iran: gioca Anzani al posto di Russo al centro con Galassi, per il resto confermati capitan Giannelli e Romanò in diagonale palleggiatore-opposto, Michieletto e Lavia i due schiacciatori e Scanferla nel ruolo di libero. Ottima la partenza degli azzurri, oggi in divisa bianca, che premono a muro e al servizio andando subito sul 7-3. Nella parte centrale del set arriva un ulteriore break dell’Italia che approfitta del turno in battuta di Michieletto e dei muri di Lavia per portarsi sul 19-11. Chiusura del parziale piuttosto agevole per i campioni del mondo con un primo tempo di Galassi: 25-13. Secondo set che parte esattamente come si era concluso il primo: dominio degli azzurri che volano sul 5-1 con una pipe di Lavia. Sull’11-6 per l’Italia, De Giorgi inizia a ruotare i suoi ed inserisce Rinaldi al posto di Michieletto, mentre nella seconda metà de set entrano anche Sbertoli e Gironi al posto di Giannelli e Romanò. Ed è proprio l’opposto ex Taranto a chiudere il set sul 25-19. Ancora cambi nel terzo set con Federici al posto di Scanferla nel ruolo di libero e Caneschi al centro per Galassi. Azzurri che però abbassano l’intensità dimostrata nei primi due parziali e mantengono in set in equilibrio fino al 14-14 quando arriva il break sul turno a servizio proprio di Caneschi (16-14). Da lì l’Italia allunga (19-15) e poi resiste al rientro della Cina e chiude ai vantaggi sul 26-24 con un muro di Romanò. 

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025