Seconda partita e seconda vittoria per l’Italia di De Giorgi che dopo il Brasile batte anche il Canada nella week 3 di VNL a Pasay City. I campioni del mondo faticano ma vincono al tie-break con i parziali di 25-14, 23-25, 25-20, 23-25, 15-9 e fanno un buon passo avanti verso la final eight di Danzica in programma dal 19 luglio. Giannelli e compagni tornano in campo domani 7 luglio alle 9 contro la Slovenia. Match in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e in streaming su Now
ascolta articolo
Vittoria importante per l’Italvolley maschile che dopo aver battuto il Brasile all’esordio nella week 3 di Nations League a Pasay City si ripetono contro il Canada, faticando fino al tie-break, con i parziali di 25-14, 23-25, 25-20, 23-25, 15-9. Prova non esaltante degli azzurri che comunque centrano la settima vittoria nella competizione (considerando i due successi nella week 1 e i tre della seconda settimana) e si avvicinano a grandi passi verso le finals in programma a Danzica dal 19 luglio. I campioni tornano in campo domani 7 luglio alle 9 contro la Slovenia, una vittoria potrebbe già qualificare Giannelli e compagni alla final eight. Match in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e in streaming su Now.
De Giorgi conferma il solito sestetto con capitan Giannelli al palleggio e Romanò in diagonale da opposto, Lavia e Michieletto sono gli schiacciatori, Russo e Galassi al centro, Scanferla il libero. Partenza sprint del Canada che va subito sullo 0-2, ma ci mettono poco gli azzurri a trovare efficacia in fase break e precisione al servizio: il turno di Giannelli dai nove metri ci porta sul 4-2. L’accelerata decisiva arriva però nella parte centrale del set con la battuta di Roberto Russo: l’Italia scappa fino al +9 (19-10) ed è un gap che i canadesi non riescono più a colmare. Chiude Galassi con un bel muro sul 25-14. Nel secondo set i nostri avversari partono benissimo: la battuta di Hoag mette in grossa difficoltà la seconda linea azzurra e il Canada vola sullo 0-5. I campioni del mondo però non lasciano andare il parziale e punto dopo punto recuperano lo svantaggio portandosi fino al -1 sul 15-16, con l’aggancio definitivo che arriva sul 18-18 grazie a una splendida pipe di Lavia. Il finale punto a punto però premia il Canada che chiude sul 23-25 con un errore al servizio dello stesso Lavia. Il set perso non deconcentra i ragazzi di De Giorgi che iniziano positivamente il terzo parziale (5-3), ma non tarda ad arrivare la reazione canadese che con Sclater al servizio piazza un break di 4-0 portandosi sul 5-7. Anche l’Italia però ha le sue armi dai nove metri: il turno in battuta di Russo vale un contro-break di 5-0 e quindi il 10-7. Vantaggio di +3 che gli azzurri mantengono fino al 20-17 quando due punti consecutivi dei canadesi rimettono in gioco il parziale (20-19). Da lì però i campioni del mondo piazzano il break decisivo con Giannelli in battuta e chiudono sul 25-20 con Michieletto. Grande equilibrio invece all’inizio del quarto set fino all’8-8, quando è il Canada che prova la fuga con quattro punti consecutivi che li portano sull’8-12. A questo punto De Giorgi prova a cambiare qualcosa mandando in campo il giovane Sala, all’esordio, al posto di Romanò e la reazione arriva: l’Italia si porta sul 19-19 al termine di uno scambio lunghissimo chiuso da Romanò. È tuttavia il Canada a portarsi a casa il set nonostante il 23-21 per gli azzurri: con quattro punti consecutivi vincono il parziale 23-25. Al tie-break, il primo per l’Italia in questa competizione, Giannelli e compagni ritrovano il consueto gioco e la solita precisione a servizio. Partenza sprint (5-1) e conduzione senza particolari patemi fino al termine del match: chiude un errore in battuta del Canada sul 15-9.
Al rientro dalla trasferta di Fano la squadra ha già ripreso gli allenamenti Dopo il consueto giorno di riposo, Emma…
Mercoledì 19 novembre (ore 20,30, diretta Raisport) all’Allianz Arena arriva subito l’ennesima occasione di riscatto, con Grottazzolina ancora alla ricerca…
Domotek Volley Reggio Calabria, un 3-0 che vale doppio. Il capitano Laganà: “Vittoria per tutta la gente, gruppo esemplare” Una…
A Bologna si alza il sipario sulla Final 8 di Coppa Davis. Si parte con il quarto di finale tra…
E’ iniziata stamattina tramite il circuito Vivaticket la prevendita dei biglietti per Modena Volley-Grottazzolina, match in programma domenica 30 novembre…
Il girone di andata della Serie A1 2025-2026 è (quasi) finito, ma prima della fine delle partite della prima parte…