Volley, Italia-Argentina 0-3, highlights: debutto amaro per gli azzurri in Nations League

Inizia con una sconfitta la Nations League dell’Italvolley allenata da De Giorgi. Ad Ottawa gli azzurri perdono al debutto contro l’Argentina che si impone per 3-0 con i parziali di 22-25, 23-25, 18-25. Un risultato forse fin troppo pesante per l’Italia, in vantaggio per buona parte dei primi due set ma punita poi dalla maggiore esperienza di De Cecco e compagni. Adesso gli azzurri torneranno in campo giovedì 8 giugno alle 11.30 contro gli Stati Uniti. 

Il racconto del match

Per questo esordio in VNL, De Giorgi sceglie Porro al palleggio con Romanò opposto, Cortesia e Mosca (compagni di squadra anche a Verona) al centro, Rinaldi e Recine gli schiacciatori, Balaso nel ruolo di libero. Nell’Argentina il leader è Luciano De Cecco, veterano del nostro campionato a Civitanova nell’ultima stagione. Azzurri che partono subito forte con Romanò e Mosca che scavano il primo solco importante sul 13-8. L’Argentina però reagisce e torna prima in parità sul 18-18 (grazie al buon turno in battuta di Bruno Lima) poi con un altro break conquista il primo set sul 22-25. Nel secondo parziale i sudamericani ripartono esattamente come avevano concluso il primo e si portano subito in vantaggio sullo 0-4. Questa volta però sono gli azzurri a reagire andando avanti sul 9-8 per poi allungare fino al 15-12. Da lì l’Italia si spegne e viene nuovamente superata dall’Argentina che vola fino al 19-23. De Giorgi prova a cambiare la diagonale inserendo Falaschi e Gironi al posto di Porro e Romanò ma la musica non cambia: il punto del definitivo 23-25 è di Loser, centrale della Power Volley Milano. La rimonta subita nel secondo set demoralizza gli azzurri che vanno subito sotto nel terzo parziale (6-13). Anche in questo caso De Giorgi prova a scuotere i suoi con alcuni cambi e inserisce Sanguinetti, Bottolo, Gironi e Falaschi, ma il vantaggio dell’albiceleste è troppo grande: chiude Vicentin sul 18-25.

Calendario e guida tv

  • Italia – Argentina 0-3

Giovedì 8 giugno ore 11:30 – Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su Now

  • Italia – Stati Uniti

Venerdì 9 giugno ore 22:30 – Sky Sport Uno e in streaming su Now

  • Italia – Cuba

Sabato 10 giugno ore 19:00 –Sky Sport Arena e in streaming su Now

  • Italia – Germania

Articoli recenti

  • Volley

Play Off 5° Posto Credem Banca: i risultati della 3a giornata

Play Off 5° Posto Credem Banca3a giornata Girone: terzo successo per Modena, che supera Cisterna in quattro set. Prima vittoria…

19 Aprile 2025
  • Volley

Trofeo Easter Volley Uniqa Cup 2025, tutti i vincitori

L’esplosione di coriandoli, i sorrisi, gli applausi e gli abbracci hanno fatto da corredo alla conclusione dell’edizione numero 31 di…

19 Aprile 2025
  • Volley

Castellana infallibile nei Play Out: +7 sulla quota retrocessione

È una vigilia di Pasqua dolcissima per la Bcc Tecbus Castellana Grotte che trionfa in Molise e strappa un allungo…

19 Aprile 2025
  • Volley

La Green Volley Galatone vince la Coppa Italia di Serie B maschile

La Green Volley Galatone alza al cielo la Coppa Italia di Serie B Maschile nella sua regione. Una due giorni perfetta per…

19 Aprile 2025
  • Volley

Elite16 di Brasilia, quinto posto finale per Gottardi-Orsi Toth

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth escono dal torneo, ma sono comunque da applausi. Le azzurre hanno accarezzato la possibilità di…

19 Aprile 2025
  • Tennis

Paolini-Sabalenka al Wta Stoccarda, dove vedere in tv e streaming

Sarà una Pasqua tutta da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, con le semifinali del Wta 500 di…

19 Aprile 2025