Volley, Italia-Argentina 0-3, highlights: debutto amaro per gli azzurri in Nations League

Inizia con una sconfitta la Nations League dell’Italvolley allenata da De Giorgi. Ad Ottawa gli azzurri perdono al debutto contro l’Argentina che si impone per 3-0 con i parziali di 22-25, 23-25, 18-25. Un risultato forse fin troppo pesante per l’Italia, in vantaggio per buona parte dei primi due set ma punita poi dalla maggiore esperienza di De Cecco e compagni. Adesso gli azzurri torneranno in campo giovedì 8 giugno alle 11.30 contro gli Stati Uniti. 

Il racconto del match

Per questo esordio in VNL, De Giorgi sceglie Porro al palleggio con Romanò opposto, Cortesia e Mosca (compagni di squadra anche a Verona) al centro, Rinaldi e Recine gli schiacciatori, Balaso nel ruolo di libero. Nell’Argentina il leader è Luciano De Cecco, veterano del nostro campionato a Civitanova nell’ultima stagione. Azzurri che partono subito forte con Romanò e Mosca che scavano il primo solco importante sul 13-8. L’Argentina però reagisce e torna prima in parità sul 18-18 (grazie al buon turno in battuta di Bruno Lima) poi con un altro break conquista il primo set sul 22-25. Nel secondo parziale i sudamericani ripartono esattamente come avevano concluso il primo e si portano subito in vantaggio sullo 0-4. Questa volta però sono gli azzurri a reagire andando avanti sul 9-8 per poi allungare fino al 15-12. Da lì l’Italia si spegne e viene nuovamente superata dall’Argentina che vola fino al 19-23. De Giorgi prova a cambiare la diagonale inserendo Falaschi e Gironi al posto di Porro e Romanò ma la musica non cambia: il punto del definitivo 23-25 è di Loser, centrale della Power Volley Milano. La rimonta subita nel secondo set demoralizza gli azzurri che vanno subito sotto nel terzo parziale (6-13). Anche in questo caso De Giorgi prova a scuotere i suoi con alcuni cambi e inserisce Sanguinetti, Bottolo, Gironi e Falaschi, ma il vantaggio dell’albiceleste è troppo grande: chiude Vicentin sul 18-25.

Calendario e guida tv

  • Italia – Argentina 0-3

Giovedì 8 giugno ore 11:30 – Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su Now

  • Italia – Stati Uniti

Venerdì 9 giugno ore 22:30 – Sky Sport Uno e in streaming su Now

  • Italia – Cuba

Sabato 10 giugno ore 19:00 –Sky Sport Arena e in streaming su Now

  • Italia – Germania

Articoli recenti

  • Volley

KAPPA® rinnova la partnership con Prisma Taranto Volley

KAPPA® RINNOVA LA PARTNERSHIP CON PRISMA TARANTO VOLLEY Prosegue la collaborazione tra Kappa® e Prisma Taranto Volley per la prossima…

8 Agosto 2025
  • Volley

Verso la SuperLega 25_26: il programma preseason di Sonepar Padova

Prenderà il via nell’ultima settimana di agosto la preparazione di Sonepar Padova in vista della stagione di SuperLega 2025_26. La…

8 Agosto 2025
  • Tennis

ATP Toronto, la finale Shelton-Khachanov interrotta per la vittoria della Mboko a Montreal

Un improvviso e interminabile scroscio di applausi ha interrotto la finale del Masters 1000 di Toronto tra Ben Shelton e…

8 Agosto 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Suliani confermato preparatore

Una prima stagione in cui il suo lavoro ha avuto un peso impattante nella salvezza ed ora una seconda esperienza…

8 Agosto 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, ecco il nuovo cda e il logo

Comincia a prendere forma la nuova realtà sportiva progettata da Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce. I passaggi…

8 Agosto 2025
  • Volley

La Sviluppo Sud Catania accoglie Jan Feri: “Pronto a dare il massimo”

La Sviluppo Sud Catania è lieta di ufficializzare l’arrivo dello schiacciatore Jan Feri, giovane talento classe 2004 che andrà a…

8 Agosto 2025