Tornare in Polonia ha sempre un non so che di speciale. Negli ultimi due anni, infatti, i ragazzi di Fefè De Giorgi hanno raccolto gioie e successi indimenticabili: prima l’Europeo, che dovremo difendere a fine estate, poi l’oro Mondiale tanto inatteso quanto meritato. Gli azzurri non si nascondono e puntano a vincere un titolo che manca da ben 23 anni, quando ancora si chiamava World League. È un’Italia ambiziosa, forte e che ha soprattutto la consapevolezza di esserlo. Bisognerà poi dimostrarlo in campo già contro l’Argentina di Marcelo Mendez, una delle tre nazionali che sono riuscite a battere i campioni del mondo nella prima fase. E l’ha fatto anche nettamente: 3-0 all’esordio ad Ottawa quando però la Nations League era solo all’alba, la preparazione era quella che era e non c’erano nemmeno i titolari arrivati successivamente. L’Italia è nella parte di tabellone con gli Stati Uniti (primi del ranking) e i campioni olimpici della Francia allenati da Andrea Giani che hanno agguantato le Finals sul filo di lana disputando una VNL tra il chiaro e lo scuro, e soffiando l’ultimo pass alla Serbia esclusa clamorosamente.
Nessun dubbio sul ruolo dell’ “underdog”. Di diritto va al Giappone di Yuki Ishikawa che ha divertito fin qui e che ai quarti ha la Slovenia. E un tabù da abbattere: conquistare una medaglia che mai è arrivata nelle precedenti 32 edizioni. Ci sarà ovviamente anche la Polonia, che da padrona di casa e con la spinta del suo coloratissimo pubblico va a caccia dell’oro sfuggito nelle ultime tre edizioni pur salendo sempre sul podio. Potremmo trovarla solo in finale. Come a Katowice l’anno scorso. E sappiamo già come andò a finire.
Centrale nato a Belvedere Marittimo in Calabria, alto due metri, due promozioni dalla serie A2 alla Superlega (una con la…
È un Tour de force, una corsa senza respiro: dopo la crono e la dispendiosa frazione nella Svizzera Normanna è…
È Amanda Anisimova la prima finalista del torneo femminile di Wimbledon. La tennista statunitense ha raggiunto la prima finale Slam…
La nazionale under 21 maschile di pallavolo pronta ad affrontare il Torneo di Qualificazione agli Europei 2026, da domani, venerdì…
La classifica a punti era l'unica in cui Pogacar non era mai stato in testa dal suo debutto vittorioso al…
Non potevamo non chiudere la presentazione del prossimo roster con chi da più tempo difende i nostri colori e indossa…