Volley, Finals Nations League maschile: per l’Italia ostacolo Argentina

Tornare in Polonia ha sempre un non so che di speciale. Negli ultimi due anni, infatti, i ragazzi di Fefè De Giorgi hanno raccolto gioie e successi indimenticabili: prima l’Europeo, che dovremo difendere a fine estate, poi l’oro Mondiale tanto inatteso quanto meritato. Gli azzurri non si nascondono e puntano a vincere un titolo che manca da ben 23 anni, quando ancora si chiamava World League. È un’Italia ambiziosa, forte e che ha soprattutto la consapevolezza di esserlo. Bisognerà poi dimostrarlo in campo già contro l’Argentina di Marcelo Mendez, una delle tre nazionali che sono riuscite a battere i campioni del mondo nella prima fase. E l’ha fatto anche nettamente: 3-0 all’esordio ad Ottawa quando però la Nations League era solo all’alba, la preparazione era quella che era e non c’erano nemmeno i titolari arrivati successivamente. L’Italia è nella parte di tabellone con gli Stati Uniti (primi del ranking) e i campioni olimpici della Francia allenati da Andrea Giani che hanno agguantato le Finals sul filo di lana disputando una VNL tra il chiaro e lo scuro, e soffiando l’ultimo pass alla Serbia esclusa clamorosamente.

Giappone “underdog”. La Polonia…

Nessun dubbio sul ruolo dell’ “underdog”. Di diritto va al Giappone di Yuki Ishikawa che ha divertito fin qui e che ai quarti ha la Slovenia. E un tabù da abbattere: conquistare una medaglia che mai è arrivata nelle precedenti 32 edizioni. Ci sarà ovviamente anche la Polonia, che da padrona di casa e con la spinta del suo coloratissimo pubblico va a caccia dell’oro sfuggito nelle ultime tre edizioni pur salendo sempre sul podio. Potremmo trovarla solo in finale. Come a Katowice l’anno scorso. E sappiamo già come andò a finire.

Articoli recenti

  • Volley

Allenamento congiunto con Allianz Milano

Nella splendida cornice del Centro FIPAV Pavesi di Milano la Pallavolo La Bollente si è allenata con l’Allianz Milano. Un…

16 Settembre 2025
  • Volley

Gargiulo dopo Italia-Belgio 2-3: “Onestamente non so cosa sia successo nei primi due set”

C’è stato molto anche di Giovanni Gargiulo nella rimonta dell’Italia contro il Belgio dopo essere andata sotto due set a…

16 Settembre 2025
  • Volley

De Giorgi spiega Italia-Belgio 2-3, e sull’Ucraina avverte: “Non sarà facile neanche quella, ma…”

Le ha provate davvero tutte Fefè De Giorgi per raddrizzare una partita che per due set era stata da incubo…

16 Settembre 2025
  • Volley

Sbertoli dopo Italia-Belgio 2-3: “Non siamo riusciti ad accettare di essere in difficoltà”

Con un Giannelli in giornata no, l’ingresso in campo di Riccardo Sbertoli ha cambiato il corso di un match che…

16 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale maschile, risultati 16 settembre: Francia ammutolita da una super Finlandia, Filippine in festa

E no, non ci si può proprio rilassare a questo Mondiale maschile di pallavolo, neanche in questa prima fase a…

16 Settembre 2025
  • Volley

Campionati del Mondo, Italia superata dal Belgio al tie-break

Men’s World Championship 2025Non riesce la rimonta all’Italia: Belgio vittorioso al tie-break. Giovedì gli Azzurri in campo contro l’Ucraina  Non…

16 Settembre 2025