Milano 29.10.2023 – Una Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza concreta e soprattutto concentrata in ogni momento della gara espugna l’Allianz Cloud e resta a punteggio pieno nel campionato di Superlega Credem Banca. Nonostante un avvio di gara difficile in ricezione, la formazione biancorossa non ha perso la calma e piano piano ha registrato anche questo fondamentale mentre già a muro e in attacco tutto funzionava bene.
Si è rivisto in campo dal primo scambio Leal, coach Andrea Anastasi nel corso della gara ha provato alcune soluzioni in ricezione con l’inserimento di Andringa al posto di Simon e il libero Scaferla restare in campo per Leal.
Ora la squadra si è trasferita direttamente a Biella dove martedì affronterà alle 20.30 la Lube Civitanova Marche nella semifinale della Supercoppa di Superlega.
LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Ricci e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. L’Allianz Milano risponde con Zonta e Dirlic in diagonale, Piano e Loser al centro, Kaziyski e Ishikawa alla banda, Catania è il libero.
Parte bene Gas Sales, primo punto di Leal e quindi ace di Romanò ma Milano trova la parità a quota 3 e l’allungo sulla battuta di Loser che mette in crisi la ricezione biancorossa (9-6). Si avvicina Piacenza (12-10) ma due ace consecutivi di Piano valgono quattro lunghezze di vantaggio per i meneghini (14-10). Romanò scalda il braccio, tre punti consecutivi ed è 15-13, l’ace di Simon vale il meno uno (15-14) con Piazza a chiamare tempo. L’ace di Brizard vale il 16 pari, si viaggia punto a punto, a quota 19 le due squadre sono ancora in parità, errore in battuta di Milano, ace di Romanò (19-21), nuova parità a quota 21, Piacenza avanti con Leal dopo una lunga azione (21-22), il set point è biancorosso con Lucarelli (23-24), chiude Ricci.
Subito avanti di due lunghezze Milano, due muri consecutivi di Simon e Romanò valgono il vantaggio (2-3), l’ace di Lucarelli vale il 7-9 e la bomba di Romanò porta a tre le lunghezze di vantaggio dei biancorossi (8-11) con Piazza a chiamare time out. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza cresce scambio dopo scambio e mette pressione a Milano che inizia a sbagliare qualche pallone, l’errore di Dirlic in attacco vale il più cinque per Piacenza (12-17) con Piazza a chiamare tempo. Un paio di lunghezze Milano le recupera (16-19), l’ace di Vitelli vale il meno due (19-21) con Anastasi a chiamare tempo, Lucarelli picchia forte sulle mani del muro (20-23), grande difesa di Andringa appena entrato in campo per Leal e punto di Lucarelli che vale il set point (20-24). Si va al cambio campo sulla battuta in rete di Milano.
Kaziyski resta in panca, al suo posto Mergarejo, Piacenza ha trovato colpi e misura (2-6), Milano reagisce, due grandi difese di Catania permettono ai suoi di chiudere i successivi attacchi (4-6). Piacenza continua a guidare le danze ma Milano resta lì aggrappata al set grazie soprattutto a Dirlic, il muro su Leal vale il meno uno per Milano (15-16), si rifà subito lo schiacciatore biancorosso con un mani fuori da applausi. Milano ora difende tanto ma Piacenza ha la forza di non perdere calma e concentrazione, primo tempo di Simon, ace dello stesso gigante cubano ed è 18-21. Gran muro di Lucarelli (19-23), il muro su Ricci riporta a meno uno Milano (22-23) con Anastasi che chiama tempo. Il primo di due match ball arriva sulla battuta out di Kaziyski da poco entrato in campo, Milano annulla il primo, chiude Leal.
Andrea Anastasi: “Sono contento non solo per la vittoria ma perché ho visto delle belle cose, abbiamo provato qualche nuova soluzione in ricezione e sono soddisfatto per le risposte che ho avuto. Siamo stati molto concreti contro una squadra a cui mancava una pedina importante come Porro, siamo stati bravi a reagire nel primo set quando la nostra ricezione era versione horror”.
IL TABELLINO
ALLIANZ MILANO – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 0-3
(23-25, 21-25, 23-25)
ALLIANZ MILANO: Kaziyski 3, Piano 2, Zonta 1, Ishikawa 9, Loser 5, Dirlic 23, Catania (L), Mergarejo 2, Vitelli 5. Ne: Reggers, Innocenzi, Porro, Colombo (L). All. Piazza.
GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Ricci 2, Romanò 14, Leal 14, Simon 8, Brizard 3, Lucarelli 16, Scanferla (L), Andringa, Recine, Gironi. Ne: Hoffer (L), Alonso, Caneschi, Dias. All. Anastasi.
ARBITRI: Cesare di Roma, Saltalippi di Perugia.
NOTE: durata set 27’, 27’ e 29’ per un totale di 83’. Spettatori 3947. MVP: Lucarelli. Allianz Milano: battute sbagliate 13, ace 4, muri punto 4, errori in attacco 5, ricezione 61% (27% perfetta), attacco 47%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 9, ace 6, muri punto 3, errori in attacco 8, ricezione 43% (14% perfetta), attacco 57%.
Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…
21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…
Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…
Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…
Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…
Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…