Under 16 femminile: il Più Volley Calvisano vince il Trofeo AVIS Crema

Di

Emozionante e combattuto praticamente in ogni gara, il Trofeo AVIS Crema, giunto alla sua diciottesima edizione, ha entusiasmato il pubblico presente alle palestre Bragoti e Donati nel giorno dell’Epifania. Quattro le squadre al via nella manifestazione riservata a compagini della categoria Under 16 femminile: ad aggiudicarsi il primo posto sono state le bresciane del Più Volley Calvisano davanti a Robur et Fides Somaglia, Fimi Volley 2.0 Crema e Blu Volley Codogno. La manifestazione, organizzata dall’AVIS in collaborazione col Volley 2.0 e con l’Atalantina, si è tenuta dopo due anni di sospensione ed è stata apprezzata per l’alto contenuto tecnico.

In mattinata si sono tenute le semifinali, giocate con la formula dei due set su tre; entrambe le gare sono arrivate al tie break, con Calvisano e Somaglia che si sono imposte dopo sfide combattute. Nel pomeriggio nella palestra Donati di via Toffetti si sono giocate le finali di fronte a un pubblico numeroso: la gara che ha assegnato il terzo posto si è chiusa col successo della Fimi, ma il Blu Volley ha lottato nonostante le assenze.

La sfida per assegnare il trofeo è stata decisamente combattuta: il Somaglia è partito meglio ed ha conquistato il primo set ma non ha saputo confermarsi nel secondo. Terzo e quarto parziale sono stati all’insegna dell’equilibrio, chiusi entrambi col minimo vantaggio, divisi equamente tra i due sestetti. Si è così arrivati al tie break, in cui Calvisano è stato più lucido conquistando la vittoria dopo quasi due ore e mezza di gara.

Alla fine della gara sono state premiate le squadre e sono stati assegnati tre premi individuali alla palleggiatrice Gaia Panizza (Calvisano), al libero Lavinia Rossetti (Crema) e all’attaccante Lisa Monari Gamba (Somaglia). Tutte le giocatrici partecipanti hanno ricevuto in regalo una borraccia col logo dell’AVIS. Hanno consegnato i premi Chiara Baggi (vice presidente vicario AVIS Crema), Claudio Paesetti (vice presidente AVIS Crema), Piero Valcarenghi (segretario AVIS Crema), Franco Grosso (consigliere AVIS Crema) e Paolo Stabilini (presidente Volley 2.0 Crema).

FINALE 1° POSTO
Più Volley Calvisano-Robur et Fides Somaglia 3-2 (20-25, 25-20, 23-25, 25-23, 15-9)
Più Volley Calvisano:
Angeles (L), Barbieri, Boffetti (L), Conti, Losio, Mainetti, Maron, Olivieri, Panizza, Rolfi, Ruggeri, Spagnoli, Tira, Volta.
Robur et Fides Somaglia: Rusconi, Tondini (L), Rattotti, Monari Gamba, Malguzzi, Scala, Quatela, Vitaloni, Foletti, Brambati (L).

FINALE 3° POSTO
Fimi Volley 2.0 Crema-Blu Volley Codogno 2-0 (25-17-25-22)
Fimi Volley 2.0 Crema:
Premoli, Edallo, Rossetti (L), Grassi (L), Brivio, Susani, Miragoli, Chiesa, Sandonà, Doneda, Ricetti, Pregnolato, Ogliari, Coroneo.
Blu Volley Codogno: Soffiantini, Grecchi (L), Delledonne, Sposimo, Camiolo, El Koudri, Calvi, Sorrentino.

SEMIFINALI
Più Volley Calvisano-Fimi Volley 2.0 Crema 2-1
Robur et Fides Somaglia-Blu Volley Codogno 2-1


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

World Championship 2025: l’Italia è a Manila, domenica l’esordio

World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…

10 Settembre 2025
  • Volley

Italvolley femminile da Sergio Mattarella al Quirinale l’8 ottobre

Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Lube lavora con un buon ritmo, il punto di Francesco Oleni

La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…

10 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 17^ tappa in diretta live

Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sabato test a Perugia, Filippo Lanza: “Ci darà lo spirito agonistico”

Tre settimane di allenamenti, primi giorni dedicati esclusivamente al lavoro fisico, poi anche la parte tecnica, nello specifico quella individuale,…

10 Settembre 2025
  • Basket

Pallacanestro, tutte le strade portano a Banchi. Ecco cosa verrà chiesto al nuovo ct dell’Italia

“Banchi è il ct giusto, la strada pare tracciata”. Parola di Gianni Petrucci, numero uno del basket italiano, questi giorni…

10 Settembre 2025