Under 16 femminile: il Più Volley Calvisano vince il Trofeo AVIS Crema

Di

Emozionante e combattuto praticamente in ogni gara, il Trofeo AVIS Crema, giunto alla sua diciottesima edizione, ha entusiasmato il pubblico presente alle palestre Bragoti e Donati nel giorno dell’Epifania. Quattro le squadre al via nella manifestazione riservata a compagini della categoria Under 16 femminile: ad aggiudicarsi il primo posto sono state le bresciane del Più Volley Calvisano davanti a Robur et Fides Somaglia, Fimi Volley 2.0 Crema e Blu Volley Codogno. La manifestazione, organizzata dall’AVIS in collaborazione col Volley 2.0 e con l’Atalantina, si è tenuta dopo due anni di sospensione ed è stata apprezzata per l’alto contenuto tecnico.

In mattinata si sono tenute le semifinali, giocate con la formula dei due set su tre; entrambe le gare sono arrivate al tie break, con Calvisano e Somaglia che si sono imposte dopo sfide combattute. Nel pomeriggio nella palestra Donati di via Toffetti si sono giocate le finali di fronte a un pubblico numeroso: la gara che ha assegnato il terzo posto si è chiusa col successo della Fimi, ma il Blu Volley ha lottato nonostante le assenze.

La sfida per assegnare il trofeo è stata decisamente combattuta: il Somaglia è partito meglio ed ha conquistato il primo set ma non ha saputo confermarsi nel secondo. Terzo e quarto parziale sono stati all’insegna dell’equilibrio, chiusi entrambi col minimo vantaggio, divisi equamente tra i due sestetti. Si è così arrivati al tie break, in cui Calvisano è stato più lucido conquistando la vittoria dopo quasi due ore e mezza di gara.

Alla fine della gara sono state premiate le squadre e sono stati assegnati tre premi individuali alla palleggiatrice Gaia Panizza (Calvisano), al libero Lavinia Rossetti (Crema) e all’attaccante Lisa Monari Gamba (Somaglia). Tutte le giocatrici partecipanti hanno ricevuto in regalo una borraccia col logo dell’AVIS. Hanno consegnato i premi Chiara Baggi (vice presidente vicario AVIS Crema), Claudio Paesetti (vice presidente AVIS Crema), Piero Valcarenghi (segretario AVIS Crema), Franco Grosso (consigliere AVIS Crema) e Paolo Stabilini (presidente Volley 2.0 Crema).

FINALE 1° POSTO
Più Volley Calvisano-Robur et Fides Somaglia 3-2 (20-25, 25-20, 23-25, 25-23, 15-9)
Più Volley Calvisano:
Angeles (L), Barbieri, Boffetti (L), Conti, Losio, Mainetti, Maron, Olivieri, Panizza, Rolfi, Ruggeri, Spagnoli, Tira, Volta.
Robur et Fides Somaglia: Rusconi, Tondini (L), Rattotti, Monari Gamba, Malguzzi, Scala, Quatela, Vitaloni, Foletti, Brambati (L).

FINALE 3° POSTO
Fimi Volley 2.0 Crema-Blu Volley Codogno 2-0 (25-17-25-22)
Fimi Volley 2.0 Crema:
Premoli, Edallo, Rossetti (L), Grassi (L), Brivio, Susani, Miragoli, Chiesa, Sandonà, Doneda, Ricetti, Pregnolato, Ogliari, Coroneo.
Blu Volley Codogno: Soffiantini, Grecchi (L), Delledonne, Sposimo, Camiolo, El Koudri, Calvi, Sorrentino.

SEMIFINALI
Più Volley Calvisano-Fimi Volley 2.0 Crema 2-1
Robur et Fides Somaglia-Blu Volley Codogno 2-1

Articoli recenti

  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

I Challenger 175, trampolino verso l’élite

Nel 2025 i tornei ATP Challenger 175 hanno confermato il loro ruolo di autentico trampolino di lancio verso i palcoscenici…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Da Davidovich a Carabelli: a caccia del primo titolo ATP nel 2026

Un buon ranking non basta. La classifica è figlia dei risultati, ovviamente, ma la vittoria in un torneo ATP è…

31 Dicembre 2025
  • Basket

Trapani Shark, inibizione per il presidente Antonini e nuova penalizzazione: via altri 3 punti

Sanzionati il patron e il club, a cui erà già stato inflitto un -5 per irregolarità amministrative, che scende così…

30 Dicembre 2025
  • Basket

Caroli Hotels Basketball Cup, il basket giovanile nel cuore del Salento dal 2 al 6 gennaio

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport, giovani talenti e famiglie: ben 16 formazioni Under 14 in campo, divise…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Brisbane, ATP Hong Kong, WTA Brisbane, WTA Auckland e United Cup sui canali Sky Sport e SuperTennis (2-11 gennaio 2026 – Novità di LiveTennis)

Cinque i tornei che verranno disputati da venerdì 2 a domenica 11 gennaio, due del circuito ATP, due del circuito…

30 Dicembre 2025