Di
Emozionante e combattuto praticamente in ogni gara, il Trofeo AVIS Crema, giunto alla sua diciottesima edizione, ha entusiasmato il pubblico presente alle palestre Bragoti e Donati nel giorno dell’Epifania. Quattro le squadre al via nella manifestazione riservata a compagini della categoria Under 16 femminile: ad aggiudicarsi il primo posto sono state le bresciane del Più Volley Calvisano davanti a Robur et Fides Somaglia, Fimi Volley 2.0 Crema e Blu Volley Codogno. La manifestazione, organizzata dall’AVIS in collaborazione col Volley 2.0 e con l’Atalantina, si è tenuta dopo due anni di sospensione ed è stata apprezzata per l’alto contenuto tecnico.
In mattinata si sono tenute le semifinali, giocate con la formula dei due set su tre; entrambe le gare sono arrivate al tie break, con Calvisano e Somaglia che si sono imposte dopo sfide combattute. Nel pomeriggio nella palestra Donati di via Toffetti si sono giocate le finali di fronte a un pubblico numeroso: la gara che ha assegnato il terzo posto si è chiusa col successo della Fimi, ma il Blu Volley ha lottato nonostante le assenze.
La sfida per assegnare il trofeo è stata decisamente combattuta: il Somaglia è partito meglio ed ha conquistato il primo set ma non ha saputo confermarsi nel secondo. Terzo e quarto parziale sono stati all’insegna dell’equilibrio, chiusi entrambi col minimo vantaggio, divisi equamente tra i due sestetti. Si è così arrivati al tie break, in cui Calvisano è stato più lucido conquistando la vittoria dopo quasi due ore e mezza di gara.
Alla fine della gara sono state premiate le squadre e sono stati assegnati tre premi individuali alla palleggiatrice Gaia Panizza (Calvisano), al libero Lavinia Rossetti (Crema) e all’attaccante Lisa Monari Gamba (Somaglia). Tutte le giocatrici partecipanti hanno ricevuto in regalo una borraccia col logo dell’AVIS. Hanno consegnato i premi Chiara Baggi (vice presidente vicario AVIS Crema), Claudio Paesetti (vice presidente AVIS Crema), Piero Valcarenghi (segretario AVIS Crema), Franco Grosso (consigliere AVIS Crema) e Paolo Stabilini (presidente Volley 2.0 Crema).
FINALE 1° POSTO
Più Volley Calvisano-Robur et Fides Somaglia 3-2 (20-25, 25-20, 23-25, 25-23, 15-9)
Più Volley Calvisano: Angeles (L), Barbieri, Boffetti (L), Conti, Losio, Mainetti, Maron, Olivieri, Panizza, Rolfi, Ruggeri, Spagnoli, Tira, Volta.
Robur et Fides Somaglia: Rusconi, Tondini (L), Rattotti, Monari Gamba, Malguzzi, Scala, Quatela, Vitaloni, Foletti, Brambati (L).
FINALE 3° POSTO
Fimi Volley 2.0 Crema-Blu Volley Codogno 2-0 (25-17-25-22)
Fimi Volley 2.0 Crema: Premoli, Edallo, Rossetti (L), Grassi (L), Brivio, Susani, Miragoli, Chiesa, Sandonà, Doneda, Ricetti, Pregnolato, Ogliari, Coroneo.
Blu Volley Codogno: Soffiantini, Grecchi (L), Delledonne, Sposimo, Camiolo, El Koudri, Calvi, Sorrentino.
SEMIFINALI
Più Volley Calvisano-Fimi Volley 2.0 Crema 2-1
Robur et Fides Somaglia-Blu Volley Codogno 2-1
Semifinale chiama, Rinascita Volley Lagonegro risponde presente. Gara 1 si tinge di biancorosso: i ragazzi di coach Waldo Kantor cominciano…
Cisterna Volley inizia con una vittoria il percorso ai gironi dei Play Off 5° Posto, superando in tre set la…
Trento, 6 aprile 2025 La serie di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025, al meglio delle cinque partite,…
La Vero Volley torna in finale scudetto per la terza volta nelle ultime quattro stagioni. Lo fa mandando al tappeto…
Cisterna Volley inizia con una vittoria il percorso ai gironi dei Play-Off 5° posto, superando in tre set la Yuasa…
Colpaccio esterno della Smartsystem Essence Hotels Fano che, in Gara 1 degli ottavi di finale di Coppa Italia, espugna il…