MILANO – Grande prova dell’Allianz Powervolley che, in gara 2 dei quarti di finale playoff scudetto, s’impone sulla corazzata di Perugia e trova un fondamentale successo che riporta la serie in parità. Prova d’orgoglio e di sostanza per i ragazzi di coach Piazza che battono gli umbri della Sir Safety Conad per 3-2 con i parziali 27-25, 25-21, 21-25, 18-25, 15-13, che raccontano di quel carattere tipico dalla squadra e del temperamento dell’allenatore.
Piano e compagni sorridono ed esultano per un successo che esalta un grande senso di gruppo dei meneghini. Verdetto chiaro e luminoso per la società del presidente Fusaro che porta a casa un importante 3-2, capace di generare energia positiva per il team e vivere i giorni di preparazione a gara 3 con consapevolezze più solide rispetto l’inizio della serie. È stato un confronto certamente arduo e di altissimo livello per Powervolley contro uno l’avversario più quotato del campionato, forte del primo posto conquistato in regular season in cui non ha rimediato nemmeno una sconfitta e solo una partita al tie break. Coach Piazza ed i suoi ragazzi riportano la vittoria all’Allianz Cloud, ma lo fanno in una partita ben più importante di una di regular season. Era necessario non sbagliare niente, o quantomeno pochissimo: è stato questo il monito di coach Piazza alla vigilia del match ai suoi ragazzi ed è stato ciò che hanno messo in pratica Piano & Co.. Minimizzate le disattenzioni in ricostruzione, determinazione e precisione in attacco e grande contributo in fase break point: così Milano ha avuto la meglio di una corazzata come la Sir, trovando la forza di vincere il tie break dopo il vantaggio conquistato di 2-0. Grande prova per Yuki Ishikawa (18 punti con il 47%), terminale offensivo che ha messo in crisi la metà campo umbra, mentre il titolo di MVP è andato a Mergarejo (22 punti messi a referto), coadiuvato al meglio dalla prova di Piano a muro.
DICHIARAZIONE
Osniel Mergarejo (Allianz Powervolley Milano): « Questa partita per noi è stata importante e volevamo fare bene per tutto l’affetto che ci dimostrano i nostri tifosi. La partita di oggi è stata totalmente diversa da gara 1 ed ora sappiamo che dobbiamo affrontare il prossimo match con la stessa energia e carica. Adesso riposiamo, poi pensiamo a Perugia e poi siamo già sicuri di tornare a giocare qui all’Allianz Cloud».
CRONACA
Primo set:
Equilibrio in partenza con la pipe di Ishikawa che segna il 2 pari, ma il primo doppio vantaggio è a favore dei padroni di casa sfruttando gli attacchi out prima di Herrera e poi di Flavio (5-3). Solé per i suoi recupera un break murando Ishikawa da seconda linea, ma i meneghini rimangono in vantaggio 9-8, poi ancora il centrale argentino della Sir macina in prima linea per i suoi, portando gli umbri in vantaggio 9-10. Mergarejo a muro spezza il filotto perugino portandosi sul 10-13, sulla stessa lunghezza d’onda prosegue anche il martello giapponese che rimedia un block out per il 13-16. Ma gli ospiti sembrano inarrestabili con un Leon, inizialmente contratto, ha lasciato andare il braccio senza freni e il tabellone dice 15-19. Ma non si arresta Milano con Ishikawa e Loser le distanze si accorciano fino a portarsi ad una lunghezza di distanza sugli umbri (19-20). Ritrovano la parità a quota 22 i padroni di casa con Jean Patry, poi Vitelli per Piano al servizio e l’ace che porta a casa pesa tanto, 24-23. Esito del parziali rimandato ai vantaggio con Ishikawa che si crea la possibilità sul 26-25, è Milad Ebadipour (entrato su Jean Patry per rinforzare la ricezione) a segnare la fine 26-24
Secondo set:
Inizio parziale equilibrato, il primo break point arriva per gli ospiti sull’errore in attacco di Patry (7-8). Mergarejo è infuocato in questa frazione e mette a terra la palla del 12-13, poi incalza Porro che a muro segna il break (15-14). Mantiene il vantaggio Milano con il block out di Patry, 18-17; poi il muro caraibico di Mergarejo porta Milano a +2 (22-20). L’attacco out di Herrera porta gli uomini di Piazza al set point, e non poteva che essere Osniel a firmare il punto del 25-21.
Terzo set:
Parte a fuoco Perugia con Plotnytskyi al servizio ed è subito 2-5; gli ospiti allungano con Ishikawa che tenta di ricucire (6-12). Porro sceglie Piano in primo tempo, ma il divario è grande, 11-17 per gli ospiti. Coach Piazza sceglie Ebadipour per Mergarejo e Vitelli per Piano, Perugia invece, con un Leon ritrovato in questo set si conquista il 20esimo punto contro gli 11 di Piano e compagni. Sul turno di servizio di Loser Milano segna un parziale di 7-0 (da 14-23 a 21-23). I Block Devils si aggiudicano il set con il muro su Ebadipour 21-25.
Quarto set:
Doppio vantaggio per Perugia in partenza, che capitalizza il distacco con l’ace di Plotnytskyi (7-11), e sul bis al servizio del martello ucraino, Piazza rinforza la ricezione con Ebadipour su Patry (7-13). Errore al servizio per Ebadipour e la situazione si fa copia e incolla del parziale precedente (11-17), ma il capitano dell’Allianz Powervolley punta in alto e rifila tre muri consecutivi (14-17). Questa volta Perugia non si fa rimontare e con Rychlicki procede imperterrita 14-20, e con Leon si chiudono i conti della quarta frazione 18-25.
Quinto set:
Partenza di tie break equilibrato, errore di Leon al servizio e Milano avanti 4-3. I padroni di casa inseriscono la quinta a muro, avanti 6-4, ma si raggiunge presto la parità a quota 7, ma il cambio campo lo decide Milano con il servizio out di Plotnytskyi. Su copertura imprecisa il block out di Ishikawa non riesce e Perugia va in vantaggio 9-10, Mergarejo con Perugia fa il diavolo a quattro e riporta i conti alla parità poi miracolo di Paolo Porro che recupera il secondo tocco di Giannelli e Mergarejo pronto a chiudere per 13-11. Un tie break che ha dell’incredibile, ace di Loser per il 14-11.
TABELLINO
ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO – SIR SAFETY SUSA PERUGIA: 3-2 (27-25, 25-21, 21-25, 18-25, 15-13)
Allianz Powervolley Milano: Mergarejo 22, Vitelli 2, Fusaro, Loser 9, Patry 12, Piano 9, Ishikawa 18, Porro 3, Pesaresi (L), Ebadipour 3. N.e. Lawrence, Bonacchi, Colombo (L). All. Piazza.
Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 4, Herrera 9, Rychlicki 13, Leon 29, Solé 8, Colaci (L), Flavio 12, Semeniuk 4, Plotnytskyi 9. N.e.: Russo, Piccinelli (L), Ropret, Cardenas, Mengozzi. All. Anastasi.
NOTE
Durata set: 31’, 29’, 30’, 26’, 22’. Durata totale: 2h e 18’.
Allianz Powervolley Milano: battute vincenti 5, battute sbagliate 15, muri 14, attacco 47%, 40% (20% perfette) in ricezione.
Sir Safety Susa Perugia: battute vincenti 8, battute sbagliate 20, muri 14, attacco 53%, 42% (24% perfette) in ricezione.
Impianto: Allianz Cloud di Milano
MVP: Mergarejo (Allianz Powervolley Milano)
Massimo Botti? Lasciamolo pure in Polonia… che intanto, dopo la Challenge Cup vinta ai danni di Civitanova, il suo Lublino…
Rinnovo contrattuale biennale per Giulia De Nardi, che sarà il libero azzurro fino a giugno 2027: classe 1994, veneta di…
Esordio complicato ma vincente per Stefanos Tsitsipas: il greco, testa di serie n°17 del seeding, ha superato in rimonta il…
"Se è la mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere. Non sono sicuro se tornerò a Madrid. Tornerò sicuramente, non so…
Ritorno vincente per Matteo Berrettini a Madrid. Per la seconda volta nella capitale spagnola, 4 anni dopo la finale persa…
Vigilia dell’appuntamento che chiuderà il girone dei Play Off 5° Posto, con Rana Verona pronta a scendere in campo alla…