Chissà perché capitano tutte a me. È questo che avrà pensato Coach Nunzio Lanci quando, dopo Patriarca, anche Cantagalli ha dovuto dare forfait nel corso del secondo set a causa di un problema fisico. Gli ortonesi fanno fatica a carburare al pronti-via e Prata è più brava a capitalizzare free-ball e ricostruzioni. Ancora una volta la ricezione di Ortona va in difficoltà sotto i colpi che Prata infligge dai nove metri. La Tinet commetterà si undici errori al servizio, ma di contro metterà a segno sette ace. Coach Lanci tenta la carta Broccatelli, che entra nel finale di primo set al posto di Benedicenti. Dopo lo stop di Cantagalli nel secondo set, è Del Vecchio a prendere il suo posto nell’inedito ruolo di opposto. Nel terzo ed ultimo set, invece, è Bertoli ad andare ad attaccare fuori mano con Del Vecchio tornato al suo ruolo naturale. Buona l’intesa della coppia Ferrato/Fabi che ha ben funzionato chiudendo spesso la strada agli avversari con quattro dei sette muri in totale. I due hanno fatto vedere buone cose anche in costruzione di gioco, mettendo in difficoltà la difesa di Prata soprattutto ad inizio di terzo set. Dall’altra parte della rete, una Tinet quasi impeccabile con un Lucconi indomabile che alla fine metterà a verbale 28 punti con un imponente 64% di attacco positivo. Importante prova anche di Katalan. Il centrale ha messo a segno 6 punti (2 i muri) con il 60% di positività.
Una Sieco in emergenza tiene quindi testa ad una squadra che sta lottando per la testa della classifica e di certo continuerà a farlo per il resto del campionato. Ancora una volta, superato l’impatto choc del primo set, i ragazzi di Coach Lanci hanno dato filo da torcere all’avversario arrendendosi solo negli ultimi punti del parziale. Ancora una volta il piatto piange, quindi, ma quel maledetto bicchiere continua a rimanere mezzo pieno e prima o poi di certo lo si alzerà per brindare alla vittoria.
Ora altra gara in trasferta, ma si tornerà a giocare domenica. Il 26 novembre alle ore 18.00 la Sieco farà visita ad un’altra temibile formazione: la Consoli Sferc Brescia.
IN BREVE
Non è buona la partenza di Ortona nel primo set. Non funziona la ricostruzione e Prata ne approfitta. Il muro degli impavidi non incide e anche qualche errore di troppo al servizio permettono ai padroni di casa di guadagnare un vantaggio che è impossibile colmare.
Ortona sembra più concentrata al rientro del secondo set e la Tinet comincia con qualche errore. La Sieco mischia le carte e Del Vecchio va a sostituire Cantagalli. Il muro e la difesa dei ragazzi di Coach Lanci sembrano funzionare meglio ed è battaglia punto a punto fino alla parte finale del set, quando i padroni di casa hanno un guizzo che servirà a tenere a distanza di sicurezza gli ortonesi fino alla fine del parziale.
Nel terzo set la Sieco prova a prendere il coraggio a due mani. Ferrato trova una buona intesa con Fabi che parte nel migliore dei modi con muri ed attacchi potenti al centro. Bertoli si schiera come opposto e fa quello che può. Prata accusa la fatica o semplicemente cala di concentrazione. Ortona ne approfitta rosicchiando punti e arrivando quasi ad agganciare i padroni di casa che vincono set e partita con il minimo scarto.
PRIMO SET
Coach Lanci, con Patriarca ancora indisponibile propone Ferrato con Cantagalli in diagonale. Capitan Marshall e Bertoli schiacciatori di posto quattro. Al centro ci sono Fabi e Tognoni mentre Libero giocherà Benedicenti.
I padroni di casa schierano invece Alessio Alberini al palleggio, Manuele Lucconi in diagonale, Michal Petras e Terpin in banda, Nicolò Katalan e Simone Scopelliti al centro, Carlo De Angelis nel ruolo di libero.
Si parte con la Sieco al servizio con Bertoli. Subito uno scambio lunghissimo e il primo punto va ai padroni di casa per un tocco a muro di Tognoni. Per i padroni di casa a segno anche il secondo punto con la Sieco che non tiene il servizio. Marshall da il primo punto ad Ortona 2-1. Cantagalli stringe la diagonale per il 3-2. Ferrato intercetta una palla di ritorno e fa punto 4-3. Ace fortunato per Prata con la palla che si ferma sul nastro, poi Bertoli non trova le mani del muro e la Tinet allunga 7-3. Bertoli fermato dal muro 8-3. Muro di Ferrato 8-4. Ace di Katalan 10-4. Cantagalli da posto quattro trova una carambola con il muro 11-6. Anche la Tinet spreca una free-ball la pipe è fuori 12-7. Pallonetto di Fabi 14-8. Lucconi spera nel tocco del muro ortonese, ma non ottiene un buon risultato 14-9. La pipe di Petras scavalca il muro e cade nel campo di Ortona 16-9. Bordata di Cantagalli 17-12. Errore di Fabi dai nove metri 18-12. Ancora un mani-fuori di Cantagalli 18-13. Errore anche di Ferrato che sbaglia il servizio 19-13. Ace di Lucconi 21-13. Fermato Cantagalli ed è set point 24-13. Il lungolinea di Lucconi è preciso e il set si chiude 25-14.
SECONDO SET
Errore al servizio per Petras: 0-1. Bertoli va per il mani-fuori 1-2. Marshall 3-4. Lucconi sulla ricostruzione trova il primo vantaggio di Prata in questo set 5-4. Fabi riesce con un muro a riconquistare il vantaggio 5-6. Lucconi sbaglia il servizio 6-7. Ancora Fabi che trova le mani di Scopelliti al centro 7-8. Va fuori il muro su Lucconi 9-8. Il muro di Tognoni finisce fuori 11-9. Ancora fuori per Tognoni, ma stavolta su attacco 12-9. Ancora Lucconi 13-9. Marshall fermato in Pipe 14-9. Ace di Bertoli che finta la botta e poi la tira corta 14-12. Muro di Del Vecchio entrato al posto di Cantagalli 14-14. Petras trova la carambola giusta sul muro a tre di Ortona 17-15. Troppo forte il colpo di Terpin, Broccatelli non può trattenere 18-15. Ace di Baldazzi 19-15. Muro di Ferrato su Scopelliti 19-17. Picchia in diagonale Marshall 20-18 Ace di Petras 22-18. Colpo complicato di Marshall, che recupera un palleggio non precisissimo 23-20. Lucconi trova le mani di Bertoli 24-20. Ferrato sbaglia il servizio ed è 2-0 per Prata: 25-21
TERZO SET
Serve Marshall e poi muro della coppia Fabi/Ferrato 0-1. Bello l’attacco al centro di Fabi 1-2. Lucconi ha un buon mani-fuori 5-4. Ace di Terpin 7-5. Fuori l’attacco di Del Vecchio 13-10. Errore per Trocchio al servizio 14-12. Terpin trova il 16-12 dopo un lungo scambio di gioco. Katalan stoppa Marshall 18-13. Bertoli serve sulla rete 20-15. Fuori il servizio di Petras 21-17. Fuori anche l’attacco di Lucconi 21-18. Lucconi attacca la linea di fondo 22-19. Invasione per Prata 22-21. Lucconi riconquista il servizio 23-21. Ortona chiede un’invasione aera di Terpin e il check da invece ragione alla Sieco 23-22. Katalan ferma Marshall 24-22. Marshall trova un bellissimo diagonale stretto 24-23. È Petras a trovare il colpo del 25-23.
Tinet Prata di Pordenone – Sieco Service Impavida Ortona 3-0 (25/14 – 25/21 – 25/23)
Durata Set: I: 25’
II: 27’
III: 32’
Durata Incontro: 1h 24
TINET Prata di Pordenone: Baldazzi 1, Katalan 6, Alberini 1, Aiello (L) n.e., Lucconi 28, Scopelliti 5, De Angelis (L) 38% – 12% perfetta, Pegoraro n.e., Bellanova n.e, Terpin 12, Petras 11, Iannacone, Truocchio.
Coach: Boninfante D. Vice: Papi S.
Aces: 7 – Errori Al Servizio: 11 – Muri punto: 8
Sieco Service Ortona: Fabi 4, Broccatelli (L) 50% perf – 12% perfetta, Bertoli 8, Benedicenti (L) 20% – 20% perfetta, Del Vecchio 2, Marshall 7, Cantagalli 7, Falcone n.e., Tognoni 3, Donatelli n.e, Ferrato 5, Di Giulio n.e, Lanci E.
Coach: Lanci N. Vice: Di Pietro L.
Aces: 1 – Errori Al Servizio: 6 – Muri punto: 7
Arbitri: Marigliano Antonio e Sessolo Maurina
Il claim e l’immagine “Gli attacchi dei giganti del volley” campeggia ovunque da giorni a Milano. Domenica sarà il campo…
Spissu, lei quest’anno è tornato all’estero, in Spagna e a Saragozza. I risultati sono positivi. "Sta andando bene, il livello…
La nona giornata del campionato maschile di Serie A2 Credem Banca prospetta una seconda trasferta consecutiva per la Banca Macerata…
MONZA, 22 NOVEMBRE 2024 – Big match alle porte per la MINT Vero Volley Monza. Dopo essersi aggiudicati l’intera posta…
La Domotek Reggio Calabria è pronta a tornare in campo con rinnovata energia e determinazione. A suonare la carica ci…
Seconda trasferta consecutiva per i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand che nella 6° giornata del Campionato Serie A3 Credem…