La OmiFer Palmi esce sconfitta ma a testa altissima dalla prima semifinale del quadrangolare di Corigliano-Rossano del Codex e del Castello, gli azzurro-oro vengono superati per 3-1 dai laziali della Cisterna Volley (25-20, 25-23, 23-25, 25-16).
Cisterna accede così alla finalissima, dove incontrerà la Gioiella Prisma Taranto, mentre i palmesi dovranno affrontare l’Hebar Volley nella finale 3°/4° posto domani alle ore 17:00.
Molto positiva nel complesso la prestazione degli azzurro-oro che, seppur di fronte ad una squadra di Superlega, hanno saputo esprimere una pallavolo di altissima caratura.
Stabrawa (23 punti) e Corrado (12 punti) i migliori realizzatori dei calabresi, mentre per i laziali spiccano il top scorer dell’incontro Faure (24 punti), Mazzone e Ramon (16 punti).
L’avvio di gara è all’insegna del totale equilibrio tra le due squadre. Equilibrio che viene spezzato sul 15-15, quando Cisterna mette a tabellino tre punti consecutivi, riuscendo così a conquistare un margine di vantaggio che consentirà loro di gestire e vincere il set.
Il secondo parziale si sviluppa sulla falsariga del primo, con Palmi che spinge ancora forte sull’acceleratore, senza riuscire però ad essere brillante sul finale, dove sul 23-23 sciupa la ghiotta occasione di riportarsi in parità, prima con Stabrawa che spara fuori un pallone ben rigiocato dai palmesi e poi con Saitta che serve più volte Faure fino a fargli trovare la conclusione vincente da seconda linea che chiude il conto e porta Cisterna sul 2-0.
Ma Palmi si sa, non è una squadra che si scoraggia facilmente. Nel terzo set Cisterna rallenta l’andatura, mentre Palmi continua a martellare con le sue principali bocche di fuoco. Sul 12-8 per i calabresi arriva la reazione di Cisterna che riconquista la parità. Da qui in avanti il set si trasforma in un vero e proprio batti e ribatti, con i laziali che si portano avanti fino al 20-17 per essere poi rimontati dai calabresi.
Questa volta però sul 23-23 la sorte sorride a Palmi: battuta a metà rete di Mazzone e attacco out di Faure, il pubblico di Palmi esplode.
Il quarto parziale viene subito preso in pugno dalla Cisterna Volley che si porta avanti sull’11-7. La reazione dei palmesi non arriva e i laziali riescono a chiudere il set con ampio vantaggio.
TABELLINO
PALMI: Cottarelli 1, Giuliani (L), Iovieno, Gitto 4, Donati (L) ne, Amato ne, Stabrawa 23, Maccarone, Russo, Corrado 12, Rau 4, Pellegrino, Carbone 3. Allenatore: D’Amico
CISTERNA: De Santis (L), Tosti ne, Finauri 8, Anellucci, Giani, Ramon 16, Saitta 1, Gabriel ne, Piccinelli (L), Faure 24, Rossi 11, Czerwinski, Mazzone 16, Bayram ne, Nedeljokvic ne, Peric ne. Allenatore: Falasca
Perugia, 13 settembre 2025 Buone indicazioni per coach Angelo Lorenzetti nel primo allenamento congiunto della stagione, disputatosi al Pala Barton…
La Savino Del Bene Volley ha inaugurato la stagione 2025-2026 con un allenamento congiunto a porte chiuse contro Il Bisonte…
Buone indicazioni per coach Angelo Lorenzetti nel primo allenamento congiunto della stagione, disputatosi al Pala Barton Energy davanti a un…
La CDA Volley Talmassons FVG conquista il primo trofeo della sua stagione: le Pink Panthers hanno vinto il 1° Trofeo Comune di Ponte…
Si è conclusa la quarta giornata di gare dei Campionati Europei Under 18 in corso di svolgimento sul lungomare di Schiavonea. Quest’oggi…
Sir Safety Perugia – Cisterna Volley 4-0 (25-18; 25-19; 25-20; 25-23) Sir Safety Perugia: Roure 11, Argilagos 4, Severini 1, Dzavoronok ne, Cvanciger 6,…